Originariamente inviata da
Holly
allora, il faraone veniva considerato dio in terra, giusto?
bene, se il faraone faceva bumbum con la prima venuta, il sangue divino veniva contaminato. o ancora, siccome la madre è certa e il padre meno, poteva anche spacciare per figlio del faraone chissà chi. così avendo sia padre che madre di sangue reale si assicuravano una sanità (intesa come purezza) sicurissima al 100%, cosa che altrimenti non poteva accadere.
chiaro?
più facile di così non so come spiegartelo.
e comunque il concetto di "incesto" è molto labile. ad esempio il gruppo esaminato da malinowski (che è poi quello che al corso approfondii meglio) non imponeva il divieto di darla al proprio padre, perché il padre non esisteva. esisteva il divieto di darla al fratello della madre, perché ritenuto il padre.
i limiti non nascono dalla necessità di diventare una società civile, perché il concetto di civile è qualcosa che ci siamo autoimposti in occidente dai tempi degli antichi greci. nascono da un'esigenza molto più terra terra. sul concetto di innaturalità ti dico solo che a livello biologico l'uomo è incompleto. dove non arriva la biologia arriva la cultura, quindi parlare di naturale o innaturale è qualcosa di molto molto relativo e il margine di errore è amplissimo. a certi livelli il confine biologia/cultura è molto labile, troppo labile per poterne parlare con sicurezza.