ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 11 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 103

Amore tra sorella e fratello

  1. #31
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    E' qualcosa di innaturale però. E questo non solo per il mondo occidentale. Dal punto di vista evolutivo si dice che l'attrazione chimica nasca con quei partner che garantirebbero una discendenza sana. Facendo sesso coi propri consanguigni invece si rischia che nascano eredi con rare malattie genetiche. Per questo credo che sia qualcosa "contro natura"

    Premesso questo poi è vero che è la cultura occidentale (dove tra l'altro la psicanalisi riconduce l'incesto a complessi psichici) che la condanna apertamente

    assolutamente no, non è innaturale

    la psicoanalisi riconduce l'incesto a complessi psichici solo ed esclusivamente in un ambiente occidentale. il complesso di edipo in altre culture non esiste, così come non esiste un periodo di latenza, e altre cose.

    il tabù dell'incesto esiste ovunque, ma i divieti di avere rapporti sessuali riguardano categorie di persone ben diverse, e in queste categorie di persone i fratelli non sempre sono inclusi.

    comunque considera che anche la discendenza sana non è una mera questione chimica. i faraoni spesso sposavano le sorelle proprio perché volevano mantenere il sangue puro, quindi assicurarsi una discendenza sana.

    comunque è un argomento che ho affrontato al corso di antropologia culturale

    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #32
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio

    comunque considera che anche la discendenza sana non è una mera questione chimica. i faraoni spesso sposavano le sorelle proprio perché volevano mantenere il sangue puro, quindi assicurarsi una discendenza sana.

    comunque è un argomento che ho affrontato al corso di antropologia culturale
    Di sicuro allora ne sai più di me. Solo che non mi è chiara una cosa. La tua deduzione logica non la trovo esatta. Volevano mantenere il sangue puro. Ovvero volevano non mischiare il loro sangue con quello di altre famiglie. Ma questo mica vuol dire assicurarsi una discendenza sana. Ho sempre letto che si rischia gravi e rare malattie genetiche. E poi che ne sapevano i faraoni di discendenze sane e genetica?!?

  4. #33
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Di sicuro allora ne sai più di me. Solo che non mi è chiara una cosa. La tua deduzione logica non la trovo esatta. Volevano mantenere il sangue puro. Ovvero volevano non mischiare il loro sangue con quello di altre famiglie. Ma questo mica vuol dire assicurarsi una discendenza sana. Ho sempre letto che si rischia gravi e rare malattie genetiche. E poi che ne sapevano i faraoni di discendenze sane e genetica?!?

    ...però devi chiederti che concetto avessero di sano.
    l'unico sangue puro era il loro, la madre è sempre certa e il padre meno, e facendo sposare due fratelli il sangue si sarebbe mantenuto puro.

    ma non siamo computer. e per sano intendo sano a livello culturale, una discendenza di sangue puro. non sano a livello biologico... loro che ne sapevano che rischiavano di trasmettersi malattie e si massacravano a livello genetico.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #34
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio

    comunque considera che anche la discendenza sana non è una mera questione chimica. i faraoni spesso sposavano le sorelle proprio perché volevano mantenere il sangue puro, quindi assicurarsi una discendenza sana.

    comunque è un argomento che ho affrontato al corso di antropologia culturale
    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    La tua deduzione logica non la trovo esatta. Volevano mantenere il sangue puro.
    Deduzione logica? L'ha studiato.


    Cmq non capisco perchè nel momento in cui si esce fuori dall'immaginario comune, sistematicamente si diventa malati/pazzi/squilibrati.

  6. #35
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio


    Cmq non capisco perchè nel momento in cui si esce fuori dall'immaginario comune, sistematicamente si diventa malati/pazzi/squilibrati.
    perché la società occidentale vive nella pretesa di essere l'unica autentica, la più rilevante e la più esatta.

    grandissima stronzata, è semplicemente la più diffusa.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #36
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio

    Cmq non capisco perchè nel momento in cui si esce fuori dall'immaginario comune, sistematicamente si diventa malati/pazzi/squilibrati.

    vorrei precisare una cosa:

    nel caso,per esempio,di pseudo pedofilia,in cui magari un 20enne non può trombare con una 15enne consenziente,lo trovo ridicolo,è solo un tabù culturare fine a sè stesso;

    nel caso dell'incesto fra consaguinei stretti è diverso; infatti,laddove magari una semplice masturbata,petting o altro può dar fastidio solo da un punto di vista culturale,stessa cosa non può dirsi in caso di sesso completo con eventuale nascita di bebè,in quanto il bebè rischia gravi deficit....quindi,in questo determinato caso,il tabù culturale ha un senso logico,ovvero condannare una pratica eventualmente dannosa per la specie.

  8. #37
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ...però devi chiederti che concetto avessero di sano.
    l'unico sangue puro era il loro, la madre è sempre certa e il padre meno, e facendo sposare due fratelli il sangue si sarebbe mantenuto puro.

    ma non siamo computer. e per sano intendo sano a livello culturale, una discendenza di sangue puro. non sano a livello biologico... loro che ne sapevano che rischiavano di trasmettersi malattie e si massacravano a livello genetico.
    Cioè? Non capisco.
    Cmq comprendo le ragioni dei faraoni, solo che ora come ora abbiamo scoperto che erano sbagliate.
    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Deduzione logica? L'ha studiato.


    Cmq non capisco perchè nel momento in cui si esce fuori dall'immaginario comune, sistematicamente si diventa malati/pazzi/squilibrati.
    E questo prova al 100% che non possa commettere errori?!? La frase di holly "volevano mantenere il sangue puro, quindi assicurarsi una discendenza sana" l'ho ritenuta sbagliata, per i motivi già detti. Non avevo inteso che lei si riferisse all'essere sani culturalmente. Che però non ho capito cosa significhi.

    Perchè ci si deve imporre dei limiti. Cosa è lecito, e cosa no. Penso che sia la base per una società civile.
    E poi l'incesto non è solo qualcosa "fuori dall'immaginario comune". E' qualcosa di innaturale anche dal punto di vista scientifico.

  9. #38
    FdT-dipendente Babbrina
    Donna 34 anni da Napoli
    Iscrizione: 30/6/2007
    Messaggi: 1,550
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    vorrei precisare una cosa:

    nel caso,per esempio,di pseudo pedofilia,in cui magari un 20enne non può trombare con una 15enne consenziente,lo trovo ridicolo,è solo un tabù culturare fine a sè stesso;

    nel caso dell'incesto fra consaguinei stretti è diverso; infatti,laddove magari una semplice masturbata,petting o altro può dar fastidio solo da un punto di vista culturale,stessa cosa non può dirsi in caso di sesso completo con eventuale nascita di bebè,in quanto il bebè rischia gravi deficit....quindi,in questo determinato caso,il tabù culturale ha un senso logico,ovvero condannare una pratica eventualmente dannosa per la specie.
    Ma esiste il preservativo.. -.-'

  10. #39
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    vorrei precisare una cosa:

    nel caso,per esempio,di pseudo pedofilia,in cui magari un 20enne non può trombare con una 15enne consenziente,lo trovo ridicolo,è solo un tabù culturare fine a sè stesso;

    nel caso dell'incesto fra consaguinei stretti è diverso; infatti,laddove magari una semplice masturbata,petting o altro può dar fastidio solo da un punto di vista culturale,stessa cosa non può dirsi in caso di sesso completo con eventuale nascita di bebè,in quanto il bebè rischia gravi deficit....quindi,in questo determinato caso,il tabù culturale ha un senso logico,ovvero condannare una pratica eventualmente dannosa per la specie.
    cosa vera in minima parte.

    a livello cosciente e culturale (io ho esaminato quello, non faccio biologia e non studio l'aspetto biologico dell'evoluzione) il tabù dell'incesto nasce con una finalità pratica. ovvero, in piccoli gruppi, vietando il rapporto sessuale con determinati individui "parenti" (e il concetto di parentela è molto relativo) l'individuo x deve trovarsi il partner di scopate al di fuori del gruppo, consententendo così di allargare il suo gruppo stesso e di avere rapporti non solo fisici ma anche culturali, commerciali e sociali con altri gruppi. o almeno questa è l'analisi a livello culturale. è questo il motivo per cui, anche se in modo diversissimo, questo divieto è presente in tutti i gruppi del mondo...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #40
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Babbrina Visualizza il messaggio
    Ma esiste il preservativo.. -.-'

    davvero?

    grazie per l'informazione!!

    e laddove non è diffuso,o ne viene quasi condannato l'uso,come nei paesi del terzo mondo?

    e quando (fino a 50 anni fa ) era meno diffuso di un politico onesto?

    Babbrina,il tabù incesto esiste in quasi tutto il mondo da migliaia di anni,ben prima che esistessero validi metodi anticoncezionali...

Pagina 4 di 11 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. il fratello\la sorella..
    Da °°jessy°° nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 18/4/2008, 13:14
  2. Fratello e sorella
    Da UriGeller nel forum Argomento libero
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 30/4/2007, 19:09
  3. a mia sorella
    Da princy nel forum Improvvisazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11/9/2005, 21:41