A me da fastidio quando uno bestemmia! Però me ne frego..non vado lì dicendo che non deve farlo..ognuno è libero di fare quel che vuole.
ATTENZIONE: AVVISTATO FAKE!
A me da fastidio quando uno bestemmia! Però me ne frego..non vado lì dicendo che non deve farlo..ognuno è libero di fare quel che vuole.
ATTENZIONE: AVVISTATO FAKE!
Le persone di Chiesa sono migliori? e quant'è che avrei scritto questa cosa?.......e inoltre che c'entra la storia dei Papi con i martiri?
Se non hai elementi seri per controbbattere la mia tesi di non bestemmiare in forma di rispetto, allora ritirati dal discorso come ha fatto Paperoga, non aggiungere altre cose che non c'entrano niente con l'argomento di cui stiamo parlando.
Pensavo di averlo già scritto questo post, ma evidentemente non ho avevo premuto sul tasto "invia risposta"
Rocco il tuo post era stato cancellato. Forse non è stato ben recepito il significato di " basta con gli offtopic".
Rispondendo al topic, se uno bestemmia spontaneamente perchè è abituato a dire un' esclamazione piuttosto che un'altra più classica (per vari motivi, come ad esempio la zona in cui si vive. Ho visto credenti a cui scappava una bestemmia solo perchè, nel loro paese/città, lo sentivano dire da tutti), non mi da poi così fastidio. Se qualcuno invece bestemmia per il gusto di farlo, non è poi così carino. E si nota la differenza fra le due cose.
Ultima modifica di Pakko; 3/2/2012 alle 22:42
@Randagio Detta così sembra una minaccia XD
Mah, a me non da fastidio e ogni tanto mi scappa, ma cerco di evitare di fronte a gente che so essere credente.
Credo però che il credere a qualcosa di non dimostrato non sia una cosa ammirevole, anzi, se non conoscessi credenti intelligenti direi che solo gli scemi possono credere veramente in dio
Dipende. Detesto, ma detesto davvero la bestemmia quando è fatta banalmente e senza impegno perché, già che ci si mette nei pasticci col padreterno, è sciocco farlo in un modo che non dia nemmeno soddisfazione. In tal caso propongo al blasfemo una serie di pratiche: modificare l'intonazione, sorvegliare la respirazione e la concentrazione dell'energia blasfema (la buona bestemmia fiorisce nel cuore e poi schiocca sulla lingua, dicono gli esperti), aggiungere varianti lessicali specifiche. Se il soggetto si dimostra collaborativo gli fornisco il link dei varii video didattici che si trovano in rete perché possa continuare ad esercitarsi. Così posso accompagnare il blasfemo alla completa espressione della sua interiorità e condurlo alla pace dei sensi e dello spirito che la buona bestemmia, detta con sincerità di intenti e pienezza espressiva, può portare.
Se uno è già bravo di suo, gli significo la mia approvazione entusiasta.
mi ricordo di un romano, sotto militare, che in camerata, durante un discorso, diceva una parola e una bestemmia, una parola e una bestemmia, a sentirlo parlare era anche divertente, però nei confronti di chi crede penso che non lo fosse affatto, non che i veronesi (dove facevo il militare) fossero da meno