Va bene dai, tuffiamoci a pieno nella discussione.
A me personalmente non piacciono i nomi "stranieri", non sopporto chi sceglie un nome brutto come la fame solo perché "classico della città" (a Firenze abbiamo nomi fiorentinissimi ma bruttissimi come Lapo, Duccio, Neri....).
Non mi piacciono i nomi che sono poi di fatto degli aggettivi (metti Allegra ad una bambina e magari poi ti viene una lagnosa, metti Immacolata e poi ne esce fuori una che la da al primo che passa, metti Serena e poi ti viene una sempre schizzata ecc...)
Non mi piacciono i colori (Metti a una bimba Bianca e poi ti viene scura).
Non mi piacciono i nomi che fanno "scopa" con il cognome -> Dario Lampa, Rosa Confetto, Bianca Marrone, Simone Simoni ecc.
Non mi piacciono i nomi strettamente legati alla religione (Incoronata, Annunziata, Crocifissa ecc.)
Tutti gli altri vanno benissimo
- - - Aggiornamento - - -
Quando ero alle medie a un mio compagno piaceva il nome UGO e diceva che avrebbe chiamato così il figlio. Il motivo era perché così avrebbe potuto scrivere il suo nome per esteso nei records dei giochini elettronici del bar (ai miei tempi andavano quelli di moda, e quando scrivevi il record avevi solo 3 lettere a disposizione)
A me piacciono molto i nomi femminili stranieri...Tipo Sabine, Lise, Sophie, e tanti altri!
Sono d'accordo su alcune cose e su altre no (ad esempio, secondo me i nomi legati al territorio sono tali perché a chi li sente spesso sembrano normali e magari belli, mentre per tutti gli altri è un nome strano... Ma sono cose che succedono), ma in linea di massima apprezzo il ragionamento. Specie quello dei nomi che richiamano il cognome in qualche modo, nel 99% dei casi sarà una cosa ridicola e imbarazzante.
Cmq, secondo me c'è anche una bella differenza fra "nomi che mi piacciono" e "nomi che realisticamente userei": a me piacciono tanti nomi, di tanti tipi, lingue e culture diverse, ma non tutti li userei... Faccio un esempio estremo per farmi capire, non potrei mai chiamare mio figlio Mohammed o Adolf, anche se questi due nomi mi piacessero per il loro suono o significato.
Per lo stesso motivo non userei nomi stranieri, anche se ce ne sono tantissimi che mi piacciono, anche più di tanti nomi italiani.