Il primo posto per me lo avrà sempre Roma e questo è indubbio. Come suggestione, come bellezza, come vita, come tutto! U.U
Se devo stilare, poi, una classifica in base alle città piu belle, dopo Roma, in Italia, viene Venezia.
Venezia che puzzerà di topo morto, che costerà un occhio della testa e che quando arrivano le 22 pensi "e mo che minchia faccio senza spostarmi?!"...Avrà questi e mille mila altri difetti (come l'abominevole visione degli inglese che quando c'è acqua alta se ne vanno in giro a piedi nudi sguazzando in quella che è a tutti gli effetti una fogna -.-) ma quando sei lì sembra di vivere in un dipinto.
E' proprio magica, suggestiva. Poi io l'ho vissuta nell'ambiente della Marina, quindi ho conosciuto la Venezia dei galà, delle divise, delle barche a vela...impossibile rimanere indifferenti (ripeto, a livello suggestivo, mai vorrei quella vita!).
Napoli mi rendo conto che poi è stupenda, ma è troppo troppo caotica per i miei gusti.Così come Lecce, che mi ha lasciata a bocca aperta.
Al di fuori dell'Italia, per me viene Parigi, che ho amato tantissimo. Londra sì, mi è piaciuta tanto, ma non è all'altezza secondo me delle altre U.U
E poi vabbè, uno viene influenzato dalle sue esperienze. Io dico che Bucarest è una delle città piu belle, ma per i ricordi che mi legano ad essa
Ah giusto perchè Venezia è solo San Marco vero? -.-" Premetto che io studio a Venezia, ci vado tutte le mattine, penso sia una città stupenda unica in tutte le sue caratteristiche (una delle cose che amo di più è il giro in traghetto verso sera con il tramonto che illumina tutta la città..sembra davvero un dipinto), ma non ci vivrei mai e poi mai..la trovo scomodissima con tutti quei ponti. Poi ci si può muovere solo a piedi e ogni volta che devo andare in biblioteca (in quella dove ha paraticamente tutto) devo fare 1 ora di strada fino San Marco. Ma dire che è per ricconi che pagano 6 € per un caffè mi sembra limitato. Se uno va a Venezia non va a pranzare o prendersi un gelato a Piazza San Marco ma si addentra un poco, nei bar delle calli. Lì costa tutto normale.
Quella cosa dei panini poi è solo a San Marco non in tutta Venezia.. e non è per offendere la gente che beve il caffè al tavolino al bar, ma perchè se tutti mangerebbero in Piazza San Marco, seduti sugli scalini dei monumenti e con tutti quei piccioni che ti verrebbero addosso per una bricciola, verrebbe fuori una merda. Si chiama senso civico.
- - - Aggiornamento - - -
E' da molto che non viaggio e non avendo visto tutto il mondo non posso fare chissà che classifica.
Non in ordine..
La Puglia in generale. Non l'ho vista tutta. Sono andato a Bari vecchia, che mi è piaciuta molto..anche se mi sembrava un po' deserta. Poi la Puglia centro-meridionale tipo Alberobello e altri paesini che non ricordo. L'ho adorata! Tra il mare, il clima e la gente, devo dire che ritornarci mi piacerebbe un sacco.
Barcellona..ci sarò andato tre volta. La amo. E' colorata, vivace, divertente, misteriosa.. La parte di Gaudì è bellissima ma anche la Rambla e il resto. Magari c' andrei in un futuro, ma ora come ora vorrei visitare cose nuove.
L'Irlanda. Sarà che ho ricordi che mi legano a quest'isola troppo belli, ma io amo l'Irlanda. I quartieri, i parchi, le Cliffs of Moher e anche Dublino è molto bella, anche se non uno spettacolo.
Berlino mi è piaciuta. Sarà che era l'ultima gita con le superiori, ma ricordo di essermi divertito tanto.
Parigi molto bella! Ma non come me l'aspettavo. Romantica, particolare..ma non è una delle mie città preferite. Forse è la Tour Eiffel (soprattutto di notte) che la fa entrare nella mia classifica ^^
Tunisi. A parte i venditori nei negozi che ti correvano dietro finchè non compravi qualcosa e il traffico di gente che si formava in certe vie, mi è piaciuta da morire. Il mercato con tutte cose particolari, certi edifici, le tradizioni. Bella!
La Grecia e le sue isole. Ho dei bei ricordi, soprattutto in un isola che non ricordo il nome, dove sono sceso negli infiniti scalini sopra gli asini che cagavano in continuazione xD Troppo divertente!
Poi mi piacerebbe visitare molto altro, anche in Italia, che non l'ho visitata quasi per niente. Roma, Firenze, la Sardegna, le Marche, l'Umbria..
All'estero invece sogno di vistare l'America. Tanti dicono che non è chissà cosa, ma sono troppo curioso di visitarla.
Poi la Cina e soprattutto il Giappone. Anche l'Africa, magari dove ci sono i parchi, tipo il Kenya. Ho dei racconti del viaggio di nozze di mia mamma, specialmente sugli abitanti dei villaggi, che mi invogliano troppo. Anche Londra devo ancora visitare -.- sono andato in Inghilterra ma non a Londra..ma dai -.-"
Ah @Annie Lennox Marsiglia fa schifo! E io pensavo ai fiori, al profumo che mi ricorda il sapone di Marsiglia, e invece l'ho trovata davvero sporca! Bidet buttati là, schifezze di qualunque genere. Bleah! Per fortuna non ho visto topi morti.
Qualsiasi città del mondo ha qualcosa di bellissimo, certo che se ci limitiamo a passeggiare nei recinti per turisti... più ci sono negozi e più la città è bella. Chiari esempi sono napoli e foggia, il 90% del paese è composto da feccia ( a partire dall'amministrazione ) , mentre esistono paesini meravigliosi che non si incula nessuno perché PURTROPPO hanno solo natura da offrire. Ovviamente è un parere soggettivo il mio, odio il consumismo.
Comunque sia roma l'ho trovata particolarmente piacevole, sarà che non ho fatto il turista e ho preferito star lontano dal centro. Anche lei ha comunque un grosso difetto... quell'organizzazione criminale ( senza scopo di lucro ) che costantemente evade il fisco, mi sfugge il nome però... ha a che fare con la religione se non sbaglio.
@Jean Grey No, no.. Sono dei dintorni, tra l'altro in provincia di BR, proprio tra una città e l'altra. Tu anche?
Cazzo cazzo, ho dimenticato nella classifica dei posti visti un paesello SPETTACOLARE in Francia:
-Saint Paul De Vence, ovviamente la parte vecchia amore puro. Un paese così com'era nel medioevo, con tanto di mura. Veramente suggestivo, se vi dovesse capitare di passare nelle zone assolutamente dovete trascorrere mezza giornata lì (mezza vi basta )
E tra i posti da visitare ho dimenticato il mio sogno da bambina:
- il Grand Canyon. Non è una città, ma cacchio se merita *-*
Berlino è in assoluto la città che preferisco, non saprei trovarle un difetto.
Fes è incredibilmente bella, ci sono tante di quelle cosa da vedere che non ci si stanca un attimo.
A Parigi ci sono stato troppo poco tempo per poter dare un giudizio, mi piacerebbe tornarci.
Firenze, sarà perchè per un po' c'ho vissuto, la metto al primo posto tra le italiane.
Poi c'è Roma, impossibile non restarne affascinati. Molto bella anche Siena. Napoli non mi dispiace, Milano e Torino bocciate.