Il titolo fa pena ma non mi è venuto in mente nient'altro!
La domanda è questa: quale tipo di rapporto avete con le mafie?
Faccio questa domanda perché tempo fa, in un documentario su Borsellino, ad una domanda, lui rispose dicendo che i magistrati antimafia dovevano provenire dal territorio nel quale operavano, sennò era inutile, era in partenza una lotta impari.
A quel punto mi sono chiesta il perché, e ponendomi la domanda che faccio a voi, mi sono risposta che per me, nata e cresciuta a Bergamo, poi trasferita a Cagliari, la mafia è un fenomeno lontano, qualcosa di cui posso leggere, sentir parlare, vedere un film o un documentario.
Per voi, cos'è la mafia? Lo chiedo in particolare a chi vive nelle regioni in cui mafia, camorra e ndrangheta sono più presenti; anche a chi ne ha fatto/ne fa in qualche modo parte; anche a chi ha visto parenti pagare il pizzo o amici finire nel giro.
Non ne faccio una questione morale, solo che la settimana scorsa ho visto Saviano a Cagliari e certe cose mi hanno colpita davvero; una su tutte: viene considerato un infame, uno che vuole guadagnare parlando di mafia ("una cosa che non esiste") e non uno che racconta come stanno le cose.
Vorrei sapere cosa ne pensate (considerazioni su Saviano a parte)!