Come mi garba questa discussione....
Ma si dai, in fondo i gusti son gusti e sono pienamente d'accordo a metà con fruitninja
E' che trovo davvero ridicolo e irritante sentirsi dire, quando magari uno in amicizia critica il nome scelto, "ma è un nome fiorentino", accompagnando il tutto con uno sguardo snob.
Porcocazzo, rispondimi "a me MI garba" e allora mi cheto e mi tolgo il cappello, ma che cazzo c'entra se è fiorentino ?
Se ai tempi del Rinascimento a Firenze mettevano nome "Puppastaceppa" qualcuno scommetto che oggi glielo appiccicherebbe al figlio !!!
Beh, io vedo l'altro lato della medaglia: se veramente esistono fiorentini che usano solo nomi certificati nelle opere di Dante, e li scelgono solo per questo motivo, mi dispiace per loro.
Però, dalla situazione che hai descritto, io mi immagino più una cosa del tipo
"Mio figlio si chiama Lapo"
"Ah... uh.. Originale" (trad. che cazzo di nome è?)
"Sai, è un nome fiorentino" (trad. c'è una ragione per cui l'ho scelto, è un nome normale per me, fa parte della nostra storia e della nostra cultura).
Insomma, forse secondo me doveva farsi per primo i cazzi propri "l'amico" che ha criticato il nome.
PS: giusto per chiarire, parlo perché qui siamo su un forum di discussione, nella vita reale giuro che ho abbastanza tatto da non aver mai criticato un nome, per quanto io possa trovarlo orribile e inopportuno. Almeno, non davanti all'interessato/a
Ora, io so che la questione del "metto il nome di mio padre" è per portare avanti nome e cognome del capofamiglia, quindi okay, ci può stare. Col primo figlio, e con gli altri? Nel senso, alfio ha un figlio maschio e lo chiama come il padre, poi ha un altro figlio maschio e il padre della moglie vorrebbe che a lui andasse il suo nome. E ha un nome di merda. Che si fa? Gli dici no perchè c'ha un nome brutto? Non è tradizione questa, lo so, però il pallino potrebbe venì. Lo scontenti?
Invece mettiamo nomi nuovi e togliamo il problema!
A me hanno messo il nome della mamma di mio padre perchè ai miei piaceva, non perchè l'avesse chiesto lei. Però il nome della mamma di mia madre non me l'avrebbero dato - Carmela - perchè non piaceva. Se però lei l'avesse chiesto? Meglio non crearli i precedenti! xD
Ovvio che se ne discute solo in fase "preliminare", quando uno è in fase di scelta "pre-natale".
Ma se c'è un minimo di confidenza ce l'hai visto un fiorentino farsi i cazzi suoi ? Ma io (e non solo) ce li massacro quelli che scelgono nomi del cazzo solo perché sono fiorentini.
Così come massacrerei Alfietto bello se mi proponesse Gaetano, Gennaro, Salvatore, Pasquale ecc.
Bambolina, se non fosse che bambolina è un "soprannome" perfetto per te, da ora in avanti tu per me saresti "Carmela".
- - - Aggiornamento - - -
Francesca è molto bello come nome e suona proprio bene.
Beatrice è forse il nome più sensuale che esista.
A una mia amica poteva andar peggio, Clementina. Ho detto tutto. Per fortuna è felicemente Cristina xD
Lei perché le piaceva ha chiamato il figlio come il padre del ragazzo, ma spera che il secondo figlio non sia maschio perché il nome di suo padre non le piace, ma sa che gli farebbe piacere se il nipote si chiamasse come lui. Ecco perchè non si devono creare precedenti!
Sai che Clementina non suona male ? Non lo darei mai a mia figlia, però non lo trovo così malvagio.