ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 71

Il problema sono la scienza e la religione o l'uomo?

  1. #41
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    D'accordo con il pensiero di Half (che tra l'altro mi pare di aver espresso giusto qualche giorno fa in un topic). Ogni qualvolta si parli di religione mi pare siano gli anticlericali o gli atei ad attaccare quelli che credono e ci stà, fino a che però le persone sappiano dare giusta spiegazione di quello che pensano e soprattutto non offendano gli altri. E mi pare che soprattutto sulla seconda parte spesso ci sia un infantilismo diffuso, da parte di chi ritiene giusta solo la propria opinione. A contrario di altri, ho sempre e solo difeso le mie posizioni, la mia fede, senza mai giudicare come deficienti quelli che, pur non condividendo, la pensano in modo differente dal mio.
    Questo è il motivo per cui nella "vita reale" tra le persone più care ho un prete e un padre ateo e anticlericale. Eppure non mi pare di essere una senza un briciolo di cervello. Credo, anzi che il rispetto per le opinioni altrui debba essere alla base di un dialogo civile, altrimenti ci si rompe letteralmente le scatole di spendere 5 minuti per dare una risposta pensata e con un minimo di senso logico quando dall'altra parte c'è solo qualcuno che ti risponde "Ratzinger coglione".

    PS: sono la prima a non essere in pieno accordo con la Chiesa, tante cose non vanno, ma anche se non fossi della stessa idea meriterei lo stesso rispetto di uno che cita Karl Marx (non mi riferisco in particolare all'utente che lo ha fatto, il discorso è generale e mi è venuto quello come esempio!)

    Mi sa che sono andata off topic; mi scuso per questo.


  2. # ADS
     

  3. #42
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    No. Non è questione d ragionamento o non ragionamento.
    E' questione che il tuo modo di ragionare non ha alcun senso.
    Perchè, ti ripeto, pure io penso che alcune cose siano da condannare da entrambe le parti, ma non mi sogno di paragonarle come hai fatto tu.
    E' assurdo, come fai a non accorgertene?
    Non te la senti di paragonarle? Le guerre al giorno d'oggi nascono dai problemi che causa la politica, quindi già di lì si capisce che non è la religione la causa, però ad aiutare gli assassini con gli ordigni e le armi è la scienza.

    Per me possono essere paragonate come cose, per te è assurdo, ma per me ognuna delle due ha una buona fetta di colpa.

    Poi non ho detto che sono al 50 e 50, non l'ho mai fatto.

    Forse la chiesa ha il 60% o il 70% di colpe, ma al momento direi che una grandissima percentuale di quella percentuale è vecchia di secoli, direi quindi che la colpa è da imputare a qualcos'altro, il lupo ha parlato del potere e mi sento di concordare con lui.

    Quote Originariamente inviata da Uan Visualizza il messaggio
    D'accordo con il pensiero di Half (che tra l'altro mi pare di aver espresso giusto qualche giorno fa in un topic). Ogni qualvolta si parli di religione mi pare siano gli anticlericali o gli atei ad attaccare quelli che credono e ci stà, fino a che però le persone sappiano dare giusta spiegazione di quello che pensano e soprattutto non offendano gli altri. E mi pare che soprattutto sulla seconda parte spesso ci sia un infantilismo diffuso, da parte di chi ritiene giusta solo la propria opinione. A contrario di altri, ho sempre e solo difeso le mie posizioni, la mia fede, senza mai giudicare come deficienti quelli che, pur non condividendo, la pensano in modo differente dal mio.
    Questo è il motivo per cui nella "vita reale" tra le persone più care ho un prete e un padre ateo e anticlericale. Eppure non mi pare di essere una senza un briciolo di cervello. Credo, anzi che il rispetto per le opinioni altrui debba essere alla base di un dialogo civile, altrimenti ci si rompe letteralmente le scatole di spendere 5 minuti per dare una risposta pensata e con un minimo di senso logico quando dall'altra parte c'è solo qualcuno che ti risponde "Ratzinger coglione".

    PS: sono la prima a non essere in pieno accordo con la Chiesa, tante cose non vanno, ma anche se non fossi della stessa idea meriterei lo stesso rispetto di uno che cita Karl Marx (non mi riferisco in particolare all'utente che lo ha fatto, il discorso è generale e mi è venuto quello come esempio!)

    Mi sa che sono andata off topic; mi scuso per questo.
    Secondo me hai pienamente ragione, in effetti è un pò off topic (ma non preoccuparti tanto ci sono andato anch'io), però quello che hai detto secondo me è giusto.

  4. #43
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Non te la senti di paragonarle? Le guerre al giorno d'oggi nascono dai problemi che causa la politica, quindi già di lì si capisce che non è la religione la causa, però ad aiutare gli assassini con gli ordigni e le armi è la scienza.

    Per me possono essere paragonate come cose, per te è assurdo, ma per me ognuna delle due ha una buona fetta di colpa.

    Poi non ho detto che sono al 50 e 50, non l'ho mai fatto.

    Forse la chiesa ha il 60% o il 70% di colpe, ma al momento direi che una grandissima percentuale di quella percentuale è vecchia di secoli, direi quindi che la colpa è da imputare a qualcos'altro, il lupo ha parlato del potere e mi sento di concordare con lui.

    Secondo me hai pienamente ragione, in effetti è un pò off topic (ma non preoccuparti tanto ci sono andato anch'io), però quello che hai detto secondo me è giusto.
    solo una domanda.
    se non ci fosse la religione uccideresti?

    detto questo.
    la scienza non può commettere azioni.
    gli uomini sì.

    guarda che anche se fossimo rimasti ai bastoni e alle lance comunque la guerra ci sarebbe.
    la scienza non c'entra niente.

  5. #44
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    solo una domanda.
    se non ci fosse la religione uccideresti?
    Non è direttamente a causa dlela religione che non uccido.

    È perchè questo mi è stato insegnato da chi a sua volta si è fatto insegnare così e così via per arrivare al primo dei miei antenati che l'ha imparato dai 10 comandamenti, anche se i miei genitori non fossero stati cattolici ci sarebbe stata la legge, che comunque in fin dei conti sempre sui valori dei 10 comandamenti si basa.

    Se nessuno mi avesse insegnato che uccidere è sbagliato non so se l'avrei fatto o meno.

    Se fossi stato un uomo delle caverne, disposto a tutto pur di sopravvivere, senza nessuna morale e senza nessuna regola penso di sì.
    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    detto questo.
    la scienza non può commettere azioni.
    gli uomini sì.
    Quindi concorderai che nemmeno la religione può uccidere, ma l'uomo sì.
    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    guarda che anche se fossimo rimasti ai bastoni e alle lance comunque la guerra ci sarebbe.
    la scienza non c'entra niente.
    La lancia viene fatta seguendo determinati passaggi, non cresce sugli alberi, quindi nel costruirla si adopera una certa scienza, in questo caso primitiva.

    E comunque ai tempi delle lance non c'era nemmeno il cristianesimo.

  6. #45
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio

    È perchè questo mi è stato insegnato da chi a sua volta si è fatto insegnare così e così via per arrivare al primo dei miei antenati che l'ha imparato dai 10 comandamenti, anche se i miei genitori non fossero stati cattolici ci sarebbe stata la legge, che comunque in fin dei conti sempre sui valori dei 10 comandamenti si basa.
    Prima dei 10 comandamenti , infatti, s'ammazzavano tutti.
    Dopo i 10 comandamenti,invece, hanno iniziato tutti a fare all'ammore,
    e non alla guerra

  7. #46
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Prima dei 10 comandamenti , infatti, s'ammazzavano tutti.
    Dopo i 10 comandamenti,invece, hanno iniziato tutti a fare all'ammore,
    e non alla guerra
    Sinceramente non lo so perchè non c'ero.
    Però in tempi antichissimi non esisteva alcun valore e si uccideva per niente.

    Poi hanno iniziato con le crociate perchè il clero aveva un forte potere sul popolo ed hanno coperto quell'abominio con la volontà di Dio.
    E adesso ci sono le organizzaizoni segrete, che stroncano vite umane per ragioni economiche e politiche.

    Indi per cui la religione c'entrava relativamente a mio parere, come al giorno d'oggi c'entra relativamente tutto il resto, alla fine è tutta colpa della mano che lancia il sasso, non della famiglia dell'uomo proprietario di essa.

  8. #47
    Schiacciamosche. Knave
    Uomo 32 anni da Caserta
    Iscrizione: 19/8/2010
    Messaggi: 3,789
    Piaciuto: 989 volte

    Predefinito

    E' sempre colpa dell'uomo. SEMPRE.
    La scienza gli dà i mezzi per ammazzarsi, la religione i motivi.
    Però almeno la prima una controparte positiva ce l'ha

  9. #48
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Barney Stinson Visualizza il messaggio
    E' sempre colpa dell'uomo. SEMPRE.
    La scienza gli dà i mezzi per ammazzarsi, la religione i motivi.
    Però almeno la prima una controparte positiva ce l'ha
    Mhh, direi che la tua opinione non è neutrale, mi sembra che tu veda la religione come un motivo per suicidarsi (o uccidere) senza considerare che questo avveniva in tempi antichi.
    E che al giorno d'oggi a fare la sua parte è tutt'altra cosa.

    Se devo essere sincero non mi piace tutto questo accanimento, considerando che ormai questi sono tutti pregiudizi su una questione trita e ritrita, è come se si denigrasse un club perchè 100 anni prima in segreto era composto di assassini...

  10. #49
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Dire che la religione (come la intendete voi) dà i motivi e la scienza i mezzi mi sembra un po'... ecco... mh. La religione per come la intendete voi non è altro che un'altro tipo di scienza meno avanzata. Per cui non sta in piedi la divisione. I motivi può darli anche la scienza (per come la intendete voi) da sola.

  11. #50
    I run these tracks thorpe
    Uomo 38 anni da Vercelli
    Iscrizione: 6/9/2009
    Messaggi: 1,124
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    propongo la divisione tra religione e spiritualità per appianare i dissensi e un bel lock a questo thread

Discussioni simili

  1. Scienza o religione?
    Da maurCZ nel forum Argomento libero
    Risposte: 336
    Ultimo messaggio: 31/10/2009, 15:09
  2. Scienza e credenza. Sono davvero così in opposizione?
    Da cinemaction nel forum Argomento libero
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 29/10/2008, 9:16
  3. Scienza e tecnologia
    Da P S Y C H O nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/2/2008, 14:27
  4. scienza e religione:Aborto legge 194
    Da Usher nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 11/1/2008, 17:11
  5. Scienza e religione: due universi inconciliabili?
    Da GIANLUTORINO nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 21/1/2007, 20:00