io ti parlo della mia esperienza e quella di alcuni miei conoscenti reputati brutti "canonicamente parlando".
quando non si ha un bell'aspetto fisico si è sfortunati in amore, è molto raro avere un'esperienza stabile e duratura, spesso bisogna compensare con carattere e carisma fuori dal comune per ottenere l'attenzione di qualcuna.
è vero che a 16 anni si bada molto all'aspetto, ma ti assicuro che ho sentito commenti, derisioni e sfottò anche da parte di donne trentenni verso ragazzi che magari avevano come unica colpa un taglio di capelli poco modaiolo o un atteggiamento timido.
essere convinti di sé con buona autostima non significa successo automatico, può essere molto utile per gestire il rifiuto e l'oggettivà difficoltà a trovare un partner, questo sì, dato che nella vita c'è anche altro e nonostante una vita senza amore sia un po' triste non è che uno si possa ammazzare per questo.
questo è ciò che ho capito io a 22 anni, le donne sono molto esigenti, aspetto, carattere forte, stabilità economica, buone doti anatomiche (ehm), curriculum (uomo d'esperienza, vita sociale intensa, richiesto da molte femmine). come in tutte le cose esistono le eccezioni ma valle a scovare.
con questo non è che voglia dire "brutti, rassegnatevi", solo non illudetevi troppo, aspettatevi rifiuti per i motivi più assurdi, siano scuse o brutale realtà.