Educateli dandoli i mezzi per scegliere e non indottrinateli
Educateli dandoli i mezzi per scegliere e non indottrinateli
se una persona è fermamente convinta delle sue idee politiche, tende anche a farle ripercuotere negli atteggiamenti della vita di tutti i giorni.
ecco perché so che non voglio mai più una storia con una persona di destra.
io e il mio ex non ne parlavamo mai, eh...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Non è che il problema siano le idee politiche in sè, quanto il modo in cui le stesse incidono nella vita quotidiana. E' ovvio che quando si condividono interessi e un dato stile di vita è più facile trovare una conciliazione, a certi livelli la politica assume il puro ruolo di scontro/confronto dal punto di vista discorsivo. Quando però ti trovi a vivere una realtà che è totalmente opposta e in entrambi incidono veramente molto valori fascistoidi, leghisti,mangiabambineschi e chi più ne ha più ne metta secondo me la convivenza diventa impossibile. Una coppia si trova per forza di cose scaraventata nel contesto che entrambi i membri si sono costruiti nel tempo, come si fa quando l'uno si sente macchia d'olio in quello dell'altro? Può andare bene i primi tempi, quando la scintilla fa battere persino i cuori maldisposti, ma nel tempo serve armonia.
Per quello che studio, per la passione che ci metto, per me certe idee sono fondamentali, anche perché per stare con qualcuno deve esserci la stima e io trovo che persone che hanno certe idee politiche siano assolutamente prive di cervello (pensiero che ho sviluppato conoscendone tante, troppe!, e non per mero pregiudizio).
È come con la musica, se tu ascolti Gigi D'Alessio con me non ci esci.
Si possono avere visioni di vita fondamentalmente opposte, che possono impedire una crescita di coppia, questo sì... Ma sinceramente non credo che il partito politico sia così importante, ci sono persone che vivono una vita intera senza schierarsi politicamente sotto l'ombra del "son tutti ladri", indi dovrebbe essere bypassabile.
son leghista e ho la morosa polacca =)
la politica alcune volte non centra niente in amore..sopratutto in amicizia...ne ho di amici di sinstra e anche di destra...non ci siam mai presi in giro,nemmeno una volta
quindi...poi dipende anche dal buon senso di una persona
Tutti i miei migliori amici sono di destra. Tutti i ragazzi con cui ho avuto una relazione importante sono di destra. Il fatto, come dice Peanut, è che se una persona ha certe idee politiche mi viene automatico farle mancare la mia stima e considerarla senza cervello. E quando due partner hanno una visione della vita quasi opposta, beh...non andranno lontano! O almeno, io non ne sarei capace.
Io faccio politica pure quando respiro (cit.) e questo significa che non è una cosa che può essere confinata ai giorni in cui si vota, o ai personaggi della televisione: è una cosa che investe ogni aspetto della vita.
Anch'io come dice Julie qui sopra, non volendo e senza nemmeno rendermene conto, nel corso degli anni mi sono circondata quasi esclusivamente di persone con idee simili alle mie; e non riesco ad appianare le differenze con chi la pensa diversamente.
Grazie al cielo il mio partner è con me (ma probabilmente non reggerei a starci insieme, altrimenti), anche se abbiamo le nostre divergenze e le discussioni ci sono... Io sono un po' più "estrema", ma comunque mi ritengo una persona molto riflessiva, e mi piace discutere.
Ah, come diceva Di Caprio (che ho scoperto con mia grande sorpresa essere un sostenitore dell'ambientalismo) non si vota solo ai seggi, ma anche al supermercato quando si va a fare la spesa e si scelgono certe aziende invece di altre. Sono d'accordo; e questo è solo un esempio per far capire meglio cosa intendo con la prima frase del post...
Diciamo che fondamentalmente non mi interessa se qualcuno ha idee opposte alle mie; capita di scontrarsi con compagni/amici/conoscenti in merito a questioni politiche o religiose ma tutto si cerca di mantenere il tutto all'interno di una conversazione non litigiosa.
Certo è che non mi piacciono le idee e quindi le persone estremiste, in quel caso ho seri problemi a relazionarmi.
Mi spiego meglio --> sono di sinistra ma avrei lo stesso atteggiamento di rifiuto sia nei confronti di una persona (es. leghista) che mi dice che "i negri sono da mandare via a calci un culo" con la scusa della legge sull'immigrazione, sia nei confronti di un estremista di sinistra che ritiene giusto quanto fatto dalle BR in passato e che senza la rivolta armata non si possa risolvere nulla.
In questi casi lascio perdere, non ho nulla di cui discutere con persone che non ritengo abbiano un briciolo di cervello.