appunto
appunto
la scienza e la religione non sono poi così in contraddizione; cioè, ovviamente gli scienziati ci dicono che la creazione non è andata come è scritto sulla bibbia, ma non possono negare l'esistenza di dio, perchè non sono in grado di spiegare come è iniziata la creazione
Io vorrei sapere come vi ponete nei confronti del mistero. Perché ci sono dei misteri che la scienza può assorbire aumentando la conoscenza, come trovare il modo di curare il cancro e l'AIDS, o anche la vecchiaia. Altri misteri come quello citato nelle prima proposizione che non rientrano nel territorio di conoscenza scientifica.
In concreto, dato un mistero evidente come quello della propria identità, dite "non mi riguarda". Dite "non è un mistero! Io sono e mi basta!"... Cosa dite insomma?... o sperate che la scienza un giorno arrivi a scoprire l'alchimia che vi ha generato come essere cosciente di voi stessi e sperate che un giorno potrà clonare oltre al vostro fisico anche il vostro essere voi.
E' chiaro o riformulo?
mistero curare l'AIDS? ma t rendi conto della cagata che stai dicendo?!? m sa di no...
va bene ti facciamo felice.hai ragione tu.la scienza alcune cose non può spiegarsele(ma questo lo andiamo ripetendo da secoli)
Però ora,cortesemente, me lo trovi tu il collegamento tra il non potersi spiegare alcune cose e: la grotta di Betlemme,la Stella Cometa,Noè,Mosè,i cespugli infuocati parlanti,gente che doma i leoni,gente nella pancia delle balene,gente che risorge,gente che moltiplica pani e pesci,gente che vede esseri apparire dal nulla??
se lo riesci a fare e mi convinci,mi converto.
gia solo cent'anni fa si riteneva impossibile viaggiare nello spazio e ora è nella normalità. Nel '500 c'era la convinzione che la terra fosse piatta e chiunque si opponeva a questa concezione veniva deriso e condannato, eppure dopo secoli di sofferenze oggi possiamo dare per certo che viviamo in un pianeta sferico. Il mistero è la classica parola data dai "profani" per evidenziare le cose che la scienza non sa ancora spiegare, ma che la scienza stessa arriverà a dimostrare. Ovviamente è impossibile dimostrare tutto perchè l'universo e gli ambiti di ricerca sono infinitamente grandi.
Scienza e religione sono su due piani diversi e contrapposti.
Da un lato la religione basa tutto su testimonianze, rivelazioni mitiche e riferimenti astrologici e molti di questi argomenti risultano "plagiati" da antichi culti padani e egizi. Quindi si tratta di teorie altamente discutibili e ambigue.
La scienza si fonda sulla legge empirica e oggettiva, sul metodo scientifico per eccellenza, sul principio di non contradditorietà (vero fino a prova contraria) e sulla logica. Ovviamente la scienza ha una sfera limitata di studio, perchè non pretende di spiegare la creazione in una semplice dimostrazione-rivelazione, ma lo sta facendo tramite migliaia di esperimenti e la formulazione di milioni di teorie ed è probabile che ci vorranno centenni se non millenni di studio continuo per arrivare a conoscere un'infinitesima parte dell'universo e della sua storia. Non ha grosse pretese a differenza della religione, che ha la faccia tosta di voler spiegare tutto senza alcuna prova.