ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 104 di 109 PrimaPrima ... 45494100101102103104105106107108 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1,031 a 1,040 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

  1. #1031
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    no beh avevo trovato degli articoli in eng specifici, alcuni erano patent USA e altri ricerche universitarie
    cavoli quel sito è perfetto. grazie eXXo


  2. # ADS
     

  3. #1032
    M0der4t0re 5uprem0
    Uomo 40 anni da Catania
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 972
    Piaciuto: 33 volte

    Predefinito

    Ciao zio gocce, posso buttare del cicloesano nel cesso o faccio una azione malvagia?

  4. #1033
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    non sarebbe il miglior posto ove buttare un idrocarburo visto il suo impatto ambientale
    se la quantità è esigua potresti anche bruciarla all'aperto lontano da tutto e tutti in una latta di metallo che non usi
    o se no portala in un centro tipo discarica o isola ecologica, sempre abbiano recipiente per smaltire idrocarburi
    saluti

  5. #1034
    Assuefatto da FdT
    39 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Posso postare le "ricette" della meta e del plastico?

  6. #1035
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    fai come ***** ti pare. tanto a me non tange.
    quelle cose le ho imparate al 1° anno di università...
    seppure non siano di mio interesse

  7. #1036
    Nerd Master
    Uomo 48 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    cosa sono il metamizolo e la codeina e che effetti hanno sull'organismo? (non linkatemi wiki, grazie, perchè lì ci ho già guardato)

  8. #1037
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ricordandoti che io sono un chimico (nonostante mi occupi di ricerca in campo "farmaceutico") posso solo dirti che il primo è un antipiretico/ farmaco anti-infiammatorio non-steroideo solitamente usato come analgesico, che presenta effetti collaterali gravi quali l'agranulocitosi (difatti è stato bandito o limitato fortemente, e prescrivibile solo sotto ricetta particolare);
    la codeina o metilmorfina è un oppioide usato principalmente come anestetico e antitussivo, ma anche come anti-diarrea; si ricava dalla tebaina tramite reazioni semplici, in pochi step o si ottiene per estrazione dal Papaverum Somniferum (si trova in piccola %)... ovviamente essendo un oppiaceo è sotto controllo, soprattutto perché da esso si ricava la morfina (in uno step solo) e quindi si può accedere tramite acetilazione all'eroina; oltre all'analgesia ci sono effetti collaterali non di poco contro tra cui la dipendenza e l'arresto respiratorio (e cardiaco)... è usata come droga ricreativa poiché contenuta come deidrocodeina negli sciroppi per la tosse (in piccola %) ed è comunque facilmente accessibile volendo...
    se vuoi sapere altro chiedimi

  9. #1038
    Nerd Master
    Uomo 48 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    E' che per una bronchite mi hanno prescritto 80 gocce al giorno di Cardiazol, non è che mi intossico?

  10. #1039
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ora mi spieghi perché mi hai chiesto della codeina e del metamizolo se nel Cardiazol c'è la deidrocodeina e il pentetrazolo.
    ho chiesto a chi di dovere e mi ha detto che sono 1po' sopra la giusta dose per un adulto... 10-20 gocce 2/3 volte/die
    80 diviso 3 fanno 27 gocce. sticàzzi. capisco che deve sedare una tosse da bronchite ma... se si leggono le controindicazioni... non è che siano così belle: ipersensibilità verso gli alcaloidi dell'oppio e gli altri componenti del prodotto; insufficienza epato-cellulare grave, insufficienza respiratoria, stipsi ostinata...
    in più non deve essere somministrato a pazienti con epilessia, anche anamnestica, o pazienti affetti da disturbi di tipo convulsivo
    può dare assuefazione se preso per lunghi periodi
    prendi antistaminici?
    durante il trattamento non è infrequente la sonnolenza
    potresti soffrire inoltre di disturbi gastrointestinali quali nausea, vomito e stipsi... occasionalmente sono state descritte cefalea, vertigini, astenia, agitazione...
    ciò che mi dà da pensare è la dose... non so esattamente quale sia la dose massima per un adulto. l'antidoto d'elezione è il naloxone, su cui ho lavorato...

    ma d'altronde è un medico ad avertele prescritte. immagino sappia cosa fa. se hai dubbi consultalo e fagli tante domande. con la salute non si scherza.

  11. #1040
    Nerd Master
    Uomo 48 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    La "dose" che mi avevano prescritto era 20 gocce 4 volte al dì, poi calare con il calare della tosse. Peccato che è esattamente un mese e mezzo che tossisco, mi hanno detto che c'è un'epidemia di germi molto coriacei e la tosse mi durerà per un pezzo.
    Adesso cerco di prendere il cardiazol proprio quando non ce la faccio più di tossire, ieri sono riuscito a "sopravvivere" senza prendere nulla, anche se ho tossito un po'. Oggi vedrò se ci riesco.

    Ormai i dottori mi hanno detto di fare tutte le cure del mondo, mi hanno prescritto sia degli antibiotici, sia degli antistaminici, sia degli aerosol al cortisone, sia dei medicinali per il reflusso gastroesofageo ma i risultati sono stati parziali, non tossisco più come all'inizio ma non posso neanche dire che mi sia passata la tosse.

    Adesso che ho finito tutte le cure mi hanno detto che la tosse dovrebbe passare col tempo senza prendere niente e di prendere il cardiazol se proprio tossisco tanto, e se la tosse non mi va via in 10 giorni mi hanno già prescritto una visita presso un otorinolaringoiatra. Speriamo...

Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Un Chimico
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 11:20
  2. stiraggio chimico
    Da tiramolla nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 0:37
  3. Un Chimico
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 18:11
  4. Fabrizio De Andrè - Un chimico
    Da Orfeo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 19:40