ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 73

Scienza e credenza. Sono davvero così in opposizione?

  1. #41
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    ochéi allora parliamo della mia materia, la mia scienza... la Chimica... che ovviamente con la credenza non c'entra... o almeno dovrebbe esser così noi siamo delle vere e proprie centrali biochimiche... meccanismi perfetti avvengono dentro di noi... perché si deve per forza dire che è un esser superiore, un dio ad aver creato tale cosa?!? secondo te creare una macromolecola è un gioco da bimbiminkia? è umana, perché partorita da una mente reale, tangibile, terrestre... non da chissà cosa o chi...
    molti meccanismi di reazioni son ancora sconosciuti... prima o poi si capirà... ma non è certo un dio ad aver la risposta a tali quesiti... potrei andare avanti per ore...
    non capisco perché la Fede debba sempre metterci il naso... nelle Scienze in generale... che pensi ai suoi scopi...



    se la Chiesa non ha nulla da nascondere perché non fa analizzare agli studiosi il sangue di S. Gennaro?!
    La concezione di un Dio umano che ci guarda dall'alto e ci giudica è assurda, ma purtroppo in molti ci credono sul serio (Negli stati uniti una buona percentuale crede addirittura in un ipotetico ritorno di Gesu Cristo durante la loro stessa vita ); la religione ha bisogno di svecchiarsi da antichi dogmi che continuano a pesarle come un macigno, perchè è vecchia e ha cominciato a scricchiolare gia dalle prime scoperte scientifiche degne di nota.
    Però questo non significa che l'universo è perfetto e ordinato, perchè come ho gia accennato non si sa ancora nulla di preciso nè sull'origine, nè sulla fine e neppure su quello che c'era prima dell'origine. Ci sono teorie che vanno dalla piu bizzarra alla piu affascinante, ma non possono ancora essere dimostrate. Un primo passo potrebbe essere la dimostrazione della "Teoria delle stringhe", la quale è matematicamente corretta ma per adesso realisticamente difficile da preparare in laboratorio poichè dovremmo costruire accelleratori di particelle piu grandi ancora di quello del Cern.
    Quello che voglio dire è che la fisica oggi come oggi ha una serie di elementi "scomodi", che non riesce ancora a spiegarsi, ma ciò non vuol dire che dobbiamo credere in un Dio baffuto che ci osserva, anzi confido nella pura razionalità perchè è solo per mezzo di essa che potremo superare i limiti della scienza e trovarne di altri in un processo infinito.

  2. # ADS
     

  3. #42
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 55 anni da Genova
    Iscrizione: 22/9/2008
    Messaggi: 336
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    ochéi allora parliamo della mia materia, la mia scienza... la Chimica... che ovviamente con la credenza non c'entra... o almeno dovrebbe esser così noi siamo delle vere e proprie centrali biochimiche... meccanismi perfetti avvengono dentro di noi... perché si deve per forza dire che è un esser superiore, un dio ad aver creato tale cosa?!? secondo te creare una macromolecola è un gioco da bimbiminkia? è umana, perché partorita da una mente reale, tangibile, terrestre... non da chissà cosa o chi...
    molti meccanismi di reazioni son ancora sconosciuti... prima o poi si capirà... ma non è certo un dio ad aver la risposta a tali quesiti... potrei andare avanti per ore...
    non capisco perché la Fede debba sempre metterci il naso... nelle Scienze in generale... che pensi ai suoi scopi...

    se la Chiesa non ha nulla da nascondere perché non fa analizzare agli studiosi il sangue di S. Gennaro?!
    SI è visto cos' è successo quando si è data alla scienza la possibilità di analizzare la Sindone. Trombe sui giornali quando si è dichiarato un falso medievale. MA silenzio totale quando si è dimostrata l'impostura, al punto che non mi meraviglio che ancora ci sia gente che creda che la Sindone sia stata creata nel medioevo. Il sangue di S. Gennaro sta bene lì dov'è! Lascia perplesso anche me, se vuoi saperlo, ma l'analisi da parte di questa scienza così di parte quando si tratta di dissacrare a me non interessa. A me interessa integrare fede e scienza.

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    Quello che voglio dire è che la fisica oggi come oggi ha una serie di elementi "scomodi", che non riesce ancora a spiegarsi, ma ciò non vuol dire che dobbiamo credere in un Dio baffuto che ci osserva, anzi confido nella pura razionalità perchè è solo per mezzo di essa che potremo superare i limiti della scienza e trovarne di altri in un processo infinito.
    Dio non è umano, nè baffuto. L'unica cosa che so di Dio è che è potente, e fa quello che vuole Lui. I Miei pensieri non sono i vostri pensieri. Le mie vie non sono le vostre vie - dice nell'Antico Testamento. Dio è Amore, Ragione e Passione. E non ha i baffi! Penso che anche l'uomo dovrebbe imitarlo non affidandosi completamente alla sola ragione. Già nella filosofia antica si trattava l'Amore come una forza fisica, quasi come una sorta di forza di gravità. Io al liceo me la ridevo per questa ingenuità, ma non avevo visto ancora nulla di straordinario. Ora se qualche scienziato mi dimostrasse che l'amore è un energia che piega la materia io sarei propenso a credergli.

  4. #43
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    a me pare che abbiate paura che il "sangue" sia come tanti credono un falso...
    i materiali per far quel composto tissotropico erano noti già all'epoca di quando apparve tale reliquia... a me invece interessa far luce su queste cose... perché se non fosse sangue, sarebbe un presa per i fondelli per i credenti bella e buona... poi vedi te... se vuoi tapparti occhi e orecchie perché credi che la Scienza sia da meno della Fede, fai pure... a me invece pare che non integri Fede e Scienza sbaglierò...

  5. #44
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 55 anni da Genova
    Iscrizione: 22/9/2008
    Messaggi: 336
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Proprio perchè la Scienza sta diventando una Fede, mi interessa sempre meno. Non sai quanti vorrebbero mettere le mani sul sangue di san Gennaro non per far luce, ma per gridare "imposturaaaaa!" a qualunque costo. E' questo che rattrista me, e dovrebbe rattristare anche te. Con che criterio sceglieresti gli Scienziati? Quelli che fisicamente terrebbero in mano il sangue rappreso di San Gennaro? La Sindone non ha insegnato niente?

  6. #45
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    sull'analisi della Sindone ricordo di aver visto un filmato ma non ricordo molto... so che alcuni volevano a tutti i costi smascherare la cosa... dovrà riguardarlo...
    ho capito che molti lo farebbero unicamente per gridare "inganno, impostura"
    visto che molti scienziati son credenti perché non lasciare a loro questo compito...
    io sarei troppo di parte... vero, la questione di chi scegliere è un fattore dominante...
    trovare gente che non se ne approfitterebbe è dura... ma non impossibile...
    io trovo che sia più giusto che si dica se è vero o no quel sangue... se è falso hanno preso per il culo per tanti secoli gente che crede... io trovo sia grave come cosa! cavoli... dai... e poi scusami secondo te Nature pubblicherebbe un articolo su uno studio italiano fatto, così per divertimento?! no... cercati l'articolo e leggitelo... poi ne riparliamo... comunque inutile star qui a perder tempo su queste cose... perché finisce che nessuno ha ragione... vorrei solo che la Chiesa non si mettesse sempre a metter il naso nell'ambito della Scienza... è chiedere troppo? a me pare di no...

  7. #46
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Raga cmq se vogliano parlare dei miracoli, alcuni sono stati analizzati da equipe di scienziati, anche più volte ma ci sono molte cose a cui nessuno riesce a dare una risposta

  8. #47
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinemaction Visualizza il messaggio
    Dio non è umano, nè baffuto. L'unica cosa che so di Dio è che è potente, e fa quello che vuole Lui. I Miei pensieri non sono i vostri pensieri. Le mie vie non sono le vostre vie - dice nell'Antico Testamento. Dio è Amore, Ragione e Passione. E non ha i baffi! Penso che anche l'uomo dovrebbe imitarlo non affidandosi completamente alla sola ragione. Già nella filosofia antica si trattava l'Amore come una forza fisica, quasi come una sorta di forza di gravità. Io al liceo me la ridevo per questa ingenuità, ma non avevo visto ancora nulla di straordinario. Ora se qualche scienziato mi dimostrasse che l'amore è un energia che piega la materia io sarei propenso a credergli.

    Solo perchè lo dice l'antico testamento deve essere vero? A me pare un'assurdità prendere per buona ogni cosa detta da un libro vecchio come il mondo (e allora perchè non dovremmo prendere per buono il "libro dei morti"?), mentre si trova ogni argomento pur di andare contro la scienza.
    La ragione si fonda sul fondamento logico e sulla matematica, i quali sono i linguaggi universali per eccellenza; se c'è un linguaggio che un ipotetico Dio avrebbe diffuso nel mondo per lasciare a noi il compito di comprenderlo, questo sarebbe la matematica (Ti potrei fare molti esempi di collegamenti diretti tra natura e matematica stessa). La filosofia antica è gia stata dichiarata obsoleta, a partire dalla concezione della materia suddivisa solo nei 4 elementi (terra, acqua, aria, fuoco).
    Mentre per quanto riguarda la "Sindone" esistono prove e teorie che portano a considerarla come una delle opere di Leonardo Da Vinci, infatti ricostruendo con la computer grafica l'immagine sul telo verrebbe alla luce una figura simile-identica a quella di Leonardo. Ovviamente servono piu studi per confermarlo, ma per adesso è l'ipotesi piu plausibile e meno assurda.

  9. #48
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinemaction Visualizza il messaggio
    Proprio perchè la Scienza sta diventando una Fede, mi interessa sempre meno. Non sai quanti vorrebbero mettere le mani sul sangue di san Gennaro non per far luce, ma per gridare "imposturaaaaa!" a qualunque costo. E' questo che rattrista me, e dovrebbe rattristare anche te. Con che criterio sceglieresti gli Scienziati? Quelli che fisicamente terrebbero in mano il sangue rappreso di San Gennaro? La Sindone non ha insegnato niente?
    La scienza non sarà mai una fede perchè si basa su ipotesi dimostrate, mentre la religione è una fede perchè si basa solo sul "mistero". Gli scienziati sono gia selezionati con il criterio del metodo scientifico, che è assai rigoroso e chi studia scienza e solo chi fa della scienza la propria vita sa cosa vuol dire.

  10. #49
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 55 anni da Genova
    Iscrizione: 22/9/2008
    Messaggi: 336
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    La scienza non sarà mai una fede perchè si basa su ipotesi dimostrate, mentre la religione è una fede perchè si basa solo sul "mistero". Gli scienziati sono gia selezionati con il criterio del metodo scientifico, che è assai rigoroso e chi studia scienza e solo chi fa della scienza la propria vita sa cosa vuol dire.
    Questo è in teoria. Infatti in teroia la Scienza mi affacsina molto. In pratica scienziati che hanno dato 10 anni di studio a un argomento quando al 10.001esimo esperimento trovano un dato impazzito che farebbe crollare la loro tesi preferiscono dire "Non l'ho visto!". Sono uomini.
    Anche la scienza poi vive di teorie, di cui parla prima che si arrivi a un'evidenza evidente evidentissima. Viviamo tutti sulla terra. Nella Scienza c'è molta troppa Fede, e lo dimostra il fatto che in molti la difendete in modo così agguerrito!

  11. #50
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 55 anni da Genova
    Iscrizione: 22/9/2008
    Messaggi: 336
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    Solo perchè lo dice l'antico testamento deve essere vero? A me pare un'assurdità prendere per buona ogni cosa detta da un libro vecchio come il mondo (e allora perchè non dovremmo prendere per buono il "libro dei morti"?), mentre si trova ogni argomento pur di andare contro la scienza.
    La ragione si fonda sul fondamento logico e sulla matematica, i quali sono i linguaggi universali per eccellenza; se c'è un linguaggio che un ipotetico Dio avrebbe diffuso nel mondo per lasciare a noi il compito di comprenderlo, questo sarebbe la matematica (Ti potrei fare molti esempi di collegamenti diretti tra natura e matematica stessa). La filosofia antica è gia stata dichiarata obsoleta, a partire dalla concezione della materia suddivisa solo nei 4 elementi (terra, acqua, aria, fuoco).
    Mentre per quanto riguarda la "Sindone" esistono prove e teorie che portano a considerarla come una delle opere di Leonardo Da Vinci, infatti ricostruendo con la computer grafica l'immagine sul telo verrebbe alla luce una figura simile-identica a quella di Leonardo. Ovviamente servono piu studi per confermarlo, ma per adesso è l'ipotesi piu plausibile e meno assurda.
    Innanzi tutto apprezzo l'equilibrio con cui parli di queste cose. E sono d'accordo che si possa trovare nella matematica della Natura un vero e proprio linguaggio divino. La filosofia antica resta filosofia, ma se la scienza è tale adesso è perchè quella schiera di pensatori ha voluto cominciare a provare ad andare in fondo alle cose. Alcune intuizioni sono state proprio felici, come le classificazioni aristoteliche del mondo naturale, altre invecchiate subito, tipo l'esempio che portavo io. L'Amore resta comunque un entità misteriosa anche per il mondo scientifico. La psicologia sta chiaramente arrivando al fatto che attraverso quella "energia" in molti casi un malato mentale ritrova la salute. L'amore è un'energia misurabile? Io che ne so. Ma certo non posso dire che non esiste, o che è un'illusione. E' un mistero che riguarda l'essere, esattamente come il problema dell'Identità Mia Qui e ORa. Sono misteri forti che impongono alla mentalità scientifica meccanicistica di rallentare, e capire se esiste una scientificità del mondo non fisico... o capire se il mondo non fisico in realtà in qualche modo è fisico anch'esso.
    La Fede vive di intuizione... ma ogni scoperta scientifica è generata da un'intuizione, cioè da un atto di fede.

Discussioni simili

  1. E' davvero così difficile conoscere bene qlcn?
    Da Sally nel forum Argomento libero
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 21/2/2008, 17:13
  2. Me la sono vista davvero brutta
    Da D.B. nel forum Motori
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 27/9/2007, 12:28
  3. sono davvero fuori di testaaaaaaa!!!!!!!!!
    Da monella vagabonda nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 10/12/2006, 12:11
  4. è davvero così sicuro il preservativo????
    Da missmondo99 nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 17/9/2006, 15:53
  5. davvero sapetye ki sono? scopritelo qui!
    Da rose nel forum Quiz e test
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11/6/2006, 21:27