Originariamente inviata da
Loller156
Sei l'ennesima persona colpita dal discorso etico, giustissimo, che si lascia subito dopo trascinare da una marea di notizie fasulle giustificate con il nulla. Nei video si gioca provocatoriamente con immagini strappalacrime, con immagini montate ad arte o prese da archivi immagini di chissà che secolo. Si gioca sul fatto che tu non ti documenterai mai su fonti neutrali o scientifiche, ma andrai sempre a documentarti sui loro siti.
Inoltre, il terzo video è imbarazzante. Tu vedi quello che dice il bambino, io vedo quello che la mamma continua a ripetergli in casa. Ogni bambino ripete quello che sente dalla mamma, soprattutto se è insistente e rompicoglioni.
Gira e rigira sono sempre le stesse bufale che ti propinano, di cui ne elenco qualcuna a random:
- "per un Kg di carne servono 15500 litri d'acqua". Considerando un vitello viene ucciso prima di un anno, e considerando che raggiunge un peso in media di 200 Kg, significa che in un anno di vita ha consumato 3100000 l di acqua, cioè 8611 litri di acqua al giorno. Ecco, sicuramente i vitelli bevono tanto.. Ma forse 8mila litri di acqua al giorno sono eccessivi.
- "siamo gli unici animali a bere latte dopo lo svezzamento". E quindi? Abbiamo un fantastico enzima che ci consente la digestione di tale alimento, quindi non capisco assolutamente dove sia il problema. Siamo anche l'unico animale che mangia la pasta, cuoce le verdure, etc etc, ma non mi pare sia mai stato un problema.
- "la carne rende acido il nostro corpo". Ecco, qua verrebbe da ridere anche ad uno studente del primo anno di qualsiasi facoltà in cui si studia biochimica. Intanto bisognerebbe vedere COSA diventa acido, perché se parliamo del sangue dobbiamo considerare che qualsiasi variazione del pH normale (7.4) che perduri troppo tempo, ci uccide. Anche una variazione di 0.2 può ucciderci, ed è per questo che il nostro corpo ha dei sistemi tampone eccezionali.
Ora, siccome è impossibile che gli alimenti introdotti modifichino il pH del corpo, per quale motivo la carne dovrebbe fare male? Sicuramente per altri motivi, ma non questo.
Inoltre, anche variazioni alcalinizzanti ci uccidono, quindi non capisco dove sarebbe il vantaggio di una dieta alcalina. Al massimo bisognerebbe parlare di dieta neutra, se comunque tutto il presupposto biochimico fosse gettato nel cesso.
- proteine animali e vegetali sono differenti, inutile affermare il contrario. Hanno un valore biologico altamente differente, e hanno una capacità di assimilazione diversa. In specifico, le proteine vegetali vengono assimilate solo in minor percentuale rispetto a quelle animali.
-"guardala poverina, la mucca piange". Piange sto cazzo. Gli animali non piangono. Quelli che possono farlo, non lo fanno in seguito a sentimenti ma solo come reazione fisiologica. Nessuno mette in dubbio che una mucca possa agitarsi o accorgersi che sta per essere macellata, ma di certo non può piangere.
-"il latte indebolisce le ossa". Questa geniale affermazione deriverebbe dal fatto che il latte contiene, oltre al calcio, proteine animali che renderebbero acido l'ambiente, e quindi il calcio dovrebbe agire per "fermarle". Tralasciando il discorso dell'acidità, fatevi un conteggio dei mg di calcio assunti e della quantità che serve per tamponare l'acidità, poi ne riparliamo. Il bilancio è positivo e negativo? Siccome la prova spetta a chi accusa, attendo con ansia che qualcuno mi fornisca i dati per poter affermare che il calcio faccia male.
Ad ogni modo, contenendo pure il calcio l'effetto dovrebbe bilanciarsi, no? E allora cosa dovremmo dire di tutti gli alimenti acidi, ma che non hanno calcio?!? Dovremmo avere tutti le ossa in poltiglia, oh stupidi carnivori!
Le mie fonti sono alcuni libri (biochimica, fisiologia) e articoli con fonti ufficiali. Quando però mi imbatto sugli articoli vegani leggo sempre "Harvard conferma che il latte fa male", un po' come gli articoli "L'università della pennsylvania conferma: il 97% dei metallari ha un QI più elevato", e ricerche simili. Cioè, dire il nome di un'università non la rende fonte attendibile. Nominare un libro che è stato scritto basandosi su una ricerca che non passa la revisione dei pari, non è una fonte attendibile.
Linkare fonti di pubmed è attendibile, ma nessun vegano me le passa mai.
"The good thing about science is that it's true whether or not you believe in it", Neil deGrasse Tyson.
La scienza è sempre pronta a cambiare idea, se questa viene giustificata.
- - - Aggiornamento - - -
Quando dici che "non esistono studi da ambo le parti", posso chiederti cosa intendi? Hai mai fatto una ricerca seria? Sai come si fa? Perché se ti documenti su "informazionevera.org" o siti simili, stiamo freschi.
Posso esprimere la mia opinione? Non hai mai provato a informarti seriamente, sui canali giusti.