ma dai ma sta discussione è già stata impostata male suvvia.
ma dai ma sta discussione è già stata impostata male suvvia.
e ma , allora è "giusto" solo risp cm vuoi tu?
questa è 1 roba 1 pò da fondamentalismo religioso
tutti gli stereotipi dicn di basarsi su dati di fattoLo stereotipo si basa su un dato di fatto ragazzi
dove vivo io kiedi a kiunque x strada e (a meno ke nn incontri me o 1 della famiglia turca o poki altri) ti dirà ke i meridionali nn vogliono lavorare ecc. ecc.
e ti citano pure dei fatti, e alcuni sn pure veri xkè conosco le xsone
ma resta 1 stereotipo
e questo dimostra ke quello ke criticavo è appunto 1 stereotipoE' OVVIO che ci sono personaggi interessanti che sono scienziati-religiosi, religiosi, religiosi-scienziati.
E' talmente ovvio che lo sa bene anche Elaine e tutti noi.
Forse non mi sono spiegato bene, questo topic non è nato per farvi passare alla fede, semplicemente per capire perchè ogni volta qualcuno riesce a tirare in ballo guerre vecchie come il mondo ed altre angherie (che riconosco anch'io che sono sbagliate, ma la religione c'entra relativamente in realtà e qualcuno ha anche concordato) per mostrare la sua intolleranza verso la religione, visto che non la professa.
Non mi smebra di rompere le scatole agli atei dicendogli che la loro decisione è sbagliata, dicendo loro che dicono porcate, in prevalenza sono sempre gli atei a denigrare le religioni e lo fanno con le argomentazioni dette sopra.
Ma se per tutta l'eternità la religione dovrà essere bollata come l'artefice di crociate allora la mia famiglia dovrebbe essere bollata come assassina, visto che il mio bis bis nonno, il conte P*****i faceva i duelli con la postola ed ha quindi ammazzato molta gente.
Detto per inciso poi nemmeno io credo che i fulmini li lanci Zeus, senza contare che non fa parte della mia religione, ho una mia opinione sull'esistenza di Dio, quindi forse non mi posso nemmeno considerare cattolico, ma la cosa che più mi dà fastidio è che nel 2010 non ci possa essere la libertà di pensiero, vedendo simili atteggiamenti cadono anche a me le braccia, perchè non mi sembra che il rispetto sia bilanciato da ambo le parti.
Ma come sarebbe a dire?
Ho detto che le considerate giuste e l'ho detto perchè nonostante tutto perdete tempo a lamentarvi della chiesa, senza guardarvi intorno sulla realtà di altri problemi che però, a quanto pare fate finta di non vedere perchè nonostante tutto la scienza ha anche migliorato la vita delle persone.
Ma anche le religioni hanno migliorato la vita delle persone.
Hanno introdotto il divieto di uccidere (poi che dei preti idioti se ne fregassero è un altro discorso) il dovere di amare il prossimo, sono tutte cose che mostrano per quale motivo è nata la chiesa.
Poi che qualcuno abbia abusato di tale potere nel peggiore dei modi (come dice Il Lupo) è un altro discorso.
Però in molti fanno di tutta l'erba un fascio e sembra appunto che si diverta a farlo per gettare fango su un qualcosa che non condivide, in ogni caso non ho detto che fanno più danni, sicuramente però non sono tolleranti come lo sono i cattolici con loro.
Ti reputo una persona intelligente. Ma questa risposta non è in linea con quello che penso di te.e ma , allora è "giusto" solo risp cm vuoi tu?
questa è 1 roba 1 pò da fondamentalismo religioso
Non è giusto SOLO come rispondo io.
Ma credo che, in un tema come questo, se ci si vuole davvero confrontare, all'argomentazione di una persona si risponde con altre argomentazioni, non con incisi che mirano solo a spostare l'attenzione.
Il rispetto che va dato a chi parla glielo si dà semplicemente se si risponde ai suoi argomenti con altri argomenti.
Io sono del Sud. E si, tutti gli stereotipi sono, se partiamo dall'etimologia, immagini dure. Come ogni immagine dura non ha angoli morbidi e quindi non applicabile in qualsiasi situazione e al 100% della popolazione.tutti gli stereotipi dicn di basarsi su dati di fatto
dove vivo io kiedi a kiunque x strada e (a meno ke nn incontri me o 1 della famiglia turca o poki altri) ti dirà ke i meridionali nn vogliono lavorare ecc. ecc.
e ti citano pure dei fatti, e alcuni sn pure veri xkè conosco le xsone
ma resta 1 stereotipo
Ma l'idea che i meridionali non vogliano lavorare parte da un momento storico ben preciso, (non è il caso di affrontarlo) e si è spalmato sugli anni che sono seguiti. Non è applicabile al 100% della popolazione, ripeto, ma c'è una effettiva cultura diversa del lavoro. Innegabile.
Allora non si può più far notare cose ovvie? Dov'è il dialogo? E perchè vi aggrappate alle definizioni, invece di parlare di contenuti?e questo dimostra ke quello ke criticavo è appunto 1 stereotipo
Half se fossi in te mi nasconderei dalla vergogna.
Detto questo, ho detto già abbastanza quindi mi dissocio dal topic.
Ci si vede in giro.
ancora 1 volta, troppo semplicistico, troppo stereotipo
a quel punto si potrebbe fare lo stesso ragionamento x la scienza e dire ke la scienza è legata al potere ecc. e qualcuno in effetti sto ragionamento (ke, lo dico subito, non condivido: io sn 1 sostenitore della scienza)
in molti luoghi e tempi i credenti di 1 religione nn hanno avuto il potere ma al contrario hanno subito il potere (e nn sempre da parte di altre religioni, vedi x es. le persecuzioni antireligiose sovietike)
hai ragione quando dici ke dire "il problema è l'uomo" riskia di essere 1 frase fatta ma dietro quella frase (ke così appare in effetti 1 pò 1 slogan) c'è la verità ke nel mondo nn ci sono le idee pure di religione, scienza, ecc. ecc. ma l'interpretazione umana di queste idee ke spesso nn è il meglio
ci sarebbe altro da dire ma nn vorrei essere tediosamente kmetrico, poi magari si riprende il discorso
No, non mi vergogno.
Anzi, mi vergognerei se fossi in te.
Perchè gli scienziati non credo siano tutti atei e quindi a ledere il mondo siamo 50 e 50 tra credenti ed atei.
Ma il succo del discorso è che sembra non fregarvene niente, vi battete di più per denigrare il cristianesimo e penso proprio che sia per il fatto che non lo tollerate, se non ci credete io non discuto, se volete ragionare solo logicamente per me va benissimo, ma se allora siete talmente egoisti da pretendere che tutti la pensino come voi allora non va più bene, se siete così chiusi da pretendere una cosa simile e da atteggiarvi a portatori della verità assoluta inizio a dubitare del fatto che voi ragioniate logicamente, perchè una persona matura, seria e neutrale saprebbe accettare il pensiero altrui, senza dover rinfacciare niente al prossimo.
Ho continuato e non ho parlato solo di religione. tuttavia concordo che è svilente doversi ridurre a slogan e stereotipi (definizione che contrasto, perchè come la metti tu non si dovrebbe parlare di nulla se ne hanno già parlato gli altri). Tuttavia il target e il taglio di questo forum impongono una sintesi rachitica. Nella sintesi il populismo la fa da padrone.
Mi piacerebbe parlarne in privato o con mezzi più esaurienti.
Ma questo, come vedi, è il principio di una discussione rispettosa.
Meglio così che prendersi per il collo su definizioni enciclopediche non trovi?
No. Non è questione d ragionamento o non ragionamento.
E' questione che il tuo modo di ragionare non ha alcun senso.
Perchè, ti ripeto, pure io penso che alcune cose siano da condannare da entrambe le parti, ma non mi sogno di paragonarle come hai fatto tu.
E' assurdo, come fai a non accorgertene?