ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 30 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 300
Like Tree93Mi piace

Morale, moralismo, etc;

  1. #11
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Dov'è Holly? Ho voglia di quotarla..


  2. # ADS
     

  3. #12
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    dipende dalla morale, c'è quella dogmatica fine a se stessa derivante da pregiudizi, anche di ispirazione religiosa, che non ha fondamenti concreti,

    non serve solo a impedire danni alle persone o alla salute, oppure c'è la morale che invece pone regole solo a tale scopo

    di solito si usa il termine moralista nel primo caso

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da David Kovacic Visualizza il messaggio
    sono d'accordissimo con te Lantis.. ma sai sono le mode del momento.. adesso va di moda dare del moralista a chiunque la pensi in modo diverso da te.
    vale anche all'inverso, cioè dire che uno è senza morale quando la pensa diversamente

  4. #13
    Matricola FdT Kawaii
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 15/7/2014
    Messaggi: 94
    Piaciuto: 48 volte

    Predefinito

    Tutti viviamo seguendo in linea di massima una morale collettiva, che ci indirizza in modo generale su cosa è giusto o sbagliato, da qui ognuno di noi si distanzia leggermente in maniera propria creando la sua morale soggettiva.
    La morale sia collettiva che individuale si basa sulla sensibilità, la compassione, il sapersi immedesimare nel altro, se un individuo si distanzia troppo perde la sua umanità e non vede o si riconosce più nell'altro.
    In parole povere non fare all'altro ciò che non vorresti fosse fatto a te.

  5. #14
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kawaii Visualizza il messaggio
    Tutti viviamo seguendo in linea di massima una morale collettiva, che ci indirizza in modo generale su cosa è giusto o sbagliato, da qui ognuno di noi si distanzia leggermente in maniera propria creando la sua morale soggettiva.
    La morale sia collettiva che individuale si basa sulla sensibilità, la compassione, il sapersi immedesimare nel altro, se un individuo si distanzia troppo perde la sua umanità e non vede o si riconosce più nell'altro.
    In parole povere non fare all'altro ciò che non vorresti fosse fatto a te.
    eh ma le morali collettive mica sono tutte uguali, come non tutte si basano sulla sensibilità compassione, umanità, o non fare all'altro ciò che non vorresti fosse fatto a te

    dipende dai contesti, addirittura il concetto di bene/male può invertirsi per le medesime azioni, nei limiti della legge cioè della morale a cui la legge si ispira

    per esempio io me ne frego, scaglio la pietra anche se ho peccato, anzi proprio perchè ho peccato

    e faccio all'altro quello che non vorrei fosse fatto a me, organizzandomi affinchè non venga fatto a me, specie se l'altro mi reca danno o danneggia miei interessi

    e non perchè non abbia una morale, anzi, ma perchè questa è la mia morale, cioè ritengo giusto farlo

  6. #15
    Matricola FdT Kawaii
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 15/7/2014
    Messaggi: 94
    Piaciuto: 48 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    per esempio io me ne frego, e faccio all'altro quello che non vorrei sia fatto a me, organizzandomi affinchè non venga fatto a me, se l'altro viola la mia morale

    e non perchè non abbia una morale, anzi, ma perchè questa è la mia morale, cioè ritengo giusto farlo
    Sbagliato questa è una distorsione della morale, come quella che può avere un assassino.
    Se ti riferisci a comportamenti "normali" e non condizionati da una qualche più o meno rilevante psicosi, seguiamo tutti una morale collettiva. E questa è alla base di tutti i vari credo religiosi.

  7. #16
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    sousuke...tu veramente hai problemi

  8. #17
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    sousuke...tu veramente hai problemi
    ah ecco, prima si diceva che chi la pensa diversamente può venire etichettato come moralista

    lo stesso discorso può essere applicato con altre conclusioni ritenute non positive

  9. #18
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    ma scusa....dici faccio all'altro quello che non vorresti fatto a te.

    stessa cosa puo pensare un assassino! su dai!
    o sei troll o sei fuori! e spero davvero la prima opzione

  10. #19
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kawaii Visualizza il messaggio
    Sbagliato questa è una distorsione della morale, come quella che può avere un assassino.
    e chi lo stabilisce che è una distorsione della morale? tu? la società? esiste una morale assoluta superiore per dogma agli altri?

    esistono morali collettive e individuali diverse, il concetto di giusto/sbagliato è soggettivo, e può essere invertito

    ciò che è distorsione della morale per te è magari la normalità per altri, che considerano distorsione la tua morale
    Se ti riferisci a comportamenti "normali" e non condizionati da una qualche più o meno rilevante psicosi, seguiamo tutti una morale collettiva. E questa è alla base di tutti i vari credo religiosi.
    non esiste solo la morale religiosa, c'è anche quella laica

    e le religioni intanto spesso si basano su morali dogmatiche, cioè slegate da legami concreti con la realtà fisica, a meno che si tratti di culti particolari che esaltano la realtà fisica stessa

    la normalità è un altro concetto soggettivo, che dipende anche dal contesto/ambiente

    se uno va in mezzo a fumatori incalliti fumare tanto sarà considerato normale, nonostante danneggi oggettivamente la salute

    il fatto che una morale collettiva sia dominante non significa che rispetta le persone, può basarsi su pregiudizi, oppure non condannare totalmente comportamenti contro la salute

    inoltre andare contro la moralità collettiva di quel gruppo/ambiente (come per esempio scagliare la pietra proprio perchè si pecca, o fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te) non è detto che sia frutto di psicosi o intenti illegali, anzi può essere frutto di una mente lucida e razionale, più di chi ha una morale più stringente

    la stessa morale collettiva dominante può essere influenzata da psicosi, ed essere priva di psicosi la morale minoritaria, dipende

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    ma scusa....dici faccio all'altro quello che non vorresti fatto a te.

    stessa cosa puo pensare un assassino! su dai!
    o sei troll o sei fuori! e spero davvero la prima opzione
    nessuna delle due, ho una morale che prevede l'applicazione di quella frase, naturalmente nei limiti della legge (cioè della morale a cui si ispira la legge) come avevo specificato

    d'altra parte tale frase è alla base della competizione fra le persone

  11. #20
    Matricola FdT Kawaii
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 15/7/2014
    Messaggi: 94
    Piaciuto: 48 volte

    Predefinito

    Sousuke hai l'arte di male interpretare e rivoltare le parole degli altri, come sempre, visto che io non ho una dialettica così spiccata e visto che iniziare una discussione con te, comporterebbe ridurre questo post come molti altri in un' botta e risposta senza senso alcuno che sfocerebbe in off topic, ho deciso di consigliarti un libro di una persona che sicuramente ne sapeva molto più di me Eric Fromm e il titolo è "Dalla parte dell'uomo. indagine sulla psicologia della morale"
    Non sei pronto al confronto, non sei pronto a mettere in gioco le tue idee e non ti smuvi minimamente le tue convinzioni, con te non esiste scambio di idee per cui per me non ha alcun senso, ribattere perchè non mi porterebbe a nessuna crescita.

    Resta fossilizzato nelle tue idee, avvallate solo da te stesso, non mi interessa.


    Ti lascio con un pensiero di Jung:


    La morale non è stata portata giù dal Sinai sotto forma di tavole e imposta agli uomini, bensì la morale è una funzione dell'anima umana, che è vecchia quanto l'umanità. La morale non viene imposta dall'esterno, ma esiste a priori dentro di noi: non la legge, ma l'essenza morale.



    Frase tratta da "Psicologia dell'inconscio" ma anche un altro libro suo tratta ampiamente il rapporto tra morale e religione :"Psicologia e Religione"

    .


    A Hulk e Lantis piace questo intervento

Pagina 2 di 30 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. la morale (4)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 12:39
  2. la morale (3)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 12:37
  3. la morale (2)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 12:34
  4. la morale (1)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 12:28
  5. storia con morale
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/9/2005, 21:44

Tag per questa discussione