ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 78910111213141521 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 101 a 110 su 212

Il satanismo

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Già, ricordo pure io

Comunque, l'intervento di Cagliostro è il più lungo ma è anche il più utile, insieme a quello del Lupo e di Galliano tratti dai dizionari.

Visto in quest'ottica, però, qualunque oppositore ad un potere precostituito potrebbe essere definito o definirsi "satanista", alla luce di ciò che è stato detto su Baudelaire e gli altri del 1800 francese, e secondo me non è così.

Già potrei accettare di più la visione del satanista come uno che rifiuta il cattolicesimo e, di conseguenza, l'immolarsi ad una divinità in favore invece dell'autorealizzazione, ma anche in questo caso, come detto anche da Cagliostro, di certo non tutti gli oppositori o i disinteressati al cristianesimo sono per forza satanisti. Anche gli islamici o gli ebrei si oppongono al cristianesimo, ma di certo non sono satanisti

Ci sono dunque delle lacune in quelle definizioni, anche se aiutano comunque di molto

Cagliostro_86
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Godel
    Parla, non ti morde nessuno -.-
    ehehe io si.

Cagliostro_86
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Già, ricordo pure io

Comunque, l'intervento di Cagliostro è il più lungo ma è anche il più utile, insieme a quello del Lupo e di Galliano tratti dai dizionari.

Visto in quest'ottica, però, qualunque oppositore ad un potere precostituito potrebbe essere definito o definirsi "satanista", alla luce di ciò che è stato detto su Baudelaire e gli altri del 1800 francese, e secondo me non è così.

Già potrei accettare di più la visione del satanista come uno che rifiuta il cattolicesimo e, di conseguenza, l'immolarsi ad una divinità in favore invece dell'autorealizzazione, ma anche in questo caso, come detto anche da Cagliostro, di certo non tutti gli oppositori o i disinteressati al cristianesimo sono per forza satanisti. Anche gli islamici o gli ebrei si oppongono al cristianesimo, ma di certo non sono satanisti

Ci sono dunque delle lacune in quelle definizioni, anche se aiutano comunque di molto
    E il sottoscritto dall'ignoranza più totale sull'argomento divenne l'utente del topic.
    Ragazzi troppi complimenti poi ci credo veramente.
    Basta giocare!
    Dark non è un discorso di lacune secondo me, qui si tratta di un discorso di superficialità, ovvero bene o male quelle definizioni da me cercate e postate danno un indirizzo ben specifico, poi sta alle persone quando si parla di "satanismo" vedere le varie sfumature e le giuste collocazioni.
    Ovviamente solo gli stupidi che fan di tutta un erba un fascio, vedranno il satanismo ovunque.
    Per continuare ci sono anche altre definizioni che mi ha detto oggi un mio amico e che non ho trovato ove proprio si vedono sia le contraddizioni che sono all'interno di tale definizione, sia il motivo per cui io o te non possiamo defiirci satanisti (fortunatamente).
    Infine da una piccola parte Carlooo ha ragione perché se ho ben capito ciò che ha scritto (perdonatemi ho l'emicrania) si riferisce al satanismo acido e un'altro tipo di satanismo ove c'è proprio il culto della figura di Lucifero anche intesa come figura maligna.
    Per concludere veramente, mi rifaccio all'autrice del topic dicendole che non si può minimamente definire, se vogliamo essere precisi, un'ideologia, religione, filosofia come la vogliamo chiamare in sole due parti.

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Ah, l'ultima frase è quella su cui pare che siamo tutti d'accordo

Cagliostro_86
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Ah, l'ultima frase è quella su cui pare che siamo tutti d'accordo
    Pare di si.

Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Piaciuto: 1393 volte

Predefinito

Ma secondo voi tutti: un ragazzo che oggi si definisce "satanista" da quali ideali è mosso?

Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Piaciuto: 3 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Abel Balbo
    Ma secondo voi tutti: un ragazzo che oggi si definisce "satanista" da quali ideali è mosso?
    bhè come in tutte le cose, dipende dal ragazzo.
    ci sono i comunisti quelli seri che sanno i chi è marx e quelli che fanno in giro a fare i buffoni con le magliette di che guevara e non sanno cosa sia il comunismo.

secondo me al giorno d'oggi un ragazzo che si definisce satanista o lo fa perchè odia il cattolicesimo e vuole estirparlo per tornare al paganesimo (e in terra scandinava di questa gente ce n'è tanta), o lo fa come le bestie di satana perchè è un malato di mente che si annoia e si diverte a fare messe nere e sacrifici umani, oppure lo fa e crede in questi ideali: "Costoro pensano che il cammino di perfezionamento personale sia una strada che debba essere percorsa in solitudine, alla ricerca continua di nuove esperienze e conoscenze che possano completare la propria esperienza di vita sul cammino della verità. Questi studiosi solitari credono che il fatto di riunire la propria filosofia in gruppi religiosi o associazioni simili che riconoscono una autorità come "capo spirituale" o "maestro" sia un grande errore. Significherebbe andare contro il principale concetto del Satanismo, cioè la ricerca della libertà individuale. Seguire un capo, per quanto illuminato possa essere, è contrario a questo importante precetto, anche se egli potrebbe essere stimato.
    Nei confronti del divino, una piccola parte di questo tipo di Satanisti si considera atea, anche se l'agnosticismo è la posizione più diffusa."

e che ci vuoi fare... dopotutto in un mondo dove esistono persone che credono in scientology

pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Piaciuto: 420 volte

Predefinito

sul satanismo posso dire che quello di LaVey sia il concetto che più concepisco di satanismo...

Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 23/4/2005
    Piaciuto: 2 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Da ateo guardo al satanismo e mi faccio una grande grassa risata, colui che crede nell'esistenza del diavolo è uguale al più credente dei credenti e quindi è soltanto, dal punto di vista razionale, uno sciocco. Inoltre preferisco di gran lunga la figura di Cristo piuttosto che la figura, in realtà mai esistita, del diavolo.
    Hai ragione, è questo il punto.
    Non mi permetto di esprimere giudizi sul credere o non credere, perchè io, come te, nell'esistenza del diavolo come ENTITA' non ci credo.
    Il satanismo al quale mi riferisco non è l'elementare credenza del diavolo, non è una sorta di adorazione al maligno, ma una coltivazione di un "soggettivo" male (inteso sempre come un male che va oltre la violenza) interiore.
    Pensa che alcune persone credono in Dio come in se stessi, nel senso che per loro, Dio, è "se stessi"
    Dico questo, perchè è la stessa e identica cosa del satanismo filosofico.

Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 23/4/2005
    Piaciuto: 2 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Godel
    Non ha senso esprimere "il proprio giudizio" per definire il satanismo. E' come se si aprisse un topic per dire che colore è secondo voi il celeste.
    Il celeste è celeste

Ariel90, confondi le strambe dottrine di tutto ciò che non è satanismo col satanismo. E poco cambia se per te il satanismo è quello che hai detto, perchè semplicemente così non è.
    Fa quel che vuoi, è il travisamento del satanismo derivante dall'errata interpretazione dei dettami promossi da Crowley.
    Se poi pensi che io abbia la pazienza di Cagliostro, per mettermi a spiegarti cosa sia ciò di cui vorresti parlare, bhè proprio non ce l'ho.. Potresti anche informarti prima di affrontare certi argomenti.
    E' evidente poi l'insensatezza nel dire "fa ciò che vuoi", e poi condannare gli atti di violenza. Hanno fatto ciò che volevano, ti pare??

Almeno potresti portare i documenti a favore della tua definizione (io te ne avevo postati altri, ma li hai snobbati a quanto pare..), per un confronto; perchè se siamo qui a dire "per me è così, per me è cosà", c'è poco da discutere.
    Prima di parlare evidenzio il titolo di questa sezione, forse potete capire meglio: Esprimete un vostro concetto di satanismo.
    Un titolo che non ho affatto preso a caso, ho cercato di far capire (ovviamente vedo che alcuni non hanno capito) che la mia è una concezione che hanno in pochi.
    Ho cominciato con un Per me il satanismo è... ed insisto dicendo: Godel, vuoi davvero che ti risponda?

Continuo.
    Do ragione a chi ha ritenuto grossolano il mio intervento, ma, personalmente, speravo che Cagliostro mi giustificasse, visto che chattavo con lui mentre scrivevo il post, e lui era l'unico a sapere che avevo poco tempo a disposizione per farlo, poichè dovevo andare a scuola (spero si sia capito che ho aperto una discussione per oltrepassare precedenti liti); non fa nulla, spero qualcuno ora, lo capisca.
    Ora, al di là dei litigi che ci sono stati fra me, Godel, Cagliostro eccetera io cerco di non tenere rancori, mi fa piacere parlare, ma mi infastidisce terribilmente fpassare per una che "crede di avere in mano il sapere supremo" proprio per questo ribadisco il titolo Esprimete un vostro concetto di satanismo. e il primo rigo del mio post: Per me il satanismo è...
    Voglio concludere dicendo: Ho cercato di essere umile, per questo eviterò di rispondere alle uniche persone che hanno utilizzato questo post (facendo finta di non leggere un titolo che ho messo apposta, come il primo rigo, appunto) per inveirmi contro e lo dico, anche con stupidità
    Pace e amore

Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 78910111213141521 ... UltimaUltima