Ora non voglio fare polemica, nè fare osservazioni capiziose, ma veramente siete stati tutti ammessi nell'iperuranio a contemplare l'idea assoluta di "bellezza" per sapere con esattezza cosa significa; oppure mi concedete che c'è un minimo di soggettività?
Ribadisco che io mi sento un'intelligentona super-colta e anche io sceglierei la meta per un viaggio secondo i parametri che ho nominato pirma (e che tu hai ripreso), ma non riesco a sorprendermi troppo che la gente consideri una bella vacanza sbattersi per una settimana ad Ibiza e ubriacarsi tutte le sere in compagnia di un certo numero di inglesi e di tedeschi panzoni.
Io questo non l'ho mai fatto, ma ho vissuto in città diverse (Pescara, che è una delle cose più brutte che abbia mai visto in vita mia; Zaragoza, interamente progettata da un architetto ubriaco; Derry, rara perla di insignificanza nordirlandese), ma se qualcuno me lo chiede risponderò che anche senza Colosseo o Fori imperiali, sono belle: per la gente che ci abita, quella che ci passa, per l'aria che si respira per le strade, per i ritmi con cui si vive, per i trasporti che funzionano, per l'accoglienza che riservano a immigrati e turisti.... Non ultimo, per il modo in cui io ho avuto occasione di vederle.
Tutto questo non vale per Pescara. Pescara è brutta e basta.