Francamente, non capisco perchè tu lo stia difendendo: sono sicura che se avesse semplicemente scritto "vado a letto con una ragazza stronza, che fra l'altro è pure fidanzata, e voglio cercare di cambiarla contro qualsiasi ragionevole aspettativa", nessuno si sarebbe fatto problemi a dirgli che non ha speranze e fa meglio a trovarsi altro da fare nella vita.
NON me ne frega assolutamente nulla di quello che dice lo stato italiano o il papa del matrimonio fra i cugini (sono sicura che è legale anche fra quelli di primo grado, e penso pure la chiesa non abbia nulla da ridire); anche se IO, che un cugino con cui sono cresciuta ce l'ho (eravamo come fratelli da bambini, ed è stato il mio migliore amico per diversi anni durante l'adolescenza) NON trovo una cosa del genere normale.
Come ho detto già diverse volte, il fatto che siano consanguinei NON è il problema più grande, ci sono ben altri problemi nel suo post, per cui la cosa più sensata che gli si possa consigliare è di mettere un po' di ordine nella sua vita.