ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 34 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 338
Like Tree215Mi piace

Veganismo, specismo e Diritti Animali

  1. #21
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Angol Mois Visualizza il messaggio
    l'uovo è il mestruo della gallina?!?!?!?!?! NO XD non lo posso accettare XD
    la gallina prima di tutto non è un mammifero, il nostro mestruo è un nostro tessuto che si sfalda,l'endometrio dell'utero, che si prepara a una possibile gravidanza , ma questa non avviene. quindi il tessuto ''in più'' si sfalda. esce sangue , blablabla. L'uovo è tutta un ' altra cosa , anche se anche questo non è fecondato. Nell'uovo ci sono un sacco di proteine e acidi grassi, è un alimento ricco, che per noi va bene, contiene colesterolo,si, ma non esagerato, e comunque non è lui da solo a causare le malattie cardiache,dietro a malattie coronariche, diabete, infarti,ictus c'è dell'altro, sia per fattori endogeni che esogeni. Il nostro emstruo è sangue, tessuto sfaldato,insomma,roba che non fa bene se la mangiamo XD, al contrario delle proteine nell'uovo! se dobbiamo fare un paragone, l'uovo è ...boh, la placenta? xD non lo so bene manco io,ma sicuramente non è paragonabile al mestruo.
    Guarda non sono un esperto, ma da quello che ho capito l'uovo è a tutti gli effetti un ovulo non fecondato, dove ho letto o visto lo definivano come "mestruo" non penso tanto per la composizione ma per il fatto che venga espulso dalla gallina, come avviene per i mammiferi.
    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Non sono una nutrizionista e non entro nel merito della faccenda.
    Ti rispondo solo sui video crudi. Sono un modo di informare, ma bisogna lasciare libertà di scelta allo "spettatore". Se io non voglio essere informato in quel modo devo essere libera di non guardare i video. Mi è capitato, invece, molte volte di essere piazzata "a freddo" davanti a video simili e non ho molto gradito.
    Si capisco, ma sono dell'idea che distogliere lo sguardo ci fa solo scappare dalla realtà delle cose. Penso che tutti abbiamo visto almeno una volta un documentario sui campi di concentramento nazzisti, anche li ci sono immagini crude e tremende ma servono a farci capire che una cosa del genere non debba ma più accadere. Forse vedere quelle immagini ci tocca meno perchè non ne abbiamo preso parte, mentre quando mangiamo tutti i giorni carne pur che inconsciamente o senza pensarci prendiamo atto a quello che accade.


    Ultima modifica di Zood; 26/8/2014 alle 23:05

  2. # ADS
     

  3. #22
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zood Visualizza il messaggio

    Guarda non sono un esperto, ma da quello che ho capito l'uovo è a tutti gli effetti un ovulo non fecondato, dove ho letto o visto lo definivano come "mestruo" non penso tanto per la composizione ma per il fatto che venga espulso dalla gallina, come avviene per i mammiferi.
    Si capisco, ma sono dell'idea che distogliere lo sguardo ci fa solo scappare dalla realtà delle cose. Penso che tutti abbiamo visto almeno una volta un documentario sui campi di concentramento nazzisti, anche li ci sono immagini crude e tremende ma servono a farci capire che una cosa del genere non debba ma più accadere. Forse vedere quelle immagini ci tocca meno perchè non ne abbiamo preso parte, mentre quando mangiamo tutti i giorni carne pur che inconsciamente o senza pensarci prendiamo atto a quello che accade.
    Sì, ma lo abbiamo scelto. È rispetto per la persona che si vuole informare. Se io decido di leggere Se questo è un uomo (per me il documento in assoluto più crudo) l'ho, appunto, deciso io. Costringere, come è stato fatto più di una volta con me, qualcuno a vedere immagini o video crudi senza il suo consenso è mancanza di rispetto.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #23
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio
    Si chiama catena alimentare, dai su. Anche i leoni sbranano le zebre, nessuno fa video di sensibilizzazione per le zebre? I tirannosauri non sbranavano i brontosauri ancora prima che ci fossimo noi umani?
    Poi certo, che alcuni allevamenti siano una cosa vergognosa per quello che fanno alle bestie sono d'accordo. Però quando prendo una bistecca di cavallo o gli hamburger o il pollo fritto, mica posso sapere che torture hanno passato gli animali che erano prima. Però se ammazzano un coniglio a bastonate davanti a me, poi di sicuro non mi viene voglia di mangiarlo.
    Poi io sono un pò un caso a parte, perchè praticamente se sono ancora vivo è grazie al latte bovino. Quando ero piccolo non mangiavo nulla, bevevo solo il latte, ero pallido e magrissimo, allora mia mamma mi frullava di tutto nel latte. Se avessi avuto genitori vegani, probabilmente sarei morto. Poi....è una mentalità comprensibile, avete le vostre ragioni, ci mancherebbe.
    Una domanda, se siamo carnivori, dovremmo essere dotati di mezzi per cacciare e sbranare (si sbranare, la natura non da forchetta e coltello). Abbiamo artigli, zanne (canini ipersvillupati), corsa veloce (i grandi carnivori sono gli animali più veloci sulla terra) adatti alla caccia? Tu personalmente uccideresti a mani nude un maialino per poi sbranarlo? Dovrebbe essere una cosa naturale, come fa un leone..no?
    Non voglio darti torto o convincerti del contrario, ma come come vedi qualcosa non torna e qualche domanda va fatta. E come già detto ora che possiamo cambiare questo macello incontrollato di esseri viventi, che nemmeno ci servirebbe tale quantità, non possiamo provarci a porvi rimedio?

    Io con questo topic vi chiedo solo di informarvi e valutare voi stessi, come credo che sia giusto. Poi ognuno scelga di vivere come meglio crede.


    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Sì, ma lo abbiamo scelto. È rispetto per la persona che si vuole informare. Se io decido di leggere Se questo è un uomo (per me il documento in assoluto più crudo) l'ho, appunto, deciso io. Costringere, come è stato fatto più di una volta con me, qualcuno a vedere immagini o video crudi senza il suo consenso è mancanza di rispetto.
    Ok, afferrato. Ma non so che farci, forse sbaglio come dici tu. Abbiamo pensieri divergenti

  5. #24
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Sei l'ennesima persona colpita dal discorso etico, giustissimo, che si lascia subito dopo trascinare da una marea di notizie fasulle giustificate con il nulla. Nei video si gioca provocatoriamente con immagini strappalacrime, con immagini montate ad arte o prese da archivi immagini di chissà che secolo. Si gioca sul fatto che tu non ti documenterai mai su fonti neutrali o scientifiche, ma andrai sempre a documentarti sui loro siti.

    Inoltre, il terzo video è imbarazzante. Tu vedi quello che dice il bambino, io vedo quello che la mamma continua a ripetergli in casa. Ogni bambino ripete quello che sente dalla mamma, soprattutto se è insistente e rompicoglioni.

    Gira e rigira sono sempre le stesse bufale che ti propinano, di cui ne elenco qualcuna a random:

    - "per un Kg di carne servono 15500 litri d'acqua". Considerando un vitello viene ucciso prima di un anno, e considerando che raggiunge un peso in media di 200 Kg, significa che in un anno di vita ha consumato 3100000 l di acqua, cioè 8611 litri di acqua al giorno. Ecco, sicuramente i vitelli bevono tanto.. Ma forse 8mila litri di acqua al giorno sono eccessivi.

    - "siamo gli unici animali a bere latte dopo lo svezzamento". E quindi? Abbiamo un fantastico enzima che ci consente la digestione di tale alimento, quindi non capisco assolutamente dove sia il problema. Siamo anche l'unico animale che mangia la pasta, cuoce le verdure, etc etc, ma non mi pare sia mai stato un problema.

    - "la carne rende acido il nostro corpo". Ecco, qua verrebbe da ridere anche ad uno studente del primo anno di qualsiasi facoltà in cui si studia biochimica. Intanto bisognerebbe vedere COSA diventa acido, perché se parliamo del sangue dobbiamo considerare che qualsiasi variazione del pH normale (7.4) che perduri troppo tempo, ci uccide. Anche una variazione di 0.2 può ucciderci, ed è per questo che il nostro corpo ha dei sistemi tampone eccezionali.
    Ora, siccome è impossibile che gli alimenti introdotti modifichino il pH del corpo, per quale motivo la carne dovrebbe fare male? Sicuramente per altri motivi, ma non questo.
    Inoltre, anche variazioni alcalinizzanti ci uccidono, quindi non capisco dove sarebbe il vantaggio di una dieta alcalina. Al massimo bisognerebbe parlare di dieta neutra, se comunque tutto il presupposto biochimico fosse gettato nel cesso.

    - proteine animali e vegetali sono differenti, inutile affermare il contrario. Hanno un valore biologico altamente differente, e hanno una capacità di assimilazione diversa. In specifico, le proteine vegetali vengono assimilate solo in minor percentuale rispetto a quelle animali.

    -"guardala poverina, la mucca piange". Piange sto cazzo. Gli animali non piangono. Quelli che possono farlo, non lo fanno in seguito a sentimenti ma solo come reazione fisiologica. Nessuno mette in dubbio che una mucca possa agitarsi o accorgersi che sta per essere macellata, ma di certo non può piangere.

    -"il latte indebolisce le ossa". Questa geniale affermazione deriverebbe dal fatto che il latte contiene, oltre al calcio, proteine animali che renderebbero acido l'ambiente, e quindi il calcio dovrebbe agire per "fermarle". Tralasciando il discorso dell'acidità, fatevi un conteggio dei mg di calcio assunti e della quantità che serve per tamponare l'acidità, poi ne riparliamo. Il bilancio è positivo e negativo? Siccome la prova spetta a chi accusa, attendo con ansia che qualcuno mi fornisca i dati per poter affermare che il calcio faccia male.
    Ad ogni modo, contenendo pure il calcio l'effetto dovrebbe bilanciarsi, no? E allora cosa dovremmo dire di tutti gli alimenti acidi, ma che non hanno calcio?!? Dovremmo avere tutti le ossa in poltiglia, oh stupidi carnivori!

    Le mie fonti sono alcuni libri (biochimica, fisiologia) e articoli con fonti ufficiali. Quando però mi imbatto sugli articoli vegani leggo sempre "Harvard conferma che il latte fa male", un po' come gli articoli "L'università della pennsylvania conferma: il 97% dei metallari ha un QI più elevato", e ricerche simili. Cioè, dire il nome di un'università non la rende fonte attendibile. Nominare un libro che è stato scritto basandosi su una ricerca che non passa la revisione dei pari, non è una fonte attendibile.

    Linkare fonti di pubmed è attendibile, ma nessun vegano me le passa mai.

    "The good thing about science is that it's true whether or not you believe in it", Neil deGrasse Tyson.
    La scienza è sempre pronta a cambiare idea, se questa viene giustificata.


    - - - Aggiornamento - - -

    Quando dici che "non esistono studi da ambo le parti", posso chiederti cosa intendi? Hai mai fatto una ricerca seria? Sai come si fa? Perché se ti documenti su "informazionevera.org" o siti simili, stiamo freschi.

    Posso esprimere la mia opinione? Non hai mai provato a informarti seriamente, sui canali giusti.
    A Jamila e Angol Mois piace questo intervento

  6. #25
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zood Visualizza il messaggio
    Una domanda, se siamo carnivori, dovremmo essere dotati di mezzi per cacciare e sbranare (si sbranare, la natura non da forchetta e coltello). Abbiamo artigli, zanne (canini ipersvillupati), corsa veloce (i grandi carnivori sono gli animali più veloci sulla terra) adatti alla caccia? Tu personalmente uccideresti a mani nude un maialino per poi sbranarlo? Dovrebbe essere una cosa naturale, come fa un leone..no?
    Non voglio darti torto o convincerti del contrario, ma come come vedi qualcosa non torna e qualche domanda va fatta. E come già detto ora che possiamo cambiare questo macello incontrollato di esseri viventi, che nemmeno ci servirebbe tale quantità, non possiamo provarci a porvi rimedio?

    Io con questo topic vi chiedo solo di informarvi e valutare voi stessi, come credo che sia giusto. Poi ognuno scelga di vivere come meglio crede.


    - - - Aggiornamento - - -

    Ok, afferrato. Ma non so che farci, forse sbaglio come dici tu. Abbiamo pensieri divergenti
    Non abbiamo le caratteristiche tipiche dei carnivori, ma l'umano è onnivoro fin dall'antichità quindi alla fine è comunque una indole
    Comunque non è tanto questione di mangiare carne, ma il trattamento che c'è prima che diventi cibo in vendita, la vergogna sta tutta lì

  7. #26
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Sei l'ennesima persona colpita dal discorso etico, giustissimo, che si lascia subito dopo trascinare da una marea di notizie fasulle giustificate con il nulla. Nei video si gioca provocatoriamente con immagini strappalacrime, con immagini montate ad arte o prese da archivi immagini di chissà che secolo. Si gioca sul fatto che tu non ti documenterai mai su fonti neutrali o scientifiche, ma andrai sempre a documentarti sui loro siti.

    Inoltre, il terzo video è imbarazzante. Tu vedi quello che dice il bambino, io vedo quello che la mamma continua a ripetergli in casa. Ogni bambino ripete quello che sente dalla mamma, soprattutto se è insistente e rompicoglioni.

    Gira e rigira sono sempre le stesse bufale che ti propinano, di cui ne elenco qualcuna a random:

    - "per un Kg di carne servono 15500 litri d'acqua". Considerando un vitello viene ucciso prima di un anno, e considerando che raggiunge un peso in media di 200 Kg, significa che in un anno di vita ha consumato 3100000 l di acqua, cioè 8611 litri di acqua al giorno. Ecco, sicuramente i vitelli bevono tanto.. Ma forse 8mila litri di acqua al giorno sono eccessivi.

    - "siamo gli unici animali a bere latte dopo lo svezzamento". E quindi? Abbiamo un fantastico enzima che ci consente la digestione di tale alimento, quindi non capisco assolutamente dove sia il problema. Siamo anche l'unico animale che mangia la pasta, cuoce le verdure, etc etc, ma non mi pare sia mai stato un problema.

    - "la carne rende acido il nostro corpo". Ecco, qua verrebbe da ridere anche ad uno studente del primo anno di qualsiasi facoltà in cui si studia biochimica. Intanto bisognerebbe vedere COSA diventa acido, perché se parliamo del sangue dobbiamo considerare che qualsiasi variazione del pH normale (7.4) che perduri troppo tempo, ci uccide. Anche una variazione di 0.2 può ucciderci, ed è per questo che il nostro corpo ha dei sistemi tampone eccezionali.
    Ora, siccome è impossibile che gli alimenti introdotti modifichino il pH del corpo, per quale motivo la carne dovrebbe fare male? Sicuramente per altri motivi, ma non questo.
    Inoltre, anche variazioni alcalinizzanti ci uccidono, quindi non capisco dove sarebbe il vantaggio di una dieta alcalina. Al massimo bisognerebbe parlare di dieta neutra, se comunque tutto il presupposto biochimico fosse gettato nel cesso.

    - proteine animali e vegetali sono differenti, inutile affermare il contrario. Hanno un valore biologico altamente differente, e hanno una capacità di assimilazione diversa. In specifico, le proteine vegetali vengono assimilate solo in minor percentuale rispetto a quelle animali.

    -"guardala poverina, la mucca piange". Piange sto cazzo. Gli animali non piangono. Quelli che possono farlo, non lo fanno in seguito a sentimenti ma solo come reazione fisiologica. Nessuno mette in dubbio che una mucca possa agitarsi o accorgersi che sta per essere macellata, ma di certo non può piangere.

    -"il latte indebolisce le ossa". Questa geniale affermazione deriverebbe dal fatto che il latte contiene, oltre al calcio, proteine animali che renderebbero acido l'ambiente, e quindi il calcio dovrebbe agire per "fermarle". Tralasciando il discorso dell'acidità, fatevi un conteggio dei mg di calcio assunti e della quantità che serve per tamponare l'acidità, poi ne riparliamo. Il bilancio è positivo e negativo? Siccome la prova spetta a chi accusa, attendo con ansia che qualcuno mi fornisca i dati per poter affermare che il calcio faccia male.
    Ad ogni modo, contenendo pure il calcio l'effetto dovrebbe bilanciarsi, no? E allora cosa dovremmo dire di tutti gli alimenti acidi, ma che non hanno calcio?!? Dovremmo avere tutti le ossa in poltiglia, oh stupidi carnivori!

    Le mie fonti sono alcuni libri (biochimica, fisiologia) e articoli con fonti ufficiali. Quando però mi imbatto sugli articoli vegani leggo sempre "Harvard conferma che il latte fa male", un po' come gli articoli "L'università della pennsylvania conferma: il 97% dei metallari ha un QI più elevato", e ricerche simili. Cioè, dire il nome di un'università non la rende fonte attendibile. Nominare un libro che è stato scritto basandosi su una ricerca che non passa la revisione dei pari, non è una fonte attendibile.

    Linkare fonti di pubmed è attendibile, ma nessun vegano me le passa mai.

    "The good thing about science is that it's true whether or not you believe in it", Neil deGrasse Tyson.
    La scienza è sempre pronta a cambiare idea, se questa viene giustificata.


    - - - Aggiornamento - - -

    Quando dici che "non esistono studi da ambo le parti", posso chiederti cosa intendi? Hai mai fatto una ricerca seria? Sai come si fa? Perché se ti documenti su "informazionevera.org" o siti simili, stiamo freschi.

    Posso esprimere la mia opinione? Non hai mai provato a informarti seriamente, sui canali giusti.
    Azzo mi dai un bel da fare, ma sono felice di poter parlare visto che sembri sicuro di molte cose e forse ne sai più di me. Inizio col dirti che fino a 4 mesi fa ero come te e molti altri in questo forum, carnivoro convinto e insensibile all'argomento (la bistecca nel mio piatto era carne e nulla più). Su tante cose mi sto informando da poco tempo e come posso, anche per questo che ho aperto il topic sia per intavolare la discussione sia per fare conoscere le tematiche che tratta a chi ne è ancora all'oscuro. E anche per capire se messi davanti a determinati fatti ci siano altre persone che come me provino la voglia di provare a fare qualcosa per cambiare un sistema che sicuramente è corrotto.

    - Nei 15500l per kg di carne vengono calcolati anche quelli usati per l'irrigazione dei campi per la raccolta e la lavorazione dei mangimi, che contano diversi tipi di coltivazione. Per esempio guarda questo produttore: Zebele - mangimi veronesi. Sommando tutto questo credo che i calcoli possano essere plausibili, logico bisognerebbe vedere su che precisi dati vengano fatti.

    - Il fantastico enzima lo si ha tutti fino a allo svezzamento, dopo nella maggior parte di noi cala drasticamente o non vi è più. Intolleranza al lattosio dice nulla? Qui hai alcuni dati a livello nazionale Nutrigenetica: Intolleranza al Lattosio (LCT): polimorfismo -13910 T/C. Se è come dici tu perchè tutti non manteniamo tale enzima? Vedi che comunque qualcosa non torna a livello fisico oltre che naturale (naturale che siamo noi a forzare le mucche con le gravidanze per ottenere il latte).

    - Sull'acidità della carne non posso controbattere, ho letto diverse cose su internet e sinceramente ci sono troppi pareri discordanti per potere affermare qualcosa con una minima certezza. Comunque appena posso guardo quanto dici tu.

    - Anche qui mi baso su quanto letto, non dico che ti sbagli ma da più fonti sostengono il contrario o per lo meno non danno questi grandi problemi di assimilazione che dici:
    L’educazione del piatto: La qualità delle proteine
    Proteine animali
    Il mito degli aminoacidi essenziali
    Nota le fonti diverse, non siti vegani/vegetariani. Le proteine vegetali se combinate assieme danno gli stessi benefici, ma senza grassi saturi e colesterolo. Quindi uno potrebbe vivere bene anche senza carne e su questo penso non ci siano dubbi.

    - Gli animali non soffrono? Non provano sentimenti? Ci hai mai parlato? Hai mai letto loro la mente? Su cosa ti basi per dire queste cose? Scusa ma questa è una cazzata, da due anni ormai possiedo un cagnolino e chi ha un animale sopratutto se in casa, come nel mio caso, impara con l'esperienza giornaliera che provano emozioni e sentimenti. Felicità, tristezza, ansia...potrebbero benissimo anche provare dolore, solitudine, terrore. E se li prova un cane o un gatto, non può provarli una mucca, un pollo, un cavallo, un maiale, un qualsiasi animale dotato di cervello e sistema nervoso? Solo perchè abbiamo un intelletto superiore chi ti dice che i sentimenti sono una nostra prerogativa? Vero non posso affermalo con certezza, ma nemmeno tu.

    - Sul latte come detto non ho trovato fonti ufficiali, per la questione dell'acidità. Se puoi darci qualche link o fonte te ne sarei grato. Come detto per altri discorsi, se bevo il latte solo per il calcio posso benissimo prenderlo da altre fonti (cereali, semi, soia..) anche se in quantità minore per grammo si riesce senza troppi problemi a raggiungere il far bisogno giornaliero. Alimenti che contengono Calcio
    Sapendo cosa deve passare una mucca per darmi il mio latte quotidiano lo faccio ben volentieri.

    Allora calmiamoci Ricerche serie non ne ho fatte se non in rete cercando sempre fonti diverse e non di parte, come i link messi sopra. Non sono stupido e non voglio farmi abbindolare dalla prima cosa che leggo, logico che su tante cose regna una gran confusione e capire quale sia la verità non è facile. Quindi se tu riesci a darmi (o darci a chi fosse interessato) fonti ufficiali e attendibili te ne sarei immensamente grato.


    Vorrei chiarire a tutti che in questo topic non ci tengo a controbattere con "bianco" ogni volta che dite "nero", anzi voglio capire e approfondire ma logicamente su certi pensieri farò di tutto per farvi comprendere il mio punto di vista. Non sono sousuke che vuole avere ragione ad ogni costo ed è inamovibile sui suoi pensieri, anzi tutt'altro basta pensare che fino a 4 mesi fa non sapevo nemmeno cosa fosse il veganismo o lo specismo.
    Se qualcuno vuole dire la sua tranquilli che non lo aggredisco, ma logicamente farò valere i miei pensieri


    - - - Aggiornamento - - -

    Edit, roller sono quasi certo che il secondo video messo non l'hai visto. So che è lungo, ma secondo me lo troverai molti interessante non tanto per i "dati scientifici" ma perchè ti fa riflettere davvero su un mucchio di cose.

  8. #27
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Gli allevamenti intensivi si sono sviluppati al pari delle coltivazioni agricole intensive, man mano che la popolazione mondiale aumentava e non ci sarebbe altrimenti stato di che vivere per tutti.
    Chiaro che tenere dei pulcini uno appiccicato all'altro e nutrirli all'inverosimile per renderli macellabili in poche settimane, significa creargli delle condizioni di vita atroci. L'alternativa sarebbe un incremento della fame nel mondo, di malattie o di guerre che consentissero di ridurre prima e di mantenere poi la popolazione mondiale su dei valori più bassi.
    Ho un collega di lavoro vegetariano che ama gli animali e ha in casa un gatto, al quale compra le scatolette di carne per animali e il polmone dal macellaio... secondo me c'è una grande incongruenza in tutto ciò.
    Io credo che il fatto che il mondo sia disegnato in modo tale che per sopravvivere si debba uccidere sia una cosa assai spietata. Per questo se credessi in un qualsivoglia dio direi che tale dio è spietato, cattivo, stronzo. In realtà il problema di fondo è che noi umani in primis e tutti gli altri animali a seguire, non siamo niente; serviamo solo a mantenere in piedi questo sistema che non si capisce a che cosa serva e che se pure andasse alla malora ma chi se ne frega.
    Essere vegani, così come essere credenti in Dio, equivale a dare un'importanza al genere umano, a quello animale in genere a al mondo nella sua totalità che forse non hanno e che non meritano.
    Faccio un'altra considerazione. Perché tanta attenzione al mondo animale e nessuna, anzi solo discapito, per quello vegetale? Chi mi dice che una piantina di verdura nel venire sradicata o recisa di netto soffra meno di un calamaro fiocinato?
    A Loller156 piace questo intervento

  9. #28
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio


    Faccio un'altra considerazione. Perché tanta attenzione al mondo animale e nessuna, anzi solo discapito, per quello vegetale? Chi mi dice che una piantina di verdura nel venire sradicata o recisa di netto soffra meno di un calamaro fiocinato?
    Dai, ma basta con 'ste cose...
    A Lys, Yvette e Zood piace questo intervento

  10. #29
    Lys
    Matricola FdT Lys
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 13/8/2014
    Messaggi: 36
    Piaciuto: 16 volte

    Predefinito

    Piacere, non mangio carne, latte e derivati da tre anni. Sì, sarei definibile vegan, è che odio le definizioni...
    A Zood piace questo intervento

  11. #30
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Zood, non volevo certo aggredirti.. Solo che sono anni che mi interesso dell'argomento, e fino ad oggi non ho ancora ricevuto dei dati da parte dei vegani che affermano certe cose. Non dico che TUTTE siano cose inventate, ma la maggior parte sì. Inoltre, bisogna saperle leggere le ricerche. Spesso si confonde un risultato con un altro, e si parte alla carica..

    1. Il link sulla nutrizione (educazione del piatto) è evidentemente scritto da qualcuno che se ne intende, perché spiega bene la diversa composizione amminoacidica etc etc. Non parla però della percentuale di assimilazione, inferiore anche del 20% rispetto ai carnivori. Per "eguagliare" la carne basterebbe variare le fonti proteiche vegetali, è vero, ma dovrei mangiarne un quantitativo alto.
    Se l'obiettivo è vivere in salute, da persona normale, non c'è dubbio che lo si possa fare con una buona informazione e l'accortezza di scegliere le fonti giuste, ma ci sono casi in cui risulterebbe difficile.
    La mia spiegazione di prima era atta a spiegare che le proteine sono differenti, nonostante si voglia dire di no. Se i vegani facessero il ragionamento come per l'enzima lattasi, dovrebbero dire che siccome la carne ci fornisce un apporto aminoacidico migliore, la natura ci ha fatti per mangiare carne. E invece no, si sfrutta "la natura" un po' quando cazzo si vuole, senza troppa cognizione di causa.
    La domanda è: Se la carne ci fornisce un apporto aminoacidico ottimale, perché non dovrebbe andare bene?

    2. Partendo da 8611 litri di acqua al giorno, togliendone anche 100 al giorno per bere (che, credo, sia comunque eccessivo), rimangono da giustificare 8500 litri al giorno. Con 8500 litri al giorno credo di riuscire a irrigare un campo sufficiente ad un solo vitello!
    Se volete affermare che la carne abbia un impatto ambientale mi sta bene, ma fatelo con decenza. Io, e forse è colpa mia, non ho trovato dei siti in cui si spiega come vengano fatti questi calcoli. Con una semplice calcolatrice e dei dati antropometrici di un vitello, mi sembra che siano cifre completamente alla cazzo.

    3. Sull'enzima lattasi:
    Lactose malabsorption and intolerance: pathogenesis, diagnosis and treatment
    Questo articolo afferma delle grosse differenze a seconda del genotipo e della zona in cui si vive. Alcune popolazioni hanno l'enzima lattasi anche da adulti, con oltre il 90% della popolazione. Altre non raggiungono il 10.

    BMC Evolutionary Biology | Full text | A worldwide correlation of lactase persistence phenotype and genotypes
    Questo articolo è "simile", nel senso che non trova risultati soddisfacenti e si limita a portare i dati della distribuzione.

    Questo è esattamente quello che dicevo prima: prendere PARTE dei dati ed usarli a proprio favore. Ad ogni modo, anche l'intolleranza al polline è molto comune, anche la celiachia sta aumentando parecchio, etc etc.. Ci sono molte intolleranze comuni, ma questo non significa che, per esempio, il glutine sia dannoso e non vada assunto!
    Ad ogni modo, se uno ha l'enzima lattasi può bere quel diamine che vuole..

    4. La carne potrà anche essere acida, come tante altre cose, ma non è questo il punto. Nonostante sia acida, non cambia nulla al nostro corpo. Estendi il ragionamento dell'acidità anche alla basicità, che ci uccide allo stesso modo, e vedrai che praticamente non potresti mangiare nulla.. Dovresti morire di fame.

    5. Eccoti qua, ti aspettavo al varco. Io ho detto che non PIANGONO, e non che non soffrono. Per gli umani, spesso sono due cose correlate, ma non per gli animali. Attualmente le ricerche mediche non trovano correlazione tra pianto e sentimenti negli animali, ma solo con reazioni fisiologiche.
    Per soffrire soffrono, visto che hanno i nocicettori, ma l'elaborazione del dolore è diversa. Ad ogni modo, dando per assodato che possano soffrire, questo non significa che piangano.
    Lo specifico perché sui siti vegan si trovano foto di mucche che piangono, di polli tristi e di scimmiette commosse. Stronzate.

    6. Non c'è dubbio che si possa assumere in altri modi, ma il nesso del problema era un altro. I vegani affermano che il latte fa male, ma non sanno darmi una giustificazione. Io chiedo il perché di questa affermazione, nel dettaglio.
    Le fonti spesso le trovo su gruppo "pro scienza" o "pro sperimentazione", ma purtroppo non le salvo mai.. Basterebbe spulciare quei siti, ma è difficile e lungo.
    Dico questo perché lo staff di questi siti fa delle review di articoli in inglese, che risultano spesso difficili da capire in modo corretto, e quindi mi "faccio aiutare" da queste persone.

    Il secondo video lo vidi tempo fa, anche se non ricordo assolutamente le affermazioni principali. Ricordo solo che lo trovai molto di parte, con esempi stupidi.
    Uno di quelli che ricordo è: "io sono muscoloso e sono vegano, quindi i vegani assumono calcio e proteine senza problemi". Ecco, nella pseudoscienza c'è questo vizio di usare UN ESEMPIO come una prova, come se avesse un valore statistico.

    Sulla questione delle piante: non avendo un sistema nervoso è praticamente impossibile che soffrano, ma questo lo rende più etico? Quello che voglio dire è che anche i vegetali sono esseri viventi, ma questo non vi vieta di mangiarli.
    A me frega un cazzo, mangiate quello che vi pare, ma non capisco questo ragionamento.



    Volete fare una dieta vegana perché maggiormente eco sostenibile? Vi appoggio in pieno.
    Volete farla perché "fa bene"? Vi appoggio in minima parte.
    Volete farla perché non è giusto uccidere per mangiare? Pure le piante son vive, quindi questa scusa non mi coinvolge. Per quanto mi riguarda si tratta di suggestione. Un vitellino urla, una piantina no. Molto più facile da sopportare..

Pagina 3 di 34 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Animali mutilati: colpa degli UFO?
    Da Akemi nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 25/3/2009, 12:03
  2. Avete degli animali a casa?
    Da Alessia_Star nel forum Amici animali
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 20/7/2006, 15:16
  3. gli animali più veloci
    Da †LuNaTiKa† nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 17/3/2006, 18:29
  4. Animali
    Da RANGER nel forum Argomento libero
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 28/8/2005, 17:28
  5. Animali
    Da Kikka_86 nel forum Argomento libero
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 11/1/2005, 20:34