Beh... Se poi Francesco è stato il suo grande amore, quello che non riesce a dimenticare... Sarà anche ben felice di tenerselo. E a stare zitto dovrai essere tu, mi sa!
...da adesso in poi la prima cosa che chiederai alla tua futura ragazza sarà il nome di tutti i suoi ex.
- - - Aggiornamento - - -
Tu non hai idea del suono raccapricciante che assumono dei nomi gridati in dialetto. Ad esempio, Gaetano: Aitaaaaaa....
Brav' eh chiederò a priori.
"Senti io ti amo ma ti devo chiedere na cosa"
"Dimmi tesoro"
"Hai qualche ex che si chiamava Francesco?"
"Sì, lo odio..mi ha usata..ci sono stata malissimo e.." (inizia a piangere)
"Scusa devo andare ciao. Ti lascio".
Uuuuh e Aità é nulla. Il nome Cosimo storpiato é orripilante : "Cusèmiéééééééééééééééé!"
Oppure Bartolomeo : Bartùmmiééééé
Tutte le parole vengono "storpiate" (ovvero tradotte) in dialetto... Anche i nomi; anche di questo non vedo il problema.
Sarebbe come lamentarmi del fatto che qui in Irlanda mi chiamano con un'anglicizzazione del mio nome paese che vai, usanza (e lingua) che trovi, no?
Così mi inizi a piacere alfietto...
Ora però cerca di far capire a tuo padre che sarebbe buona norma svincolare il figlio e la nuora da una scelta così importante.
Questa usanza è davvero "out", credimi.
Scegli il nome con gioia e serenità insieme alla mamma del piccolo (o della piccola). Se poi sarà Francesco, bene per tutti, ma che sia una scelta vostra e solo vostra, incondizionata da tutte le puntelle o seghe mentali del caso.