perchè uno dovrebbe seguire la dieta vegana se gli stessi obiettivi possibili (al netto di quelli utopistici), anche sul rispetto degli animali, sono raggiungibili con una dieta onnivora?
quante attività umane non sono necessarie e soddisfano bisogni voluttuari, vizi, sfizi consumando sfruttando risorse e persone? tante, se si dovessero eliminare tutte l'uomo assomiglierebbe a un eremitasi può garantire trasparenza e informazione senza seguire una dieta veganaUna volta che uno sa come funziona è libero di fare le proprie scelte, ma prima ha il diritto e il dovere di informarsi su cosa beve/mangia.
- - - Aggiornamento - - -
per me la vera difficoltà non è la dieta, ma la filosofia di vita perchè tale è il veganismo
non sono così certo che il vegano rinunci a tutti quei prodotti che, anche indirettamente, possono danneggiare l'ecosistema, e quindi anche l'ambiente in cui vivono gli animali
Non scherzare, ci sono creme al cioccolato che sono divine, altro che nutella che è tutta merda, almeno senti veramente il sapore delle nocciole e del cioccolato.
Fatti un giro al Naturasì, ne provi una e diventa una droga.
Comunque il tofu fa schifo, ha un sapore terribile, io riesco a mangiarlo solo cotto alla pizzaiola, con pomodoro e olive.
Non discuto su quale sia meglio, ma discuto sul fatto che si assomiglino! Bere coca zero e mangiare crema alla nocciola non è come bere coca cola e mangiare nutella!
U_U
no scusa eh
non confondere SOMIGLIARE con essere UGUALE!
Tu citi somigliare quando vuoi dire che non sono uguali! Perchè una cosa SOMIGLI a un'altra non ci vuole poi molto.
La pepsi NON È UGUALE alla coca cola ma la pepsi SOMIGLIA alla coca cola!
una cosa che NON SOMIGLIA è la PEPSI con la FANTA!
parliamo con proprietà!
Tema sempre scottante e interessante.
Adesso sparo la mia sull ' argomento. Non vuol essere una battuta , ma un po' cosi' la penso davvero :
1 - L' essere umano e' davvero una bestia feroce ed il peggior animale esistente. Ne sono convinto. Quindi, dal punto di vista animale, mi spiace vedere queste cose accadere, ma temo che sia inevitabile. Quando un essere come l' uomo fa certe cose ai suoi simili molto brutte, figuriamoci se si pone dei limiti verso gli altri esseri animali. Sara' cosi' per i prossimi millenni. All' atto pratico, non penso neppure che quando un leone squarta una gazzella sia molto piacevole .
2 - Dal punto di vista alimentare : penso che ormai abbiamo raggiunto un livello tale di inquinamento e di sistema di vita, che difficilmente si potra' vivere in maniera sana. Le verdure arrivano da terreni inquinati o con sotto falde con scorie. La carne rossa e' il cibo piu' tossico. Quella bianca tutte balle che faccia meno male, tanto gli animali sono costretti a mangiare cibi tossici ugualmente. Il pesce arriva da fukushima, ect...ect...ect... Sinceramente potete essere vegetariani, vegani, astemi, non fumatori , o anche a dieta anemica perenne. A cosa serve ? Tanto poi crepiamo tutti per l' aria che respiriamo o per lo stresso o di infarto per il lavoro o di onde eletromagnetiche. E cosi' via.
Io dico, cerchiamo di vivere al meglio che possiamo senza fare male a nessuno, ma non pensate che vi sia un modo per salvarsi da tutte le schifezze dell' essere umano.
Per una che ne parate, l' essere umano ne ha gia' inventate altre dieci di porcherie.
Ed io sono un ottimista.