E quindi? stavamo discutendo sul termine? Io ho detto, SECONDO LA MIA OPINIONE, che il volontariato non dovrebbe esserci in determinati casi.. quale parte del discorso non ti è chiara?
Beh, allora la CRI non fa una selezione adeguata.. I volontari che fanno attraversare i bambini sono una selezione adeguata? vecchietti che si muovono al pelo.. Voglio dire.. in teoria dovrebbero essere adeguati.. in pratica, secondo me, non lo sono..
Lo so che lo fanno per scelte personali, ma io stavo esprimendo una cazzo di opinione.. cosa c'è di tanto male nel dire qualcosa? cristo, sembra che vi sentiate tutti offesi dal mio parere.. secondo me i lavori importanti van pagati. PUNTO. E la gratificazione morale c'è anche se ti pagano.. A me gratifica sapere che mi pagano perchè svolgo bene il mio lavoro.
Si, sono serio..
Io mi sto lamentando del fatto che non vengano pagati, non del servizio che offrono.. Certo, quando l'ambulanza viene a prendermi e non è in grado di caricarmi sopra, nonostante io non possa muovermi (avevo la caviglia grossa come il ginocchio).. beh, forse una lamentela ci sta.. al posto di mandare 3 ragazzine mingherline e un vecchietto, mandate qualcuno che possa alzare una barella o sollevare il povero cristo in questione..
Per come la vedo io, e scusate se ho opinioni diverse dalle vostre, un lavoro del genere deve richiedere più preparazione, gestione e competenze.. e queste cose vanno retribuite.
Che male ci sarebbe a pagare quelli della cri, per esempio? Penso ci siano solo vantaggi..
Sì l'ho fatto in carcere ed è stata un'esperienza strana, per certi versi affascinante per altri dura, decisamente.
L'ho fatto anche in un SERT e in un centro per bimbi disabili, conservo dei ricordi migliori in entrambi questi luoghi.
Loller, scusami tanto, ma il tuo è un discorso discutibile.
Il nostro Paese non ci offre un servizio adeguato in questa situazione. Prenditela con lo stato e il mal governo!
Cosa hai da accusare ad un'associazione di volontariato no profit che cerca di riparare ad una mancanza con gente che si offre volontaria?
Capisco che tu dici: è un servizio di obbligo, un diritto e deve essere fatto bene.
Ma dal momento che non c'è questo servizio, che colpa hanno quelli della CRI?
Se non ci fossero, tu un servizio non lo avresti proprio eh...
- - - Aggiornamento - - -
Grazie per lo "spunto", spero di cavarmela xD
Se ti riferisci ai volontari che fanno attraversare i bambini in prossimita' delle scuole, non capisco che problemi ti diano.
Sono piu' utili delle tue lamentele.
E' stato gia' detto che in ogni associazione e' necessaria una adeguata selezione dei volontari, mi dispiace che tu abbia avuto brutte esperienze in merito. Anche a me e' capitato, ma non e' mia abitudine generalizzare.
Non c'e' niente di male. Ci stiamo solo confrontando circa un argomento importante.
Ho una opinione differente dalla tua e mi sto esprimendo, proprio come fai tu.
E non mi offendo per cosi poco.
Io lavoro in ospedale, ho lavorato con bambini disagiati e penso che il mio operato sia sempre stato un contributo importante.
E per tutte le ore che ho fatto, se fossi stata un dipendente, lo stipendio sarebbe stato piu che meritato.
Ma la differenza tra te e un volontario, e' che a noi volontari non ce ne frega niente dei soldi.
Il lavoro e' finalizzato all'aiuto verso il prossimo.
Dare, senza ricevere nulla in cambio. Sono scelte di vita.
La nostra ricchezza e' racchiusa nei sorrisi che ci regalano e che ci portiamo a casa.
@Loller156 Esistono vari tipi di volontariato, da quello mosso dalla mancanza di pecunia a quello umanitario dove devi essere tu stesso a raccogliere fior di quattrini per partire. Il tuo caso è stato proprio il primo e, pensa, se non ci fossero stati loro non ti sarebbe venuto incontro proprio nessuno.
Restando in tema, ho un'idea tutta mia di volontariato. Ragion per cui mi sento di averne fatto, e di continuare a farne, in abbondanza. L'unica cosa che mi dispiace è aver rinunciato al volontariato internazionale per mie ideologie che si scontrano con la maggior parte delle ONG alle quali sono associate le missioni (le UNICHE che prevedono un minimo di rimborso aereo almeno).
In futuro, quando riuscirò a mantenermi un minimo, mi piacerebbe svolgere delle azioni più concrete. Nel frattempo, mi impegno a fare in modo che la mia quotidianità non devasti altre parti del mondo.
Anni fa avevamo deciso io e miei compagni di classe di adottare un bambino a distanza e quindi ogni mese si mandava tot soldi, non ho idea se sia proprio volontariato, comunque sia non ho avuto altre esperienza al di fuori di questa.
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci