hummm provo con un esempio:
ragazza dai facili costumi, che a volte è di facili costumi (ovvero,prende un rapporto alla leggera) e a volte vuole intraprendere relazioni serie (cosa un po' strana da trovare,ma vabbeh,non è da escludere,c'è anche chi è così). Io sono una che prende ogni relazione sul serio,quindi sono diversa da lei. Se le do della poco di buono e non voglio avere mai niente a che fare con lei,nemmeno come amica, la giudico male a priori.
se invece tengo conto di altre sue qualità,come il senso dell'amicizia,che una ragazza che a volte prende le relazioni alla leggera può anche avere, le parlo, usciamo ecc, non la sto giudicando male, certo, io la penso diversamente da lei, vedo quello che fa lei come 'sbagliato' per me e secondo la mia idea, non lo condivido ecc, ma riconoscendo altre sue qualità decido che mi sembra una buona amica e nonostante sta differenza tra noi due,non la evito come la peste e decido di frequentarla.
per me questa è la differenza tra il giudicare, che poi porta al ''bleh che schifo,con quello non ci parlo'', e il non condividere qualcosa ma senza mandar a cagare a priori qualcuno.
Sempre esempio della poco di buono che al momento ha il moroso ma lo tradisce,solo perchè magari lui non la soddisfa da 'quel' lato. Io sono felicemente fidanzata e fedele e dico di essere innamorata, lei mi dice : sono innamorata pure io. io le dico : no,non è vero ,altrimenti non tradiresti e non prenderesti una storia alla leggera,se ami ci tieni a quel qualcuno che ami,lo rispetti,non lo prendi in giro, il tradimento non è mai giustificabile,specie se è per provare un'esperienza di sesso diversa. lei mi dà della moralista. Io o me ne vado o la insulto XD non lo so,comunque non so se mi faccio capire bene,ma la differenza è questa qua. Io qua non la giudico come poco di buono, dico solo che lei non può parlarmi di amore se fa una cosa che nell'amore non è compresa. Lei crede di amare qualcuno per avere il suo punto di riferimento,mentendo anche a se stessa. Non giudico io, è la realtà dei fatti,altrimenti il tradimento non ci sarebbe.
uhmmmm non so come altro dire°.°
Ho tagliato tutto il grande spiegone e ho lasciato la conclusione, che ho capito, ed è comprensibile.
Ora pero spiegami che c'entra quell'esempio con questo:
Non confondere...cosa?
cioè prima parli di non giudicare (e qui sotto ne riparlo) e essere amica di una persona che ha un pensiero diverso dal tuo perché... ha altre qualità....e poi non confondere?
mi confondi tu! hai fatto un giro incredibile ....ti stai impappinando.
Ma torniamo alla questione che dicevo prima
non viene al caso! è quello di cui parlo! non bisogna dire: sei un moralista. bisogna dire....fatti i cazzi tuoi. punto!
Tu la vedi cosi, "io" (nel senso l'ipotetica amica) la vedo cosà!
uhmmmm non so come altro dire°.°[/QUOTE]
noooooo tu non giudichi.
no no.
ma non può parlarti d'amore perchè? perchè per TE non lo è?
hai deciso TU cos'è l'amore?
sia chiaro che io son d'accordo sul fatto che qualcosa che non va in quell' "amore" è vero. ma non puoi permetterti di dire cosa sente quella persona!
uhmmmm sarei amica comunque di sta ipotetica traditrice che mi da della moralista, son due discorsi diversi. Non giudico il suo comportamento,me ne frego,avrà i suoi motivi, intelligenti o meno, la cosa che le contesto è solo che non può parlarmi di amore per quello che lei sta facendo, non bisogna confondere l'amore vero con una storia passeggera con tradimenti vari,consenzienti o meno. Una mi da della moralista perchè ho una certa visione dell'amore, e io rispondo che non può parlarmi d'amore,faccia quel che vuole,ma il suo non può essere definito amore, nè una visione dell'amore più aperta,che i cosiddetti moralisti non hanno,secondo loro.
gnaaaaaa non so come a spiegare XD!!!!! non lo definisco io l'amore, la sua visione è chiaramente distorta,dandomi della moralista a me fa passare l'amore come una cosa che non è.
se anche tu sei d'accordo che c'è qualcosa di strano in quell'amore, allora non son scema XD Non mi metto al posto suo o dei suoi sentimenti, è un dato di fatto, amore non è, dandomi della moralista dà contemporaneamente un senso all'amore che non dovrebbe essere tale...hoh god XD non so più come dire XD
?Non lo sarà PER TE!!! aggiungi sto c.a.x.x.o. di PER TE? Ti costa tanto metterci soggettività nella frase??
....................ma perchè? XD
se una ti tradisce e ti dice intanto ti amo, comela prendi tu,scusa? XD
:'( mi arrendo
hahaha XD non importa XD!