ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 73

Scienza e credenza. Sono davvero così in opposizione?

  1. #1
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 55 anni da Genova
    Iscrizione: 22/9/2008
    Messaggi: 336
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Scienza e credenza. Sono davvero così in opposizione?

    Spesso vedo su questo forum che una discussione "degenera" alimentata da due fazioni contrapposti. Gli scientisti, che ripongono ogni fiducia nella scienza, e i fideisti - generalmente cattolci, che propugnano una visione basata su un credo a priori.
    Questa discussione è frequente, e porta molti Topic fuori strada, per cui ho pensato di aprirne uno apposta, avviandolo con una considerazione di partenza che reputo inaggirabile.

    La scienza spiega dei fenomeni in ordine alla loro misurabilità. Non cerca di dare significati alle cose, da una parte, ma dall'altra rendere un fenomeno da eccezionale a misurabile inesorabilmente fa mutare il suo senso. voglio dire: dal momento che io capisco che il fulmine è una scarica elettrica misurabile creatasi in un campo misurabile, SICURAMENTE non è una saetta inviata da un dio furioso. Quindi, misurando e calcolando, la scienza toglie il senso di mistero alle cose, ma non conferisce un significato nuovo. Semplicemente ne cancella uno magico.

    D'altro canto l'uomo è circondato da misteri. Uno dei più grossi è la propria identità. E' solo uno dei tanti, ma mi piace prenderlo perché è un esempio forte.
    Migliaia di uomini sono nate con regole naturali scientificamente misurabili. Niente di magico. Ma un giorno, in un epoca e in un luogo NASCO IO. Non c'è nessuna sostanziale differenza tra ME e gli altri, perchè allo specchio ciascuno vede che da fuori è come gli altri. Ma la propria percezione dell'individuo "IO" è totalmente diversa da tutto il resto degli uomini di tutte le epoche e di tutti i luoghi.
    L'esperienza "IO SONO", unica e diversissima da "ESSI SONO", resta inspiegabile anche sul piano scientifico, perché NON è un esperienza oggettiva, eppure è una esperienza empirica! Quasi un paradosso!
    Fenomeni come questo sono assolutamente misteriosi nel loro sognificato, e richiedono all'individuo di interrogarsi non solo sul piano scientifico, che rimane su un fronte come questo assolutamente impertinente. Perché la nostra è un'esprienza a cronometro. L'umanità proseguirà "oggettivamente" sulla sua strada anche dopo la mia esperienza di me, ma resta chiaro che IO sono tenuto a interrogarmi su questo individuo ME, su cui ho un controllo totalmente diverso, sia su un piano attivo, che su uno passivo-percettivo. evidentemente sono tenuto a interrogarmi in senso profondo. Resta quindi un fatto che il mistero ha una estensione ben più grande della ignoranza scientifica. Resta un fatto che ci sono territori di mistero dove la scienza rischia di muoversi come un elefante in una cristalleria. Il mistero della propria identità è uno di questi, ma non è l'unico.
    Per questo il mio approccio al reale riserva molta attenzione allo studio scientifico, ma lascia un portone spalancato alla realtà soprannaturale.



    Sperando che abbiate capito di che proporzione è la questione, invito a fare considerazioni e speculazioni intelligenti. Non mi interessano nè laicisti incarogniti perchè la fede gli impedisce di fare sesso, nè papisti sbandieratori che gettino ridicolo sulla Fede.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    io chimico non dare significato a cosa scopro?!

    me la spieghi questa? grazie

  4. #3
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinemaction Visualizza il messaggio
    Sperando che abbiate capito di che proporzione è la questione, invito a fare considerazioni e speculazioni intelligenti. Non mi interessano nè laicisti incarogniti perchè la fede gli impedisce di fare sesso, nè papisti sbandieratori che gettino ridicolo sulla Fede.
    ah che cosa "democratica"

    praticamente non ti interessa sentire il pensiero di chi non la pensa come te?wow....

  5. #4
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    infatti... w la democrazia...

    complimenti... potevi evitare di aprire tale topic allora

    mah -.-''

    qui m sa che sei TU a voler far valere le tue idee come UNICHE verità... e beh...

  6. #5
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    ah che cosa "democratica"

    praticamente non ti interessa sentire il pensiero di chi non la pensa come te?wow....
    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    infatti... w la democrazia...

    complimenti... potevi evitare di aprire tale topic allora

    mah -.-''

    qui m sa che sei TU a voler far valere le tue idee come UNICHE verità... e beh...


    Ma forse intendeva dire: evitiamo di buttarci su un estremo o sull'altro solo per portare avanti una tesi e impedendo così ogni sorta di dialogo e confronto.

  7. #6
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lyla Visualizza il messaggio


    Ma forse intendeva dire: evitiamo di buttarci su un estremo o sull'altro solo per portare avanti una tesi e impedendo così ogni sorta di dialogo e confronto.
    allora magari doveva scrivere non mi interessano nè blasfemi offensivi,nè ottusi creazionisti.

    insomma inteso come scritto da lui respinge anche i moderati(atei)!!!

  8. #7
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Io trovo che spesso la scienza non sia altro che la nuova religione del 21 secolo..

  9. #8
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    allora magari doveva scrivere non mi interessano nè blasfemi offensivi,nè ottusi creazionisti.

    insomma inteso come scritto da lui respinge anche i moderati(atei)!!!
    Beh, credo che i "laicisti incarogniti" non siano esattamente quelli che definiscono "moderati atei"!
    By the way...lo spiegherà lui! ^_^

  10. #9
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Premetto che non credo, e che la mia esperienza in Facoltà di Scienze s'è rivelata un fallimento; ma da un punto di vista teorico, a parer mio, scienza e religione sono perfettamente compatibili, anzi, tendono ad identificarsi: come disse Galileo, "La scienza è la grammatica di Dio". Proprio nel fatto che la materia abbia un'oganizzazione così geniale, che sfugge alla comprensione immediata, porta a pensare che ci debba essere un'intelligenza ordinatrice dietro tutto ciò. Quelle poche volte che m'è parso di credere, non è stato in chiesa, sgranando rosari per la comunione: è stato vedendo che ogni atomo è come un piccolo sistema solare, prendendo coscienza della perfezione infallibile, divina appunto, della scienza allo stato puro.

  11. #10
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Io trovo che spesso la scienza non sia altro che la nuova religione del 21 secolo..
    Non credo perchè la scienza non è un mito al contrario della religione...

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. E' davvero così difficile conoscere bene qlcn?
    Da Sally nel forum Argomento libero
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 21/2/2008, 17:13
  2. Me la sono vista davvero brutta
    Da D.B. nel forum Motori
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 27/9/2007, 12:28
  3. sono davvero fuori di testaaaaaaa!!!!!!!!!
    Da monella vagabonda nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 10/12/2006, 12:11
  4. è davvero così sicuro il preservativo????
    Da missmondo99 nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 17/9/2006, 15:53
  5. davvero sapetye ki sono? scopritelo qui!
    Da rose nel forum Quiz e test
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11/6/2006, 21:27