ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 14 di 26 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 131 a 140 su 257

Perchè festeggiare il Natale?

  1. #131
    FdT-dipendente
    Uomo 30 anni da Estero
    Iscrizione: 9/2/2008
    Messaggi: 1,246
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Essendo ateo non ho chiesto niente di niente, mi è arrivato comunque qualcosa ma molto meno degli altri fratelli.
    È venuto comunque mio padre a casa e ci siamo riuniti per tre giorni



    Nessuno mi farà cambiare modo di pensare con qualche regalo

  2. # ADS
     

  3. #132
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Ah perchè secondo voi tutti i cristiani festeggiano il natale perchè nasce Cristo?
    E' come dire che tutti i cristiani conoscono la Bibbia a memoria.
    Ma non voglio dire nemmeno a memoria, almeno le cose essenziali.
    Cioè se vuoi adorare qualcosa, devi sapere cosa ti accingi ad adorare...sennò perchè lo fai?
    E qui entra la convenzione sociale che bisogna credere.
    Bisogna credere a prescindere da quello che le scritture credono.
    I miei genitori mi mandavano in chiesa ogni domenica da piccola...e io e le mie amichette non sapevamo nemmeno che cazzò avesse fatto Dio di tanto grande.
    Ma per un bel periodo c'abbiamo creduto anche non sapendo realmente un cazzò di lui.
    Io penso che la forza dell'Islam sia la forza che manca al Cristianesimo.
    I fedeli reali...le persone che conoscono il loro libro sacro come se fosse il loro nome.
    Quella è fede, quello è sentimento...credere in qualcosa!

    Questo era per dire che il Natale è soltanto la festa del consumismo.
    Se vuoi pregare vai in chiesa, non stai a casa tua accingendoti a decorare un albero di natale, aspettando che un uomo "creato dalla Coca Cola " venga a portare regali che hai comprato tu il giorno prima, perchè è lo spirito del natale, comprare, comprare, comprare...il Natale è SPENDERE SOLDI, il natale fa girare l'economia ragazzi...per questo è importante!

  4. #133
    FdT-dipendente cons
    Uomo 40 anni da Venezia
    Iscrizione: 25/11/2008
    Messaggi: 1,184
    Piaciuto: 41 volte

    Predefinito

    In realta' se vuoi pregare non serve nemmeno andare in chiesa visto che per voi dio e' ovunque

    a che servono quindi le chiese?

  5. #134
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Io credo che come in tutte le cose si possa trovare una "giusta via di mezzo".

    Il Natale è bello.
    Credo che questo sia condivisibile da entrambe le parti.
    Il significato per cui ci si fanno i regali, è bello.
    Anche questo è condivisibile da entrambe le parti.
    Riunirsi con la famiglia per trascorrere quelle giornate insieme credo sia la cosa più bella.
    Altrettanto condivisibile.

    Quello che è diverso (e vi giuro che io non riuscirò mai a capacitarmi del fatto che non si riesca ad accettare da nessuna delle due parti, che l'idea che ha l'altro sia diversa ma non per questo debba essere cambiata) è il significato.

    Anche il significato di farsi i regali è diverso.
    O meglio, per uno che crede forse è in un certo un più ampio.

    Le feste che posso passare con la mia famiglia, con i miei amici, facendo qualcosa di bello e di buono, per me sono tutte belle.
    Quelle religiose sono solo più ricche.

  6. #135
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lyla Visualizza il messaggio

    Quello che è diverso (e vi giuro che io non riuscirò mai a capacitarmi del fatto che non si riesca ad accettare da nessuna delle due parti, che l'idea che ha l'altro sia diversa ma non per questo debba essere cambiata) è il significato.

    Anche il significato di farsi i regali è diverso.
    O meglio, per uno che crede forse è in un certo un più ampio.

    Le feste che posso passare con la mia famiglia, con i miei amici, facendo qualcosa di bello e di buono, per me sono tutte belle.
    Quelle religiose sono solo più ricche.
    Olè! Lo sto dicendo da 20 pagine xD

    Ma c'è qualcuno che se ne esce dicendo che giocare a poker a natale è poco coerente

  7. #136
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    Mi piacciono queste discussioni che hanno lo scopo di criticare l'ateismo,dato che poi nel 100% si trasformano,come boomerang,in figure abbastanza bruttine per i credenti,incapaci (non per mancanza loro,ma purtroppo perchè la fede non ha prove) di fare discorsi basati sui fatti
    Criticare l'ateismo?
    Ah, se fuori strada, semmai sono quei soliti atei del forum che sono venuti a parlare di ignoranza, incapacità di vedere la realtà delle cose e a dirci di vergognarci.
    E abbiamo giustamente fatto notare che grazie a noi ed a questo male del mondo la Domenica fate festa come noi.
    E non regge la scusa del "voi ci costringete" perchè sono proprio curioso di vedere se esiste davvero un uomo disposto a lavorare 7 giorni su 7 e con solo 4 o 5 feste all'anno, sono sicuro che la stragrande maggioranza degli atei sono contenti di non lavorare la Domenica e di non andare a scuola.

    Quote Originariamente inviata da Hypnotica Visualizza il messaggio
    Ma appunto, quotando Yashino, penso che la fede non si possa scientificamente provare.
    Tutto sta nel crederci.

    Ma quello che penso io è che la fede sia come l'amore, l'amicizia,la devozione, odio, nemmeno queste hanno una base scientifica eppure sono presenti nelle persone.

    Non si basa sulla scienza, su delle prove, non è nulla di tutto ciò, bisogna sentirlo dentro.

    Se non si sente, non si crede..se non si sente non sia ama e non si odia.
    Non è così semplice, io ho fede e per questo mi viene detto di vergognarmi, che sono ignorante e che non vedo la realtà delle cose.
    E giustamente anche DarkDante se l'è presa.

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Veramente a me risulta che VOI cerchiate a tutti i costi di avere da noi prove certe dell'esistenza di Dio
    Almeno per quanto mi riguarda, ho sempre detto che la fede non è dimostrabile in modo oggettivo, ma il punto è che non vi basta e cercate sempre di deridere l'essenza principale del Credo.
    Alla fine mi sa che la parte degli intolleranti la fate voi, guarda un pò.
    Esattamente la stessa cosa che penso anch'io.

    Quote Originariamente inviata da cons Visualizza il messaggio
    beh per secoli le religioni hanno ucciso,bruciato e torturato gente innocente,fatto guerre e rubato ricchezze
    hanno bloccato lo sviluppo scentifico (basta pensare a cosa e' successo a galileo e giordano bruno) e hanno speso miliardi di soldi per costruire chiese ricoperte d'oro con quadri costosissimi che raffiguarano il loro dio ,per poi predicare che bisogna vivere in poverta'?
    Poverta'?
    la chiamate poverta' quella del papa?
    Vendendo tutte le ricchezze del vaticano sfamerebbe mezza africa per anni e potrebbero costruire case,ospedali scuole etc etc

    Vorrei sapere cosa di buono ha fatto secondo voi la religione
    Io non ho detto che in nome di Dio non sono state iniziate guerre.
    Ho solo detto che però non è stata la religone.
    Ho detto che è l'uomo l'unica causa e questo perchè non accetta che qualcuno la possa pensare in modo differente oppure per acquisire maggiore potere governativo ed il pretesto qual'è stato? "Lo facciamo in nome di Dio!" Peccato che nessun dio sarebbe in grado di dire "Ammazzatevi in nome mio."
    Inoltre vorrei aggiungere che le nuove guerre non sono legate alla religione, sono tutte causate guarda un pò dalla politica.
    Ed appunto dato che la colpa delle gueerre e degli omicidi di massa è strettamente lagata alla cattiveria degli uomini non credo proprio che le cose migliorerebbero eliminando questo male del mondo, ma per certe persone guerre e streghe bruciate sono il classico pretesto per attaccare il cristianesimo, un cristianesimo che alla base invece impone un rispetto per gli amici e per i nemici e vieta l'omicidio.

  8. #137
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    Mi piacciono queste discussioni che hanno lo scopo di criticare l'ateismo,dato che poi nel 100% si trasformano,come boomerang,in figure abbastanza bruttine per i credenti,incapaci (non per mancanza loro,ma purtroppo perchè la fede non ha prove) di fare discorsi basati sui fatti
    cosa me ne frega di criticare l'ateismo....se non volete credere fate a meno ma rispettate chi ci crede punto....poi siete voi che vi siete messi a rompere i coglioni

  9. #138
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    oh,ma perchè vuoi tentare di avere ragione a tutti i costi quando è palese che non ce l'hai?

    il topic era stato aperto con lo scopo di "screditare" gli atei che festeggiano il natale,ma purtroppo si è ritorto contro perchè sono state date risposte precise e dettagliate sul perchè si festeggia il natale,sulle sue origini e sul concetto di festa sociale e non religiosa....
    Ah no caro, ti sbagli di grosso, questo topic è stato creato da un moderatore spezzando il topic "Dio esiste?" perchè a quanto pare se alcuni atei cominciano a dirti di vergognarti, che sei ignorante o che non vedi la realtà delle cose e giustamente un tipo come DarkDante vi chiede perchè dovete denigrarci quando anche voi avete guadagnato da questa storia viene considerato off topic, senza contare che il Natale sarà una festa pagana, ma è considerata festività in nome del cristianesimo, di certo non in nome del paganesimo.

    Quote Originariamente inviata da DarkDante Visualizza il messaggio
    cosa me ne frega di criticare l'ateismo....se non volete credere fate a meno ma rispettate chi ci crede punto....poi siete voi che vi siete messi a rompere i coglioni
    Appunto, ho notato appunto un atteggiamento provocatorio.

  10. #139
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    io non festeggio il natale religioso ma lo stare insieme a famiglia e parenti. Sinceramente non ci penso neanche che per i cristiani nasce Gesù...non lo faccio di proposito "snobbare" la credenza religiosa, ho semplicemente tradizioni (?) differenti.

    E comunque quello che chiamate natale si festeggiava anche prima che il cristianesimo lo dicesse e non ci trovo nulla di strano se qualcuno vuol dargli un altro significato o semplicemente festeggiare lo stare insieme ai propri cari.

  11. #140
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Se si continua sulla strada "provoco io,provochi tu" questo topic diventa da TSF


    ergo,chi vuole postare si limiti ad analizzare le motivazioni del perchè il Natale debba essere festeggiato anche dagli Atei,o se questa cosa sia una contraddizione.

    Da parte mia e di tantissime altre persone che ne hanno portato spiegazioni oggettive e soggettive,il Natale può benissimo essere festeggiato anche se non si è credenti,senza cadere in ipocrisia.

Discussioni simili

  1. Devo festeggiare.
    Da ~ Alchemic nel forum Off Topic
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 10/10/2008, 7:43
  2. Perchè a Natale....
    Da Artemisia nel forum Argomento libero
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 5/1/2008, 11:05
  3. I bambini hanno il diritto d festeggiare il natale
    Da o0Sym0o nel forum Argomento libero
    Risposte: 105
    Ultimo messaggio: 30/11/2007, 17:17

Tag per questa discussione