ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 71

Il problema sono la scienza e la religione o l'uomo?

  1. #1
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito Il problema sono la scienza e la religione o l'uomo?

    In un topic è stato alzato un polverone sui difetti dei cattolici e dei cristiani,
    che come al solito trattasi di crociate, preti che sconsigliano l'uso del preservativo (il fine però non sarebbe quello che molti credono, inoltre usarlo non costituisce peccato) e preti pedofili, (come se la pedofilia riguardasse solo la tonaca)
    ma in quanti sono a parlare di certi difetti dimenticandosi di quelli della scienza, o semplicemente facendo finta di farlo?

    Non penso di essere un caso su un miliardo - triliardo a dire che con la tecnologia incentivano il consumismo fino all'inverosimile e che per quanto abbiano scoperto milioni di fonti rinnovabili stiano aspettando ancora non si sa cosa per utilizzarle, nel frattempo però il petrolio si sta esaurendo, il buco dell'ozono sta peggiorando e gli effetti sul clima e le stagioni diventano sempre più visibili.

    Ora, vorrei sottolineare che la religione non ha mai causato danni irreversibili al pianeta, la scienza con le sue scoperte incomplete lo ha fatto.

    E qui voglio chiarire una cosa, per me scienza e religione sono da demonizzare in egual misura.
    Perchè il problema è come entrambe vengono praticate.
    Entrambe sono nate a fin di bene, ma nelle mani peggiori hanno fatto quello che hanno fatto, la colpa è dell'uomo.

    Con la religione sono state combattute diverse guerre spacciate per volontà divina.

    Ma allo stesso tempo la scienza ha creato la bomba atomica che ha sterminato nel giro di pochi secondi 2 intere città e leso la salute del pianeta.

    Ora, so che può sembrare banale, ma il mio intento è cercare di apologizzare entrambe e cercare di chiarire che perchè entrambe funzionino nel migliore dei modi è necessario che siano le persone giuste a controllarle, ho aperto questo topic per offrire spunti di riflessione e perchè qui si possa parlare in egual modo di entrambe, sperando che gli utenti del forum rispondano seriamente e nel rispetto di entrambe le parti, al fine di rendersi conto di come si potrebbe raggiungere l'utopia e quale possa essere la responsabilità di ognuno di noi al raggiungimento della stessa.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Perchè gli scenziati non possono essere cristiani, musulmani, ebrei, buddisti?
    Cioè veramente non vedo il nesso.

    La tecnologia e il consumismo. Parliamone.
    Il papa non usa una macchinina per andare tra la gente? Il papa non usa aerei?
    Il papa si fa lavare i suoi abiti griffati alla fonte?
    I cristiani non usano pc, lavatrici, lavastoviglie, macchine?

    Cioè l'argomento del topic non regge.

  4. #3
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Ah era questo il gran topic?!?



    Non è stata la scienza a creare la bomba atomica, ma l'uomo.
    Mi chiedo come può un credente dire "la scienza ha creato..."
    La scienza ha combinato elementi che Dio ha creato...La bomba atomica è la somma di vari elementi che dio ha creato...e sempre dio ha fatto in modo che tale combinazione generasse questi abominii.
    se credessi in dio penserei questo.
    La scienza studia, analizza e applica tutto quello che c'è intorno a noi.

  5. #4
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Perchè gli scenziati non possono essere cristiani, musulmani, ebrei, buddisti?
    Cioè veramente non vedo il nesso.

    La tecnologia e il consumismo. Parliamone.
    Il papa non usa una macchinina per andare tra la gente? Il papa non usa aerei?
    Il papa si fa lavare i suoi abiti griffati alla fonte?
    I cristiani non usano pc, lavatrici, lavastoviglie, macchine?

    Cioè l'argomento del topic non regge.
    Se leggi bene ho detto che per me entrambe sono da demonizzare e entrambe però da apologizzare, ergo, per me il papa (tanto per chiarire a me Ratzinger non piace e mi sembra uno dei peggiori religiosi di questo pianeta) che usa l'aereo non è tanto strano.

    Però penso che da ambo le parti ci sia del marcio e che la colpa sia sempre imputabile ad un unico responsabile, mi piacerebbe quindi che se ne parlasse in maniera neutrale e coscienziosa.
    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Non è stata la scienza a creare la bomba atomica, ma l'uomo.
    Mi chiedo come può un credente dire "la scienza ha creato..."
    La scienza ha combinato elementi che Dio ha creato...La bomba atomica è la somma di vari elementi che dio ha creato...e sempre dio ha fatto in modo che tale combinazione generasse questi abominii.
    se credessi in dio penserei questo.
    La scienza studia, analizza e applica tutto quello che c'è intorno a noi.
    In italiano è corretto dire che se io costruisco una casetta con dei pezzettini di legno l'ho creata, indi per cui mi chiedo cosa ci sia da dire a riguardo...
    La scienza studia ciò che c'è intorno a noi e mette in pratica le sue conocenze per costruire (se proprio il termine creare non ti piace) strumenti che dovrebbero migliorare la condizione della vita umana, ma che però molto spesso non vengono costruite con tutte le attenzioni necessarie, difatti molto spesso non ci si preoccupa della nocività degli scarichi, dell'impatto che la loro attività potrebbe avere sulla salute e sull'ambiente, senza considerare che molto spesso moltissime innovazioni sono vere e proprie strategie commerciali.

    Ora, so bene che anche il papa usa il cellulare e che al giorno d'oggi lo userebbe anche Santa Lucia, ma infatti quello che volevo dire io è che se un ateo disprezza la religione non può accanirsi solo su di essa ed evitare di guardarsi intorno per capire cos'altro succede intorno a lui, anche una cosa che reputa corretta come la scienza potrebbe non esserlo.

  6. #5
    I run these tracks thorpe
    Uomo 38 anni da Vercelli
    Iscrizione: 6/9/2009
    Messaggi: 1,124
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    giuro che vorrei rispondere ma mi son cadute le braccia. appena le raccolgo ci provo. giuro eh

  7. #6
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Se leggi bene ho detto che per me entrambe sono da demonizzare e entrambe però da apologizzare, ergo, per me il papa (tanto per chiarire a me Ratzinger non piace e mi sembra uno dei peggiori religiosi di questo pianeta) che usa l'aereo non è tanto strano.

    Però penso che da ambo le parti ci sia del marcio e che la colpa sia sempre imputabile ad un unico responsabile, mi piacerebbe quindi che se ne parlasse in maniera neutrale e coscienziosa.
    Ti cito le parole che hai detto nell'altro topic.
    Tu hai evidentemente insinuato che gli atei fanno più danni dei credenti.

    Se vuoi possiamo parlare anche di altre cose che voi anticlericali considerate giuste, ma che ogni giorno ledono la salute dell'umanità e che inoltre inducono al consumismo, senza contare che conoscono perfettamente metodi alternativi ma se ne fregano altamente pur di continuare a succhiare soldi ai comuni mortali, ma non è questo il luogo più adatto per parlarne, in ogni caso se regge il tuo confronto regge anche il mio.
    Se parliamo di scienza che danneggia l'ambiente, posso esprimerti tutti il mio disprezzo eh...sempre entro i limiti della coerenza dato che tutti noi ci circondiamo di cose che ledono all'ambiente.

  8. #7
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da thorpe Visualizza il messaggio
    giuro che vorrei rispondere ma mi son cadute le braccia. appena le raccolgo ci provo. giuro eh
    Non hai scuse: son cadute anche a me, però sto digitanto sulla tastiera con la punta del naso, intanto così ci sbatto pure la testa sopra

  9. #8
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Non hai scuse: son cadute anche a me, però sto digitanto sulla tastiera con la punta del naso, intanto così ci sbatto pure la testa sopra
    Dai ragazzi, potete riuscirci!

    Dopo aver letto volevo solo prendere per il culo ma poi sono riuscito ad abbozzare una risposta semiseria

    Ce la potete farcela!

  10. #9
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    le persone intelligenti hanno creato la scienza.
    le personi deboli la religione.

    sta tutto nella testa dell'uomo come usare cosa.

    ma preferisco la tecnologia che mi permette, seppur nel piccolo, di vivere meglio che restare fedele a un'idea astratta che non porta a nulla.

  11. #10
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da thorpe Visualizza il messaggio
    giuro che vorrei rispondere ma mi son cadute le braccia. appena le raccolgo ci provo. giuro eh
    Aggiungo:

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Scienza o religione?
    Da maurCZ nel forum Argomento libero
    Risposte: 336
    Ultimo messaggio: 31/10/2009, 15:09
  2. Scienza e credenza. Sono davvero così in opposizione?
    Da cinemaction nel forum Argomento libero
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 29/10/2008, 9:16
  3. Scienza e tecnologia
    Da P S Y C H O nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/2/2008, 14:27
  4. scienza e religione:Aborto legge 194
    Da Usher nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 11/1/2008, 17:11
  5. Scienza e religione: due universi inconciliabili?
    Da GIANLUTORINO nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 21/1/2007, 20:00