Se uno fa l'eremita cambia se stesso, non il sistema che lo circonda. Ed è il sistema che ci circonda a dover cambiare.
Se uno fa l'eremita cambia se stesso, non il sistema che lo circonda. Ed è il sistema che ci circonda a dover cambiare.
Sì, avevo capito.. Non ho avuto tempo per rispondere seriamente e ho risposto di fretta
Comunque sicuramente ci sarebbe un miglioramento, è innegabile.. Ma ritengo assolutamente utopico che succeda, a meno che non venga fatto dall'alto, cioè con leggi e controlli adeguati. Farlo partire dal cittadino è ottimo, ma non risolverà la questione.
Una cosa sousuke, si la natura può aver voluto l'uomo cacciatore. Ma pensi che davvero calcolasse che schivizassimo intere razze a nostro solo uso e consumo? Guarda trovo meno criticabile il cacciatore che caccia e mangia ciò che prende, come di fatti avviene in natura, ma non quello che stiamo facendo con gli allevamenti intensivi dove si macellano milioni di animali superando di gran lunga il bisogno naturale che un uomo potrebbe avere della carne.
per cambiare il sistema occorre cambiare la natura umana, e quella è innata
io sono contrario a inculcare una religione nelle persone per farle vivere contro la loro natura
c'è il rischio di autodistruzione? si regoli quel minimo per evitarlo, ma continui ad essere ciò per cui è nato
Certo, sono d'accordo che deve partire dall'alto. Ma se il cittadino non fa sentire la sua voce, chi sta in alto per vari motivi (uno su tutti i soldi) se ne sbatte alla grande, basta vedere come vanno le cose qui in Italia...
Una voce non dice nulla, mille voci sono un sussurro...ma milioni di voci sono un urlo che non potrebbero ignorare. Come per ogni cosa il popolo ha il potere, se lo vuole, di decidere.
la natura è amorale, non gliene frega niente se un elemento della catena alimentare schiavizza un altro
tu non fai cose superflue oltre il necessario? l'uomo ha per natura desideri illimitati
l'intera vita umana è basata su attività ludiche del tutto inutili, poco concrete, ma che consumano un sacco di risorse
- - - Aggiornamento - - -
hai mai considerato che esistano popoli culturalmente marci, che vogliono in realtà che il sistema rimanga tale per approfittarne ognuno nel suo piccolo?
Apro una parentesi che ultimamente mi fa incazzare.
Qui ci stanno gli animalisti che si sdegnano se una gallina viene cresciuta in un pollaio e "usata" per fare uova. Animalisti che fanno irruzione in laboratori di ricerca liberando topini e mandando in vacca il lavoro di anni di ricercatori. Animalisti che tra l'altro non sanno che tali topini all'esterno sono destinati a morire.
E in sudafrica ci sta l'ebola, a Gaza metà delle persone uccise sono bambini, e in giro per il mondo un sacco di donne e uomini vengono uccisi in nome di chissà quale malsano ideale. Non so se vi siete fermati a vedere i video dei bambini uccisi a Gaza, i corpi dei morti dentro il frigo dei gelati perchè avevano finito i posti in ospedale.
Scusatemi se io mi indigno per questo invece che per le "lacrime" di una mucca.
eh ma ridurre il consumo di tali prodotti non è l'obiettivo dei vegani, il loro è eliminare del tutto il consumo della carne da tutto il mondo, qualunque tipo di sfruttamento animale, senza compromessi
quindi i vegani sono utopisti, come i comunisti, atteggiamento mentale non diverso da quello dei religiosi
si riempiono la mente di tante belle parole che loro stessi sanno non poter applicare integralmente (anzi, alcuni di loro, altri ci credono davvero)
tanto vale a questo punto lasciar perdere la religione vegana e abbracciare teorie razionali e realizzabili
quindi io chiedo....
Se mi mangio una bistecca....sbaglio?
Nì.
Per me è sbagliato farlo, ma non è sbagliato che tu lo faccia, perché devi essere libero di scegliere cosa mangiare, se ne sei consapevole.