ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 16 di 34 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 151 a 160 su 338
Like Tree215Mi piace

Veganismo, specismo e Diritti Animali

  1. #151
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Qui riportano quanto dici: Alimenti ricchi di ferro
    E in tutti i siti di informazione come wikipedia (Assorbimento del ferro alimentare - Wikipedia) raccomandano di affiancare l'assunzione di ferro con un integramento di vitamina C (mangiando agrumi risolvi) ne si ha un beneficio di assorbimento pari alle 2/3 volte. In un regime alimentare vegano/vegetriano la frutta ne una delle basi insieme a legumi e cereali. Poi è logico che chi a problemi di salute pensi a quella in primis, ma una persona normale credo non abbia problemi.

    Di questa che ne pensi, fatte calcolando l'assorbimento differente vegetale (2/10%) e animale (10/35%), ne assorbi meno ma ne hanno maggior quantità.

    Alimenti ricchi di ferro
    Alla luce di tale nozioni, possiamo dunque affrontare le tabelle nutrizionali con spirito critico:
    Alimenti ricchi di ferro Ferro in 100 g
    Fegato d'oca 30,53 mg
    Cioccolato fondente amaro 17,4 mg
    Vongola 13,98 mg
    Cacao amaro 13,86 mg
    Ostrica, cotta 11,99 mg
    Caviale 11,88 mg
    Paté di pollo inscatolato 9,19 mg
    Muesli con frutta e frutta secca 8,75 mg
    Muesli 8,20 mg
    Lenticchie 7,54 mg
    Ostrica 6,66 mg
    Farina di soia 6,37 mg
    Germe di grano 6,26 mg
    Pollo - coscia 6,25 mg
    Ceci 6,24 mg
    Patate, bollite 6,07 mg
    Seppia 6,02 mg
    Pinoli secchi 5,53 mg
    Fagioli cannellini 5,49 mg
    Fagioli borlotti freschi 5,00 mg
    Fiocchi d'avena 4,72 mg
    Nocciole 4,70 mg
    Alici sott'olio 4,63 mg
    Arachidi 4,58 mg
    Grano duro 4,56 mg
    Mandorle secche 4,51 mg
    Crema di nocciole e cacao 4,38 mg


    Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/nut...chi-ferro.html

    Ok, adesso mi odierai che ti rompo sempre le balle



  2. # ADS
     

  3. #152
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Il fatto è che leggi le informazioni anche giuste, ma le consideri a metà.

    La vitamina C aumenta l'assorbimento di 2/3 volte, ma viene ridotto dalle fibre, dagli ossalati, fitati, calcio, etc etc. Di quanto viene ridotto?

    Non puoi considerare solo la vitamina C, ma devi considerare anche tutto il resto. Inoltre, i fattori dell'assorbimento aiutano anche la carne, per cui la differenza rimane la stessa.

  4. #153
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Il fatto è che leggi le informazioni anche giuste, ma le consideri a metà.

    La vitamina C aumenta l'assorbimento di 2/3 volte, ma viene ridotto dalle fibre, dagli ossalati, fitati, calcio, etc etc. Di quanto viene ridotto?

    Non puoi considerare solo la vitamina C, ma devi considerare anche tutto il resto. Inoltre, i fattori dell'assorbimento aiutano anche la carne, per cui la differenza rimane la stessa.
    Ok, capisco. Il problema è che non trovo una ricerca completa ma solo parziali ed è difficile per una persona come me che è nuova a questioni nutrizionali, sopratutto farne un insieme generale.

    la mia insistenza deriva dal fatto che ho uno zio che da 15 anni è vegetariano, pur che sia un ciclista appassionato (circa 200km al mese), gli ho fatto un paio di domande settimana scorsa ed uscito fuori che fa esami regolari del sangue (è donatore) e non hai mai avuto problemi rilevanti, tranne qualche scompenso minore ma ben al di sopra di ogni soglia minima. Giustamente basarsi solo su una persona non è un dato scientifico, ma mi fa credere che sia possibile avere una vita del tutto sana anche senza carne.

  5. #154
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jeggi Visualizza il messaggio
    Ognuno ha il suo modo di vedere le cose perché siamo tutti diversi. E non tutti siamo simil-religiosi, il paragone non è sempre attinente. Per alcuni lo è, sì, ma non per tutti.
    eh ma se non tutti hanno la stessa visione delle cose allora non dovrebbero chiamarsi tutti vegani, che prevede una ben specifica mentalità in relazione al cibo e alla vita in generale, abbastanza rigida

    quantomeno per una chiarezza nei termini, a meno che lo stesso veganismo sia così generico e poco codificato da prevedere posizioni molto diverse, anche contrastanti fra loro, ma non credo sia questo caso

    quindi che si creino termini diversi per ogni visione specifica legata al veganismo, tale da renderla autonoma

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Zood Visualizza il messaggio
    Essere vegano mica comporta sottoscrivere un giuramento, seguire un regolamento o altro! Si combatte una questione etica non partecipando/contribuendo a tutto quello che ne fa parte. Ma mica sono chissà quale setta di svitati, si cerca di fare le cose con criterio, se poi ci sono elementi estremisti che eccedono in qualsiasi cosa quello è un altro discorso, come ci sono elementi simili in tutti gruppi/schieramenti.
    Poi non generalizzare, non mi sembra di comportarmi come stai descrivendo i vegani e come non lo sono la maggior parte. Certo ho degli ideali utopici, ma come in tutto si punta al massimo e si cerca di ottenere il più possibile. Che è sempre meglio del non fare nulla.

    Comunque:
    Sebbene non vi siano criteri fissi e prestabiliti a cui tutti i vegani etici debbano incondizionatamente aderire, nella pratica quotidiana si distinguono una serie di abitudini e scelte diffuse e riconosciute da tutta la comunità vegana etica. In particolare molta importanza viene data alle scelte in campo alimentare, optando per una dieta vegana classica. Un vegano etico pertanto rifiuta il consumo di ogni tipo di carne (compresa la carne delle creature marine, ovvero pesce, crostacei e molluschi), latte e derivati, uova, miele e altri prodotti delle api,[15][16] anche quando presenti in forma di ingredienti in altri alimenti, come prodotti da forno preparati con strutto, pasta all'uovo o brodo di carne. Per un vegano etico evitare il consumo di cibi animali e dunque il sostegno all'industria zootecnica e della pesca è particolarmente importante, in quanto tali settori sono causa dello sfruttamento e uccisione di un numero di animali molto elevato: secondo stime della FAO (2007), in tutto il mondo ogni anno vengono uccisi, per fini alimentari, circa 56 miliardi di animali, esclusi pesci e altri animali marini.[17]
    Un vegano etico inoltre indossa solo capi in fibre vegetali e sintetiche ed evita l'acquisto di ogni capo con parti di origine animale (pelliccia, pelle, lana, seta e imbottiture in piuma), usa cosmetici (make-up e prodotti per l’igiene personale) e prodotti per la pulizia della casa non testati su animali e possibilmente privi di ingredienti di origine animale, e in generale evita l'acquisto di altre merci con parti animali (come divani in pelle, tappeti in pelliccia, ornamenti in avorio, oggetti in osso, pennelli in pelo animale, ecc.).

    Veganismo - Wikipedia
    mica ho detto che sono svitati, io stesso sono un estremista in altri ambiti, io vorrei che fossero tutti estremisti

    è che il veganismo per definizione è estremismo, già nel testo che hai pubblicato si trasmettono abitudini alimentari e scelte di consumo estreme, d'altra parte chi evita sempre la carne e tutti i derivati dagli animali, o qualsiasi situazione che sfrutti gli animali, è difficile non vederlo come un estremista

    questo perchè io sono per la coerenza e il rigore, la rigidità, quindi per regole rigide associate ad ogni categoria

    altrimenti si rischia di creare con un termine un gran calderone, in cui può esserci dentro di tutto nella pratica quotidiana

    d'altra parte l'etica è alla base di scelte di vita, se non esistono criteri fissi prestabiliti etici (con regole anche nella vita pratica) è difficile creare un termine che unifichi una mentalità che ha alla base un'etica
    Ultima modifica di Sousuke; 30/8/2014 alle 11:14

  6. #155
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zood Visualizza il messaggio
    Ok, capisco. Il problema è che non trovo una ricerca completa ma solo parziali ed è difficile per una persona come me che è nuova a questioni nutrizionali, sopratutto farne un insieme generale.

    la mia insistenza deriva dal fatto che ho uno zio che da 15 anni è vegetariano, pur che sia un ciclista appassionato (circa 200km al mese), gli ho fatto un paio di domande settimana scorsa ed uscito fuori che fa esami regolari del sangue (è donatore) e non hai mai avuto problemi rilevanti, tranne qualche scompenso minore ma ben al di sopra di ogni soglia minima. Giustamente basarsi solo su una persona non è un dato scientifico, ma mi fa credere che sia possibile avere una vita del tutto sana anche senza carne.
    Non troverai mai una ricerca completa, perché gli argomenti sono troppo ampi. O ti compri un libro o segui conferenze e lezioni universitarie.. Gli articoli tralasciano il 99% delle informazioni.

    200 Km al mese per un ciclista sono pochissimi, praticamente da ciclista della domenica pomeriggio. Le carenze da ferro nello sportivo si trovano a ben altre intensità.

  7. #156
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zood Visualizza il messaggio
    La natura è amorale certo, ma è equa e sa mantenere in equilibrio reciproco ogni creatura. Si è mai sentito l'estinguersi di una specie animale per cause naturali? (eventi catastrofici a parte...) Mentre invece di specie animali estinte a causa dell'essere umano ne puoi contare diverse.. Che poi la natura sia imperfetta si sa, ma in modo o nell'altro pone sempre rimedio.
    ma il rimedio che pone non è detto che piaccia a tutti gli animali, nè che sia equo

    e fino ad ora l'uomo ha sempre fatto parte della catena alimentare, quindi rimuovendolo le conseguenze sarebbero nuove

    di animali a rischio estinzione a causa della presenza di altre specie ce ne sono, senza per forza che c'entri l'uomo

    Sul fatto che siamo disgraziatamente una specie a dir poco parassitaria per questo pianeta te ne do piena ragione, ma se non si inizia a cambiare il viale dell'autodistruzione arriverà presto a una fine.
    si può cambiare continuando ad avere una dieta onnivora anzi mi sa che è più facile così, non è necessario smettere di uccidere gli animali per mangiarli, cioè avere una dieta vegana

    tuttavia io sono fermamente contrario a obbligare le persone ad andare contro natura, inculcando in loro un'etica contro gli istinti/pulsioni, anzi sono per giustificare con un'etica tali istinti/pulsioni

    l'uomo è nato egoista malvagio e per godere/riprodursi depredare gli altri, a suo vantaggio, e così dovrà continuare a fare, anche a costo di autodistruggersi

    quel rischio si potrà evitare con una leggera correzione al momento necessario, ma senza cambiare la sua indole egoista

  8. #157
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    boh....quando io sentivo parlare di ferro ....ho sempre sentito...fagioli....che detesto e schifo...
    e spinaci...CHE ADORO mamma mia quanto sono buoni gli spinaci!

  9. #158
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio


    Non troverai mai una ricerca completa, perché gli argomenti sono troppo ampi. O ti compri un libro o segui conferenze e lezioni universitarie.. Gli articoli tralasciano il 99% delle informazioni.

    200 Km al mese per un ciclista sono pochissimi, praticamente da ciclista della domenica pomeriggio. Le carenze da ferro nello sportivo si trovano a ben altre intensità.
    Scusa non ho precisato, ciclista ma di mountain bike e 200km su sentiero montano sterrato non sono pochi. Poi non ho idea di quali valori esatti e sui livelli di intensità. A parte questo, come tuo parere personale è possibile sostenere un alimentazione solo vegetale e vivere in modo sano? Calcolando su una persona normale, che non ha problemi di salute e non fa grossi sforzi sportivi in generale.

  10. #159
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    è possibile, ma richiede un pelo di attenzione. Non si può dire che l'alimentazione vegetariana sia dannosa, sarebbe una stupidata. L'alimentazione vegetariana è buona, quella vegana meno. In entrambi i casi basta avere un occhio di riguardo per certi alimenti.
    A Jamila piace questo intervento

  11. #160
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    ma il rimedio che pone non è detto che piaccia a tutti gli animali, nè che sia equo

    e fino ad ora l'uomo ha sempre fatto parte della catena alimentare, quindi rimuovendolo le conseguenze sarebbero nuove

    di animali a rischio estinzione a causa della presenza di altre specie ce ne sono, senza per forza che c'entri l'uomo
    si può cambiare continuando ad avere una dieta onnivora anzi mi sa che è più facile così, non è necessario smettere di uccidere gli animali per mangiarli, cioè avere una dieta vegana

    tuttavia io sono fermamente contrario a obbligare le persone ad andare contro natura, inculcando in loro un'etica contro gli istinti/pulsioni, anzi sono per giustificare con un'etica tali istinti/pulsioni

    l'uomo è nato egoista malvagio e per godere/riprodursi depredare gli altri, a suo vantaggio, e così dovrà continuare a fare, anche a costo di autodistruggersi

    quel rischio si potrà evitare con una leggera correzione al momento necessario, ma senza cambiare la sua indole egoista
    Come sempre wikipedia:

    Centinaia sono state le specie animali estinte a causa dell'uomo nell'epoca moderna; oltre il 95% delle estinzioni animali dal 1600 in poi sono state causate dalla caccia, dalla distruzione dell'habitat, dai mutamenti climatici o dalla competizione con specie introdotte (non originarie del luogo). Casi celebri sono la ritina di Steller, estintasi 27 anni dopo la sua scoperta, oppure il tilacino e il dodo, che oggi si sta tentando di clonare.

    Non ho trovato casi di specie estintesi per cause non derivate da comportamenti umani, e se anche ne si trovasse uno a quanto saremmo 1 vs 100? Il rimedio naturale non sarà giusto ma a livello di ecosistema sarà sempre equo, altrimenti non ci sarebbe una cosi grande varietà di animale e vegetali che vivono in simbiosi. Solo l'uomo è stato capace di cambiarne gli equilibri.

    Beh ma nessuno obbliga nessuno a diventare vegano! Ci mancherebbe poi che ti "inculcano" chissà quali pensieri, una tale scelta non può che essere presa solo consciamente e da come la vedo ultimamente non è che una sorta di "protesta pacifica" per quello che avviene per darci la bistecca in tavola. Cambiare il proprio regime alimentare con criterio non vedo che male possa portare, anche perchè si può sempre tornare indietro con grande facilità talora le nostre idee cambiassero o non fosse più praticabile per noi.

    Ma l'uomo è anche altruista e buono, tutti lo sono. Ogni persona in se ha ogni pregio e difetto, la vera differenza sarebbe trovare un equilibrio in modo da convivere tra di noi e il mondo che ci circonda, sarebbe un nuovo passo per l'evoluzione umana. Non un passo fisico, ma un passo mentale.

    Il rischio di autodistruggersi lo eviteremo con "una leggera correzione al momento necessario"? Sicuramente.. Arriviamo al punto che le foreste producano troppo poco ossigeno, che l'effetto serra sia troppo amplio, che metà dei terreni agricoli diventino deserto, che le calotte polari siano solo un cubetto di ghiaccio...per ritrovarci a combattere cicloni e uragani quotidianamente solo perchè abbiamo sconvolto le temperature degli oceani. E si li basterà un piccolo colpo di spugna per sistemare tutto. Se il tuo è un pensiero comune ci salvino, perchè l'estinzione sarà inevitabile.


    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    è possibile, ma richiede un pelo di attenzione. Non si può dire che l'alimentazione vegetariana sia dannosa, sarebbe una stupidata. L'alimentazione vegetariana è buona, quella vegana meno. In entrambi i casi basta avere un occhio di riguardo per certi alimenti.
    Ok grazie, il mio intento è proprio quello di capire se è fattibile senza rimetterci la salute
    Ultima modifica di Zood; 30/8/2014 alle 13:07

Discussioni simili

  1. Animali mutilati: colpa degli UFO?
    Da Akemi nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 25/3/2009, 12:03
  2. Avete degli animali a casa?
    Da Alessia_Star nel forum Amici animali
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 20/7/2006, 15:16
  3. gli animali più veloci
    Da †LuNaTiKa† nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 17/3/2006, 18:29
  4. Animali
    Da RANGER nel forum Argomento libero
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 28/8/2005, 17:28
  5. Animali
    Da Kikka_86 nel forum Argomento libero
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 11/1/2005, 20:34