ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 31 di 36 PrimaPrima ... 21272829303132333435 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 301 a 310 su 353
Like Tree37Mi piace

Spiegatemi da dove nasce Dio?

  1. #301
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Dio nasce dalla nostra condizione di creature viventi in bilico tra una
    natura animale ed una solitaria condizione di esseri senzienti

    e non mi riferisco in particolare al Dio barbuto sterminatore di genti
    col figlio falegname e hippie, o al venerabilissimo Dio-elefante, o al Dio biondo e fico
    col martellone da fabbro....
    mi riferisco al concetto di entità superiori a noi in generale...
    dopo decine di migliaia di anni ( se vogliamo considerarci uomini solo come Sapiens-Sapiens)
    non siamo altro che svariati miliardi di piccoli e inermi Balto, incapaci di ritagliarci
    un posto nel mondo a nostra misura, ubriachi dal nostro potere superiore
    rispetto agli altri esseri viventi ma ancora spaventati e incapaci di comprendere cos'è la vita quando ci fermiamo a riflettere su di essa...




    cos'è Dio? Dio è la nostra coperta di Linus.
    A Svart piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #302
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Secondo te il "non uccidere" nasce dalla religione, secondo me no. Non mi sembra che tu accetti la mia idea più di quanto io accetti la tua. Perchè dovrei essere io l'intollerante e non te? perchè tu sei bravo a mantenere la calma su un forum, mentre io mi incazzo di più?

    Edit: e io mi faccio la stessa domanda..perchè continuo ancora a parlare con gente che crede agli amici immaginari?

  4. #303
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Mi sembra abbastanza logico il perchè, esistente o meno un Dio le religioni in tutto il mondo hanno contribuito a creare le leggi delle costituzioni ed hanno contribuito a formare la morale dei popoli che di conseguenza le hanno tramandate di generazioni in generazioni e questo penso che te lo potrebbe confermare chiunque, se poi tu non ci vuoi credere e sei convinto che le religioni non c'entrino un tubo allora continua a crederlo, a me non cambia nulla, solo che mi sembrava evidente come è evidente che gli asini non volano.

    Se poi ti scaldi quella non è colpa mia.

  5. #304
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Essendo dio/dei inventato dagli uomini..la morale non deriva dagli uomini stessi? i vari "libri" delle religioni chi li ha scritti secondo te? davvero un profeta o qualcuno di illuminato? Non credi sia stato un uomo che ha capito, grazie alla sua intelligenza, che per una convivenza migliore sono necessari determinati "vincoli" ?

    Prendiamo per esempio qualche nostro antenato..tipo l' "homo erectus".. non pensi che abbiano capito che per catturare animali e quindi non rimanere a digiuno era più conveniente lavorare assieme?

    E cosa dire degli animali in generale? mica tutti si uccidono tra di loro! eppure non comunicano e, di conseguenza, non possono certo ideare e condividere religioni, no?

    Ovviamente in questi esempi l'uccisione non è certo stata abolita, ma è stata ridotta..non è un inizio di civilizzazione, secondo te?
    Al massimo si può dire che la religione, per chi ci crede, ha dato un contributo mettendo per iscritto e affibiando ad un essere supremo delle idee che già esistevano.


    eee, no. Non credo che tutti possano confermare quello che dici te..

  6. #305
    alias Angus Young dajide
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 11/12/2011
    Messaggi: 746
    Piaciuto: 181 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Se poi ti scaldi quella non è colpa mia.
    che ci vuoi fare................

  7. #306
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    adesso anche il carattere è una colpa? vorrei vedervi dal vivo..su un forum siete bravissimi a sembrare perfetti, e intanto rispondere alle cagate e non alle cose serie..dajide, mi piacerebbe sapere la tua opinione riguardo al mio ultimo post.

  8. #307
    Robert_Smith
    Utente bannato

    Predefinito

    loller, leggendoti in questo topic sembrerebbe tu vogli spaccare il muso a tutti. Ma sono così odiosi gli utenti di fuoriditesta? a me sembrano tutti ragazzi e ragazze simpatiche!

  9. #308
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    ci mancava l'altro troll..

    Parlando ieri con una ragazza che studia filosofia a Milano mi ha fatto notare una differenza tra la morale "divina" e quella "umana" ( per definire il mio e il vostro punto di vista differente, passatemi il termine )

    Se la morale venisse da dio significa che voi vi comportereste in un determinato modo perchè in caso contrario verrete giudicati negativamente.
    Se la morale non venisse da dio il nostro comportamento sarebbe basato sul rispetto dell'altra persona senza di mezzo un giudizio.

    Da questo ragionamento si può trarre spunto per parlare su quale morale sia la migliore.
    La differenza sta nel fatto che io faccio qualcosa perchè credo fermamente che ci sia il bisogno di comportarsi in un determinato modo per convivere, voi lo fate per essere giudicati bene...

    Mi sembra un po' come un bambino che fa il bravo perchè sennò la mamma non gli da la caramella, non perchè pensa sia giusto farlo e perchè ha capito davvero quello che ci sta dietro.

  10. #309
    alias Angus Young dajide
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 11/12/2011
    Messaggi: 746
    Piaciuto: 181 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Se la morale venisse da dio significa che voi vi comportereste in un determinato modo perchè in caso contrario verrete giudicati negativamente.

    Se la morale non venisse da dio il nostro comportamento sarebbe basato sul rispetto dell'altra persona senza di mezzo un giudizio.


    La differenza sta nel fatto che io faccio qualcosa perchè credo fermamente che ci sia il bisogno di comportarsi in un determinato modo per convivere, voi lo fate per essere giudicati bene...

    Mi sembra un po' come un bambino che fa il bravo perchè sennò la mamma non gli da la caramella, non perchè pensa sia giusto farlo e perchè ha capito davvero quello che ci sta dietro.
    Questa si tratta di facciata, fare una cosa perchè è ritenuta giusta dalla società, dalla religione, senza capire il perchè.
    Fare la stessa cosa, ma capendo ciò che metti in pratica, fai tua la morale della religione o della società o di pincoppallino che sia.


    Se la morale non viene da nessuno, come puoi da te crearla? e soprattutto come puoi imparare ad avere rispetto del prossimo, tieni conto che la morale in primo luogo ci viene data dai nostri genitori.


    Sta a noi poi rielaborarla e farla nostra.
    A Half shadow piace questo intervento

  11. #310
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dajide Visualizza il messaggio
    Se la morale non viene da nessuno, come puoi da te crearla? e soprattutto come puoi imparare ad avere rispetto del prossimo, tieni conto che la morale in primo luogo ci viene data dai nostri genitori.


    Sta a noi poi rielaborarla e farla nostra.
    Come puoi crearla? con l'intelligenza, per esempio. Viene dai genitori..e ai genitori chi l'ha data? a già..dio..

    Tu stai dando ragione a me, dicendo che la morale non viene per forza dalla religione... solo half pensa davvero che la morale venga dalla religione?

Discussioni simili

  1. Omosessuali si nasce?
    Da maya nel forum Sondaggi
    Risposte: 101
    Ultimo messaggio: 2/10/2014, 18:55
  2. Nomadi - Dove nasce il Sole
    Da Nomade nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/7/2007, 8:29
  3. Posti dove coccolarsi
    Da CorsaroNero nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 12/8/2006, 13:37
  4. Luciano Ligabue - Hai un momento dio?
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 8/6/2006, 14:22
  5. sb trada lo so ma spiegatemi
    Da *Ayane.DoA* nel forum Trash
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 7/10/2004, 19:42