Trovo molto difficile fare una classica, anche perché ci sono così tanti valori da considerare che per essere un minimo obiettivo si perderebbero giorni; tra l'altro già sul semplice "città da visitare" e "città in cui vivere" c'è da dibattere. Per citare un secondo Napoli, su cui non voglio esprimermi più di tanto perché la sagra della banalità e del luogo comune non è il mio forte come per altri, è sicuramente una città splendida (indipendentemente se più bella o meno di Venezia) ma, allo stesso tempo, è una città in cui vivere è difficile.
Detto questo, considero bella una città, se ha qualcosa di artisticamente interessante da offrire, sia a livello paesaggistico, che architettonico, che culturale; inutile, secondo me, discorrere sulla gente che ci vive, ogni popolo ai suoi difetti da luogo comune, quindi lasciamo perdere.
In ordine sparso, come città top metto: Roma, Napoli, Parigi, Firenze, Strasburgo; a queste molto probabilmente aggiungerò Budapest. Delle altre viste, belle ma meno belle, direi: Friburgo, Basilea (il top della pulizia, altro che Berlino) Taormina ma anche Messina e Palermo e più in generale ogni città che ho visto in Sicilia)