Io sono stata a Napoli un anno fa l'ultima volta e devo dire che al centro storico di Napoli, nei quartieri, anche nelle vie più dimenticate, non ho visto spazzatura ammucchiata. Nemmeno vicino la stazione centrale che non è proprio una zona "carina" come non lo è Roma Termini xD
Ho visto qualche carta a terra in una zona dove facevano mercato del pesce e di cibo e qualcosa sparso qui e lì, ma come a Roma e in qualsiasi altra città.
Non ho sentito alcun tipo di puzza molesta. Non so fuori Napoli, non sono stata in periferia, ma qui si parla di città quindi parliamo di città.
Sono stata a Venezia anni fa, facevo l'ultimo anno di liceo e avevo grandissime aspettative riguardo questa città.
Peccato che la prima cosa che si nota è la puzza di fogna. Non è una città "sporca" all'apparenza perchè è tutto ordinato.
Ma è sporca nella sostanza xD
Sinceramente credo che dopo un po' si ci abitui a vivere in un posto malsano e pericoloso e non si fa più caso alla puzza e all'umidità che echeggia un po' ovunque. Ma non è una fantasia è un dato di fatto.
Come è un dato di fatto che Napoli ha sicuramente avuto un periodo decisamente NO, qualche anno fa.
Purtroppo, però, Venezia è sempre stata così e se non fanno qualcosa, rimarrà sempre il quelle condizioni...ed è un peccato.