ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 106 di 109 PrimaPrima ... 65696102103104105106107108109 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1,051 a 1,060 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

  1. #1051
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    prazzi decenti? ovvero? come fai a dire che sono decenti?
    distillatori... ehm... apparecchi per distillazione stile Claisen
    vediamo... innanzitutto deve esser vetreria normalizzata, fatta in vetro resistente e di buona, se non ottima qualità, poi dipende dall'uso che se ne farà... è un'apparecchiatura per organica, non certo per inorganica... sia chiaro. se vuoi far organica è essenziale disporre di almeno un apparato di questo tipo. poi beh, deve esser completo... non è che bastano due pezzi per far un apparato come si deve...
    ora non ho voglia di dilungarmi... provvederò più in là a scrivere meglio...
    a quanto lo vendono? ma c'è un'immagine o quantomeno una descrizione? così ti posso dire la mia...
    un pompa da vuoto e non sottovuoto. i termini tecnici per favore... direi che è essenziale. se non si hanno abbastanza fondi basta anche ad acqua ma non tira quasi niente. mi raccomando: almeno una beuta codata vuota tra pompa e beuta da vuoto. ancora meglio sarebbe avere un condensatore raffreddato a -78° C ma non è possibile a casa... se vuoi che la pompa duri evita di tirare troppi solventi organici, pochi acidi e sostanze che possano corrodere o rompere le membrane e soprattutto cambiare l'olio con cadenza periodica. se no puoi prenderla e buttarla nel cesso.
    un modello più caro potrebbe esser più potente o aver specifiche più nuove rispetto a modelli a basso costo... magari sono modelli nuovi e appena usciti.
    caldaia di cosa? dell'apparato per distillare? sicuramente (o quasi) è un pallone a fondo tondo a tre colli... in uno va inserita la colonna di distillazione, in un altro si potrebbe inserire un agitatore con le pale e nell'ultimo dipende... dipende dall'uso che se ne farà...



    alcune domande:
    - hai così tanta voglia di spender soldi?
    - sicuro di saperti gestire?
    - visto che a quanto capisco non sai come si lavora sicuro di non far danni?
    - capito come smaltire i rifiuti?
    - hai una cappa aspirante?
    - hai mai fatto corsi sulla sicurezza?
    - possiedi estintori? DPI?
    - ...

  2. # ADS
     

  3. #1052
    Matricola FdT
    Uomo 41 anni da Imperia
    Iscrizione: 2/8/2010
    Messaggi: 4
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Weeee ! Sedobren , Calma !! Scusa per la terminologia !! Mica siamo tutti laureati come te !

    Allora , prezzi decenti = migliori confronto ad altri siti (non che siano prezzi decenti in sè , come avrai di certo inteso tu).

    Sito Francese che vende attrezzatura da laboratorio per scuole .. (inaffidabilissimo !! perchè roba scadente !! Nto cul* ai bambini direbbe cetto laqualunque !)

    Clicca su :

    SORDALAB

    se volete darci un'occhiata ma alcune altre cose sono su :

    Verrerie de laboratoire, une gamme complète de verrerie - Jeulin.fr

    Chimica Organica ? non solo ! ce ne sono cose da fare.. spero comprendiate l'inglese YouTube - Bromine Synthesis and Halogen Reactions .. e ne potrei mettere decine ancora , ma e meglio di no . Comunque il Bromo attacca velocemente le vie respiratorie perciò di solito viene sigillato in ampolle di vetro (corso di chimica inorganica Manotti Lanfredi) Miraccomando DONT TRY IT AT HOME !

    Per caldaia intendevo questa (anche se non è a tre colli)




    Tu mi hai posto..

    Alcune domande: e io ti rispondo in grassetto ..

    - hai così tanta voglia di spender soldi?
    Si ! e Allora ? Embeh ?


    - sicuro di saperti gestire?
    In che senso scusa ? se per i soldi , CERTO ! sai consigliarmi meglio ?
    Se intendi nella pratica sperimentale , vorrei fare notare la difficoltà ESTREMA nel montaggio di un apparato per distillazione organica nel seguente video (Sorry ma è in Inglese) YouTube - Distillation (organic lab)

    - visto che a quanto capisco non sai come si lavora sicuro di non far danni?

    Non ti inc****re nè , però quando io avevo 15 anni , tu ne avevi 12 ed io lavoravo già nell'edilizia , ed utilizzavamo NaOH in pastiglie da diluire per pulire pavimenti o acido muriatico per gli scarichi intasati e acido cloridrico per non sostituire batterie del motorino (forse un po piu rischioso del piccolo chimico che ricevevi a Natale) .. Tu che facevi giocavi con i soldatini x caso ?
    Non mi dire che il laboratorio di chimica e completamente diverso perche trovi la risposta dopo le prossime 3 domande ! a proposito di laboratorio vi faccio fare un tour virtuale di un discreto laboratorio .. (Sorry ma è in Inglese) YouTube - Virtual tour of the organic lab

    - capito come smaltire i rifiuti?
    Mah , se non erro me lo hai scritto nella pagina precedente ..


    .. i prodotti di scarto andrebbe conferiti a ditte apposite che previo pagamento ma soprattutto previa autorizzazione e compilazione in quadruplice copia di documenti di carico/ scarico passano a ritirare bidoni, fusti... per alcuni solventi è possibile anche una eliminazione sommaria tramite combustione diretta ma è da evitarsi per svariati motivi. i sali metallici andrebbero resi inerti trasformandoli in idrossidi ad esempio. è da evitare il versamento di soluzioni di sali di metalli pesanti nel lavandino o nel terreno: sono inquinanti persistenti e possono causare inquinamento della falda e dell'acquifero. le regole da rispettare sono tante. non è un gioco ..

    - hai una cappa aspirante?
    No ! Aria aperta di campagna .. e pure molta !

    - hai mai fatto corsi sulla sicurezza?
    Mah , lavorando in Francia .. chissa se conosci la legislazione Francese in materia di sicurezza sul lavoro .. informati e poi mi saprai dire se sono dei caproni come in Italia ..

    - possiedi estintori? DPI?
    Avendo fatto 2 anni di professionali di elettronica ed avendo utilizzato cloruro ferrico e NaOH per lo sviluppo degli stampati e raggi ultravioletti forse abbiamo utilizzato camice scarpe antiacido guanti e occhiali .. per non parlare degli estintori ! figurati che in caso si incendio di un quadro elettrico usavamo il classico secchio d'acqua per risparmiare soldi dal parrucchiere per la permanente (Allora si usavano i capelli lunghi ) invece di utilizzare l'estintore di categoria adatta !!


    - ...
    Dimmi cosa ci sta dentro sti 3 puntini che sono tanto curioso !


    Ora , Sedobren , io ti stimo molto per il tuo scrivere , perchè oltre ad essere esaustivo sei anche protettivo, perchè come ci hai raccontato nella pagina precedentre avendo certamente piu di tutti avuto esperienze spiacevoli in laboratorio vuoi evitarcele a noi comuni mortali (tu che lo fai di mestiere). Lo avrei fatto anch'io non sapendo chi sta aldilà di una tastiera , infatti Insieme a te rinnovo di dire a tutti quelli che leggono questo forum e thread , i quali sono interessati alla sperimentazione chimica : ESTREMA PRUDENZA perchè non ci vuole nulla a perdere un occhio (esempio a caso ma classico) e non poter piu tornare indietro ahime !
    Chimica = FASCINO e PERICOLO giusto sedobren ?

    Scatena la tua bravura Sedobren Gocce ( se hai voglia e tempo e mai per comando ) mostrandoci consigli per un minilaboratorio e sopratutto per sperimentare sicuri ! Nella prossima risposta se vi può interessare , metterò qualche link di sperimentazione di chimica Spettacolare. Fatemi sapere ! Altrimenti dedicatemi questo video YouTube - Nto' culu - lirico

    W la Chimica

    Un Bacio a tutti (maschi , voi non fraintendere nè ) Smack

  4. #1053
    Matricola FdT
    Uomo 29 anni da Bergamo
    Iscrizione: 27/8/2010
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ciao, non riesco a svolgere degli esercizi di chimica, non è che potete darmi una mano??Gli esercizi sono questi:
    4) Un gas alla temperatura di 40 °C e alla pressione di 3 atm occupa un volume di 800 mL.
    • Quale sarà il volume del gas se, a temperatura costante, la pressione viene portata a 1,2 atm;
    • quale sarà la pressione del gas, se a volume costante, la temperatura viene portata a 65 °C.


    5) Un gas alla temperatura di 27 °C e alla pressione di 420 kPa occupa un volume di 3,5 L.
    • Quale sarà la pressione del gas, se a volume costante, la temperatura aumenta di 40 °C;
    • quale sarà il volume del gas se, la temperatura viene portata a 50 °C e la pressione a 6,7 atm.


    6) Quanti grammi di H2S sono presenti in un contenitore di 15 L alla pressione di 2,5 atm e alla pressione di 80 °C.


    7) In un contenitore di 25 L munito di pistone, alla pressione di 680 kPa e alla temperatura di 20 °C, è stata introdotta una certa quantità di F2.
    • Quanti grammi di F2 sono stati introdotti;
    • quale pressione si avrà se il volume del contenitore viene aumentato di 5 L e la temperatura diminuita di 40 °C.


    8) Calcola quale temperatura (in °C) bisogna avere perché in un contenitore di 0,12 m3, 0,5 kg di NH3 esercitino una pressione di 3,2 atm.

    aiutatemi, grazie!


    9) Un gas alla temperatura di 50 °C e alla pressione di 4,2 atm occupa un volume di 2800 mL.
    · Quale pressione si avrà se il volume viene ridotto di 1,5 L e la pressione aumentata di 160 kPa;
    · quale temperatura bisogna avere perché, a pressione costante, il volume risulti 1,62 L.


    10) Un gas alla temperatura di 25 °C e alla pressione di 8 atm occupa un volume di 7 L.
    • Di quanto bisogna aumentare la temperatura perché alla pressione di 7,8 atm il volume risulti 7,3 L;
    • quale sarà il volume del gas se, a pressione costante, la temperatura aumenta di 60 °C.




  5. #1054
    Matricola FdT
    Uomo 41 anni da Imperia
    Iscrizione: 2/8/2010
    Messaggi: 4
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    A Sedoooo !! Ndo Stai ? Spero Tutto ok , aspettavo una tua risposta ..

    Ciuffo hai ancora bisogno di aiuto per gli esercizi ? Fammi sapere .. Se non é tardi ti do una mano io anche se non sono un chimico . Bye

  6. #1055
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    sono impegnato con i miei lavori di ricerca... e altre cose personali. non ho mai tempo per rispondere... anche se leggo ogni tanto il forum. mi dispiace...

  7. #1056
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    la mia domanda è + facile

    oggi ho urinato in 1 cesso pubblico e si è creata nella tazza 1 skiuma biankissima e fitta e si è sprigionata 1 odore acuto tipo limone marcio

    siccm la mia urina di solito nn causa questi effetti e ho fatto 1 colazione normale senza sostanze radioattive o simili, immagino ke nella tazza avessero buttato qualke liquido x la pulizia ke reagisce con qualke componente dell'urina

    ki ne sa qualcosa?

  8. #1057
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ci sono milleMILA prodotti per la pulizia e mi pare ovvio non possa sapere esattamente cosa ci sia stato in quel wc... potrei azzardare che contenesse qualche prodotto a base di cloro e quindi si possa esser liberata una qualche clorammina o molecola simile.
    se invece ci fosse stato un qualche derivato tipo benzalconio cloruro o qualche isossazolidinone sostituito non mi spiegherei tale odore...

  9. #1058
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Posso sfruttarti? L'attack asciutto è tossico se ingerito? Io sapevo che solo i vapori sono irritanti, grazie

  10. #1059
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    se non ricordo male i cianoacrilati sono relativamente non tossici (Acute Oral LD50 >5000 mg/kg) se asciutti ovviamente

    la tossicità dei vapori è legata al fatto che il cianoacrilato di etile (come altri derivati) è un composto chimico irritante per occhi e polmoni. ci sono dei limiti di legge per chi ne fa uso industriale e sconsigliano caldamente di respirarne vapori... si deve lavorare in ambiente ventilato e se necessario indossando dispositivi di protezione individuale...

    spero di esser stato chiaro ed esaustivo

  11. #1060
    -==BlacKMambA==-
    Ospite

    Predefinito

    vorrei fare un elogio a Elwood! ^^
    è grazie a questo suo post che ho trovato fdt e cominciato ad interessarmi e a registrarmi Grazie legnetto^^

    scusate l'OT.

Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Un Chimico
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 11:20
  2. stiraggio chimico
    Da tiramolla nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 0:37
  3. Un Chimico
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 18:11
  4. Fabrizio De Andrè - Un chimico
    Da Orfeo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 19:40