ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 22 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 71 a 80 su 212

Il satanismo

  1. #71
    Philip
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    In realtà il buddhismo non è una religione, ma è più una filosofia quindi ci sono poche cose in comune con il satanismo, il quale è assurdo, incomprensibile e stupido.
    Argomentare ti fa troppa fatica, eh?


  2. #72
    Philip
    Utente bannato

    Predefinito Re: Esprimete un vostro concetto di satanismo.

    Quote Originariamente inviata da Ariel90
    Per me il satanismo è...
    Divisibile in due forme:
    Per me dovresti informarti meglio.
    Il satanismo non può essere semplicemente ridotto in "due" sole tipologie.
    Leggi l'articolo di wiki riportato da cagliostro, magari impari pure qualcosa.

  3. #73
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano

    ma se da tre quarti di topic stiamo identificando il satanismo come una filosofia atea -.-
    Non ho letto quanto ha scritto cagliostro perchè non ne ho il tempo, però non credo che questa sia una filosofia atea, il satanismo è il culto di Satana e questo simpatico personaggio sicuramente non fa parte di tutto quello che riguarda l'ateismo. Dire che il satanismo inteso come culto di Satana è una filosofia atea equivale a dire che anche il Cristianesimo lo è e questo, a me, sembra alquanto improponibile. Inoltre aggiungo che se, agli occhi di me che sono un ateo, il Cristianesimo è falso in quanto non credo nella resurrezione di Cristo e quindi nel Cristo Dio, il satanismo diventa stupido perchè nel momento in cui si crede in Satana come figura reale non vedo perchè non si debba credere in Cristo come suo rivale e tra la figura della malvagità e quella della bontà e della giustizia chiunque propenderebbe verso la figura di Cristo.

  4. #74
    Dio Il Lupo
    38 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Allora mettiamo un po' d'ordine...che le cose si stanno confondendo.

    Il satanismo del sabato sera, quello delle "bestie di satana", "quello della violenza" o delle "messe nere" è una gran boiata. Sono solo fanatici che, come ogni in religione, culto, filosofia politica e non, purtroppo ci sono. E' la punta estrema di qualcosa "compreso male". Frangia di idioti, punto e basta.

    Il satanismo culturale invece è ben altra cosa.
    Nel periodo in cui Baudelaire è giovane, esistevano nella bella parigi, e non solo, dei circoli di giovani intellettuali.
    Parliamo del 1800 e non devo neanche ricordarvi che in francia e in germania, c'era, esteso come si estende una macchia d'olio, il romanticismo.
    Questi giovani romantici erano figli di una rivoluzione passata da poco.
    Una rivoluzione di connotazione borghese, se ricordate.
    I giovani, figli o nipoti di rivoluzionari ingrassati per lo più, si riunivano in circoli privati.
    Circoli privati di giovani scrittori, poeti, pittori, pensatori e semplici "affascinati del genere".

    Ed è proprio in questi circoli che comincia ad espandersi la "cultura nera".
    Cultura che andava ad opporsi alla cottolicità borghese, che, ampollosa com'era, era andata appiattendosi con il tempo.

    Della foga della rivoluzione erano rimaste alcune storie e privilegi per i reduci di guerra.
    E' lo stesso Baudelaire giovanissimo che ricorda come il padre, che odiava,vivesse di rendita.

    Bene, il "satanismo" esplode come controtendenza. Se la borghesia adorava Dio e il Cristo. Loro avrebbero preso come vera figura controccorrente Satana. Stiamo parlando di un'epoca in cui Il diavolo non era visto come lo sterminatore.

    Quei giovani vedevano nella figura di Lucifero, un "rivoluzionario" di quelli veri, di quelli che si erano opposti al potere prestabilito. Ed era stato condannato eprciò ad una vita che non desiderava di certo.
    Quindi Satanismo come un pensare "contro" i borghesi del tempo...Satana come Dioniso per nietzsche.
    Affogare nella vita e perdersi nell'arte anche facendo uso di alcolici e droghe.
    Famosi restano Le "litanie a Satana" dello stesso Charles.

    Detto questo, credo il "stanismo" inutile ora. Decontestualizzato perde tutto il suo senso che, al tempo, aveva nulla a che fare con le bestie di Satana.

    Scusate il papiello

  5. #75
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Non ho letto quanto ha scritto cagliostro perchè non ne ho il tempo, però non credo che questa sia una filosofia atea, il satanismo è il culto di Satana e questo simpatico personaggio sicuramente non fa parte di tutto quello che riguarda l'ateismo. Dire che il satanismo inteso come culto di Satana è una filosofia atea equivale a dire che anche il Cristianesimo lo è e questo, a me, sembra alquanto improponibile. Inoltre aggiungo che se, agli occhi di me che sono un ateo, il Cristianesimo è falso in quanto non credo nella resurrezione di Cristo e quindi nel Cristo Dio, il satanismo diventa stupido perchè nel momento in cui si crede in Satana come figura reale non vedo perchè non si debba credere in Cristo come suo rivale e tra la figura della malvagità e quella della bontà e della giustizia chiunque propenderebbe verso la figura di Cristo.
    il satanismo di cui stiamo parlando NON è inteso come culto di satana inteso come diavolo con le corna padrone dell'inferno e signore del male.

    che senso ha parlare se non leggi gli interventi in cui si spiega di che satanismo stiamo parlando? leggi almeno quello de Il Lupo...

  6. #76
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Non ho letto quanto ha scritto cagliostro perchè non ne ho il tempo, però non credo che questa sia una filosofia atea, il satanismo è il culto di Satana e questo simpatico personaggio sicuramente non fa parte di tutto quello che riguarda l'ateismo. Dire che il satanismo inteso come culto di Satana è una filosofia atea equivale a dire che anche il Cristianesimo lo è e questo, a me, sembra alquanto improponibile. Inoltre aggiungo che se, agli occhi di me che sono un ateo, il Cristianesimo è falso in quanto non credo nella resurrezione di Cristo e quindi nel Cristo Dio, il satanismo diventa stupido perchè nel momento in cui si crede in Satana come figura reale non vedo perchè non si debba credere in Cristo come suo rivale e tra la figura della malvagità e quella della bontà e della giustizia chiunque propenderebbe verso la figura di Cristo.
    Osservazione: il mondo del satanismo non va inteso come un blocco monolitico, bensì vanta una certa costellazione di approcci e sfaccettature.
    Informati e poi sentenzia, se vuoi avere una qualche credibilità.

    saluti

  7. #77
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano
    il satanismo di cui stiamo parlando NON è inteso come culto di satana inteso come diavolo con le corna padrone dell'inferno e signore del male.

    che senso ha parlare se non leggi gli interventi in cui si spiega di che satanismo stiamo parlando? leggi almeno quello de Il Lupo...
    Scusate ma a me sembra assurdo parlare di satanismo non come il culto di Satana, ma come un andare contro il cattolicesimo, sarebbe come parlare di Cristianesimo senza presupporre l'esistenza e la divinità di Cristo, è assurdo.

  8. #78
    Philip
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Non ho letto quanto ha scritto cagliostro perchè non ne ho il tempo,
    Fallo. Così eviti di scrivere fesserie.
    Come ad esempio:

    Inoltre aggiungo che se, agli occhi di me che sono un ateo, il Cristianesimo è falso in quanto non credo nella resurrezione di Cristo e quindi nel Cristo Dio, il satanismo diventa stupido perchè nel momento in cui si crede in Satana come figura reale non vedo perchè non si debba credere in Cristo come suo rivale e tra la figura della malvagità e quella della bontà e della giustizia chiunque propenderebbe verso la figura di Cristo.
    Nelle molte sfaccettature di questa filosofia, il satanismo occultista -o tradizionalista - crede nell'esistenza di Cristo, ma la rifiuta in virtù di una adesione profonda verso Lucifero.


    Quote Originariamente inviata da Wikipedia
    Satanismo "occultista" o "tradizionalista" - si accettano gli assunti di base della Bibbia, ma ci si schiera "dall'altra parte". Nasce in occidente in età post-medioevale (XI - XVI secolo). Alcuni satanisti non approvano tale scelta, sottolineando come «un individuo che crede nel Diavolo biblico, non dovrebbe essere identificato come Satanista, ma meglio come un "cattivo cristiano"»: «si arriverebbe», sostengono, «al fanatismo da entrambe le parti». Tra i rappresentanti si ricorda "Il Tempio di Set", fondato nel 1975 a San Francisco da Michael Aquino.

  9. #79
    Dio Il Lupo
    38 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Scusate ma a me sembra assurdo parlare di satanismo non come il culto di Satana, ma come un andare contro il cattolicesimo, sarebbe come parlare di Cristianesimo senza presupporre l'esistenza e la divinità di Cristo, è assurdo.
    Nell'ottocento era così...poi all'uomo occidentale piace storpiare tutto...

    ti consiglio di leggere le "litanie a Satana" e poi dimmi cosa c'è di religioso...

  10. #80
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Scusate ma a me sembra assurdo parlare di satanismo non come il culto di Satana, ma come un andare contro il cattolicesimo, sarebbe come parlare di Cristianesimo senza presupporre l'esistenza e la divinità di Cristo, è assurdo.
    cazzo ma è solo un nome! se non ti va bene chiamalo in un altro modo, in ogni caso non stiamo parlando del culto di satana ma di "QUELL'ALTRA COSA che non possiamo chiamare satanismo xkè a carlooo non va a genio il nome" -.-

Pagina 8 di 22 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Satanismo dichiarato
    Da Sweeney nel forum Musica
    Risposte: 82
    Ultimo messaggio: 8/11/2009, 16:45
  2. Las Ketchup e satanismo
    Da Akemi nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26/3/2009, 12:15