Weeee ! Sedobren , Calma !! Scusa per la terminologia !! Mica siamo tutti laureati come te !
Allora , prezzi decenti = migliori confronto ad altri siti (non che siano prezzi decenti in sè , come avrai di certo inteso tu).
Sito Francese che vende attrezzatura da laboratorio per scuole .. (inaffidabilissimo !! perchè roba scadente !! Nto cul* ai bambini direbbe cetto laqualunque !)
Clicca su :
SORDALAB
se volete darci un'occhiata ma alcune altre cose sono su :
Verrerie de laboratoire, une gamme complète de verrerie - Jeulin.fr
Chimica Organica ? non solo ! ce ne sono cose da fare.. spero comprendiate l'inglese YouTube - Bromine Synthesis and Halogen Reactions .. e ne potrei mettere decine ancora , ma e meglio di no . Comunque il Bromo attacca velocemente le vie respiratorie perciò di solito viene sigillato in ampolle di vetro (corso di chimica inorganica Manotti Lanfredi) Miraccomando DONT TRY IT AT HOME !
Per caldaia intendevo questa (anche se non è a tre colli)
Tu mi hai posto..
Alcune domande: e io ti rispondo in grassetto ..
- hai così tanta voglia di spender soldi?
Si ! e Allora ? Embeh ?
- sicuro di saperti gestire?
In che senso scusa ? se per i soldi , CERTO ! sai consigliarmi meglio ?
Se intendi nella pratica sperimentale , vorrei fare notare la difficoltà ESTREMA nel montaggio di un apparato per distillazione organica nel seguente video (Sorry ma è in Inglese) YouTube - Distillation (organic lab)
- visto che a quanto capisco non sai come si lavora sicuro di non far danni?
Non ti inc****re nè , però quando io avevo 15 anni , tu ne avevi 12 ed io lavoravo già nell'edilizia , ed utilizzavamo NaOH in pastiglie da diluire per pulire pavimenti o acido muriatico per gli scarichi intasati e acido cloridrico per non sostituire batterie del motorino (forse un po piu rischioso del piccolo chimico che ricevevi a Natale) .. Tu che facevi giocavi con i soldatini x caso ? Non mi dire che il laboratorio di chimica e completamente diverso perche trovi la risposta dopo le prossime 3 domande ! a proposito di laboratorio vi faccio fare un tour virtuale di un discreto laboratorio .. (Sorry ma è in Inglese) YouTube - Virtual tour of the organic lab
- capito come smaltire i rifiuti?
Mah , se non erro me lo hai scritto nella pagina precedente ..
.. i prodotti di scarto andrebbe conferiti a ditte apposite che previo pagamento ma soprattutto previa autorizzazione e compilazione in quadruplice copia di documenti di carico/ scarico passano a ritirare bidoni, fusti... per alcuni solventi è possibile anche una eliminazione sommaria tramite combustione diretta ma è da evitarsi per svariati motivi. i sali metallici andrebbero resi inerti trasformandoli in idrossidi ad esempio. è da evitare il versamento di soluzioni di sali di metalli pesanti nel lavandino o nel terreno: sono inquinanti persistenti e possono causare inquinamento della falda e dell'acquifero. le regole da rispettare sono tante. non è un gioco ..
- hai una cappa aspirante?
No ! Aria aperta di campagna .. e pure molta !
- hai mai fatto corsi sulla sicurezza?
Mah , lavorando in Francia .. chissa se conosci la legislazione Francese in materia di sicurezza sul lavoro .. informati e poi mi saprai dire se sono dei caproni come in Italia ..
- possiedi estintori? DPI?
Avendo fatto 2 anni di professionali di elettronica ed avendo utilizzato cloruro ferrico e NaOH per lo sviluppo degli stampati e raggi ultravioletti forse abbiamo utilizzato camice scarpe antiacido guanti e occhiali .. per non parlare degli estintori ! figurati che in caso si incendio di un quadro elettrico usavamo il classico secchio d'acqua per risparmiare soldi dal parrucchiere per la permanente (Allora si usavano i capelli lunghi ) invece di utilizzare l'estintore di categoria adatta !!
- ...
Dimmi cosa ci sta dentro sti 3 puntini che sono tanto curioso !
Ora , Sedobren , io ti stimo molto per il tuo scrivere , perchè oltre ad essere esaustivo sei anche protettivo, perchè come ci hai raccontato nella pagina precedentre avendo certamente piu di tutti avuto esperienze spiacevoli in laboratorio vuoi evitarcele a noi comuni mortali (tu che lo fai di mestiere). Lo avrei fatto anch'io non sapendo chi sta aldilà di una tastiera , infatti Insieme a te rinnovo di dire a tutti quelli che leggono questo forum e thread , i quali sono interessati alla sperimentazione chimica : ESTREMA PRUDENZA perchè non ci vuole nulla a perdere un occhio (esempio a caso ma classico) e non poter piu tornare indietro ahime ! Chimica = FASCINO e PERICOLO giusto sedobren ?
Scatena la tua bravura Sedobren Gocce ( se hai voglia e tempo e mai per comando ) mostrandoci consigli per un minilaboratorio e sopratutto per sperimentare sicuri ! Nella prossima risposta se vi può interessare , metterò qualche link di sperimentazione di chimica Spettacolare. Fatemi sapere ! Altrimenti dedicatemi questo video YouTube - Nto' culu - lirico
W la Chimica
Un Bacio a tutti (maschi , voi non fraintendere nè
) Smack