Yep, infatti ho ampiamente chiarito che ci sono due ottimi motivi per dare al proprio figlio un nome straniero:
1) Uno dei due genitori (o entrambi) è straniero
2) La famiglia vive in un paese straniero, e usa un nome "locale".
In realtà non ci sono molti nomi diversi da quelli che si usavano 50 anni fa. Ovviamente le mode vanno e vengono (50 anni fa andava di moda il nome Giuseppe, 30 anni fa il nome Andrea, oggi il nome Tommaso), ma in nessuna delle 3 generazioni Giuseppe, Andrea o Tommaso è un nome strano.
Mi fai un esempio di nome "normale" adesso che sarebbe suonato assurdo 60 anni fa?
Poi sono d'accordo che alcuni nomi stranieri sono entrati nell'uso comune, ma cmq non è il caso di Ester: suona straniero perché finisce con consonante, ma è semplicemente la versione italiana del nome ebraico Esther, esattamente come Davide è la versione italiana del nome ebraico David.
Diverso è il discorso con nomi tipo Ivan e pochissimi altri nomi effettivamente stranieri entrati nell'uso comune italiano, lì probabilmente c'era una motivazione a suo tempo (ad esempio mi riferisco all'uso di nomi russi) che poi col tempo si è persa, e il nome è rimasto.
Mi fai anche un esempio di nome "straniero" che non sappiamo nemmeno essere straniero?
Detto questo, anche fossi americana preferirei 10 volte chiamarmi Elizabeth anziché qualche accozzaglia di lettere/suoni sparati a caso tipo Kaylee, Nevaeh o McKenzie.