Be' allora... bisogna spersonalizzare ad ogni costo? Per difendere cosa? La scienza insegna che l'azione casuale dei fenomeni tende al disordine, non a un ordine complesso. Quindi è ben strano che all' origine di una realtà così complessa ci sia una somma di casi casuali. Per parte mia è più ragionevole pensare ad una volontà cosciente, che a una somma di casi, per quanto riguarda l'origine dell'universo. E dico solo l'origine, come se l'atto volontario fosse in principio, ma una volta innescato tutto fosse lasciato andare di moto proprio, e tendesse effettivamente al disordine, come la scienza studia. Come se la mente creatrice avesse creato e contestualmente abbandonato il sistema. Questa a me pare la cosa più evidente, anche se contraria alla mia stessa Fede.
la Scienza studia il disordine?!? mai sentito parlare di entropia? ma che stai dicendo?
secondo te dietro al Big Bang c'è qualcosa o qualcuno che ha acceso la macchina Universo? mah -.-''
non so
alla fine tutte e due si propongono di trovare la verità; solo che la scienza non si da limiti, la religione si.
E' proprio di entropia che sto parlando. Non capisco perchè devi intervenire sempre col ginocchio! Capisco che è il tuo stile, ma leggi più lentamente le post prima di rispondere.
Proprio perchè la scienza riconosce l'entropia, è veramente improbabile ritenere che l'ordine dell'universo sia frutto di accadimenti casuali.
Ci sono tante teorie sull'universo: la piu affascinante è forse quella del "Multiverso", cioè in un insieme (forse infinito) di universi paralleli che stanno fuori dal nostro spazio-tempo. Altra cosa da annotare è che non si sa ancora nulla su materia oscura e energia oscura, le quali si trovano ovunque nell'universo intero; si tratta del mistero che la scienza probabilmente riuscirà un giorno a svelare.
certo che se qualche mistero restasse sarebbe una bella cosa
m piace entrare col ginocchio visto che in materia di scienza credo di saperne 1po' di più... poi fai te... m piace legger libri a tonnellate specie su cose interessanti e non alla portata della gente di strada... visto che critichi il mio dire fondato su studi e ricerche di fisici e astrofisici di fama mondiale oltre che di astrochimici... non capisco perché non posso criticare il tuo dire che punta unicamente a dire che l'Universo è frutto del caso...
vorrei sapere quanto ne sai di materia oscura, multiuniverso e simili
va beh... sarò ottuso e razionalista al massimo
Mio caro Elwood. Io critico solo la prosopopea con cui fai cadere dall'alto le cose, attraverso cui ti senti autorizzato a rispondere sempre con una certa altezzosità. Se conosci di più dovresti parlare più di fatti e limitare i vari "ma che stai dicendo?"e i "voglio sapere quanto ne sai". O ti sforzi a alimentare la discussione con quello che sai o ha davvero poco senso che mi fai cascare dall'alto i multiuniversi. Allora io ti faccio cascare dall'alto la struttura trinitaria dell'Essere e restiamo due fighetti che non hanno niente da dire a nessuno e si contano le piume di pavone allo specchio.
Applaudo l'intervento misurato di Black Hole
ochéi allora parliamo della mia materia, la mia scienza... la Chimica... che ovviamente con la credenza non c'entra... o almeno dovrebbe esser così noi siamo delle vere e proprie centrali biochimiche... meccanismi perfetti avvengono dentro di noi... perché si deve per forza dire che è un esser superiore, un dio ad aver creato tale cosa?!? secondo te creare una macromolecola è un gioco da bimbiminkia? è umana, perché partorita da una mente reale, tangibile, terrestre... non da chissà cosa o chi...
molti meccanismi di reazioni son ancora sconosciuti... prima o poi si capirà... ma non è certo un dio ad aver la risposta a tali quesiti... potrei andare avanti per ore...
non capisco perché la Fede debba sempre metterci il naso... nelle Scienze in generale... che pensi ai suoi scopi...
se la Chiesa non ha nulla da nascondere perché non fa analizzare agli studiosi il sangue di S. Gennaro?!