ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 34 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 338
Like Tree215Mi piace

Veganismo, specismo e Diritti Animali

  1. #11
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Io sono contro gli allevamenti di tipo peggiore...batterie, stalle microscopiche automatizzate, e simili. Però, nonostante non abbia affatto il coraggio di uccidere un animale con le mie mani, non sono contro il concetto di base del "carnivorismo". È natura...gli altri animali farebbero la stessa identica cosa con noi, avendone la possibilità.

    A Angol Mois, Jamila, Flou. e altri 1 piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #12
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    e' un argomento su cui si è discusso tanto su questo forum
    Comunque, sono dell'opinione che dell'utilizzo degli animali per la nostra sopravvivenza (ricerca scientifica e dieta) non potremo mai fare a meno. Ma possiamo autolimitarci. Gli occidentali mangiano una quantità spropositata di carne (e non è un caso che la causa di morte principale è proprio quella cardiovascolare), di cui potrebbero fare a meno.
    D'altro canto eliminare COMPLETAMENTE i prodotti di origine animale crea delle carenze alimentari che devono essere sicuramente integrate (e gli integratori che origine hanno? animale ).
    Poi vabbè, per la ricerca la penso allo stesso modo: limitarsi sì, e già salveremmo questo ecosistema e risolveremmo il 90% del problema, ma non è possibile farne completamente a meno (altrimenti chi ti dice cosa mangiare per stare bene anche senza carne? )
    Quindi credo che sia ammirevole nel proprio piccolo provare a contenersi (personalmente ad esempio la carne la mangio al massimo una volta la settimana), ma essere completamente indipendenti in questo ecosistema per me è utopia.
    A Angol Mois piace questo intervento

  4. #13
    FdT-dipendente Angol Mois
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 25/1/2014
    Messaggi: 1,326
    Piaciuto: 216 volte

    Predefinito

    uhmmmmmmm cadavere xD rigor mortis,ok,putrefazione,ok,ma nei posti davvero 'buoni' la carne viene subito preparata,prima del rigor mortis ovvio non dev'essere un allevamento intensivo, dev'essere un allevamento piccolino .

    le malattie cardiovascolari: naaah non è la carne che le provoca. almeno,non bisogna eccedere con la carne,ma nemmeno eccedere col resto il problema è il colesterolo, ma la carne è fatta solo di 10% di grassi, non credo che obesi e diabetici siano prevalentemente dovuti alla carne, il problema è il mc donald xD, l'olio cattivo,fritto e rifritto, l'esagerazione col burro... il cancro colon retto è spesso genetico, quello allo stomaco è dovuto (è vero XD) al latte,ma latte scaduto,contenente camphylobacter foatus, h pylori.... . il latte non scaduto, buono, proveniente da allevamenti non obbrobriosi, fa sempre bene,alle ossa soprattutto . E per quanto riguarda i radicali liberi del gruppo eme, io credo che lì o si esagera con il ferro (troppa carne davvero) o per altre cause. alla fine la cellula sa come eliminare i rad liberi prodotti dalle redox. ci sono tutti gli enzimi apposta se ci son problemi è per una esagerazione verso qualcosa o cause genetiche.. penso.

    Dovrebbero dare delle info scientifiche più precise per capire bene , devono dimostrare meglio quello che spiegano nel documentario,perchè a me un discorso generale come questo non basta io vi ho messo quello che ho studiato io, volendo possiamo spiegarci più nei dettagli , non dico che abbiate necessariamente torto :3 però così è poco per far passare qualcuno al veganesimo,quando in università ha studiato il metabolismo in tutt'altro modo

  5. #14
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Che poi, dall'alto della mia ignoranza in materia di alimentazione, non è un po' generico parlare di "carne"? Non tutte le carni sono uguali...
    A Angol Mois piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #15
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Personalmente non riuscirei nemmeno a diventare vegetariana. Non tanto per la carne, quanto per il pesce.
    Senza sentenziare sulle scelte morali di ciascuno, sarebbe utile già una riduzione globale del consumo di carne e derivati. Perché è da considerare che, anche se la mungitura non uccide, servono risorse per nutrire gli animali in allevamento. E per il pianeta non è uno sforzo da poco. Se queste coltivazioni venissero utilizzate per gli uomini, probabilmente avremmo risolto molti problemi.
    Il problema è il consumo eccessivo di carne e derivati. Quando poi, per i derivati, va fatto sempre un discorso specifico: un conto sono quelli di produzione industriale, un conto quelli a chilometro zero. Insomma, una presa di coscienza, anche senza soluzioni drastiche, sarebbe un enorme passo in avanti.
    Non ho mai condiviso il modo aggressivo con cui alcuni vegani ti piazzano davanti a video crudi senza preavviso. L'informazione è una scelta, ma soprattutto è una scelta il modo in cui si vuole essere informati. Alcuni metodi non li ho mai condivisi (tipo sentirmi dire "mangi un cadavere" mentre addento una bistecca).

    Per il resto capisco chi fa questa scelta. Personalmente fra me e questa scelta c'è un fritto mare misto e una caciotta.
    Certo Holly, anche io vorrei vedere allevamenti belli e naturali, ma alla fine arriviamo sempre al macello...come dire ti faccio vivere dignitosamente e allegramente per un anno ma poi ti mangio lo stesso, avrebbe comunque poco senso. La vera domanda è abbiamo davvero bisogno di uccidere e mangiare carne? Possiamo evitarlo?
    Anche i derivati, lasciamo perdere i maltrattamenti, esempio sapete cosa è un uovo? Non è un embrione, non è un feto ma è un ovulo non fecondato che la gallina espelle. Anche le donne espellono una volta la mese gli ovuli non fecondati, come? Con il mestruo, l'uovo non è altro che il mestruo della gallina. Il latte, sapete che la mucca lo fa solo da gravida? Eh si non esce magicamente, ma esce come nutrimento per i vitellini. In allevamento le mucche vengono costantemente ingravidate tramite fecondazione artificiale e questo avviene per tutta la loro vita. Siamo l'unica specie animale che beve latte anche dopo lo svezzamento, per di più di una specie diversa dalla nostra! Per fare il formaggio si usa una sostanza detto "caglio", che esiste in forma vegetale, animale, batterica. Molti allevamenti che producono latte, formaggio e macellano usano quello animale. Che viene estratto dallo stomaco dei vitellini quando vengono macellati.

    Queste sono solo poche, delle tante cose, che non ci vengono dette quando acquistiamo qualcosa. Holly so che i video crudi possono sembrare un modo "sporco" di informare, ma molti finchè non vedono non credono e lo stesso è stato per me.


    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    e' un argomento su cui si è discusso tanto su questo forum
    Comunque, sono dell'opinione che dell'utilizzo degli animali per la nostra sopravvivenza (ricerca scientifica e dieta) non potremo mai fare a meno. Ma possiamo autolimitarci. Gli occidentali mangiano una quantità spropositata di carne (e non è un caso che la causa di morte principale è proprio quella cardiovascolare), di cui potrebbero fare a meno.
    D'altro canto eliminare COMPLETAMENTE i prodotti di origine animale crea delle carenze alimentari che devono essere sicuramente integrate (e gli integratori che origine hanno? animale ).
    Poi vabbè, per la ricerca la penso allo stesso modo: limitarsi sì, e già salveremmo questo ecosistema e risolveremmo il 90% del problema, ma non è possibile farne completamente a meno (altrimenti chi ti dice cosa mangiare per stare bene anche senza carne? )
    Quindi credo che sia ammirevole nel proprio piccolo provare a contenersi (personalmente ad esempio la carne la mangio al massimo una volta la settimana), ma essere completamente indipendenti in questo ecosistema per me è utopia.
    Solo una precisazione in cui ti sbagli, gli integratori possono essere di origine vegetale/inorganica o come la famosa B12 batterica (http://www.vitaminab12.it/).
    Come detto vivere senza carne e derivati è possibile e oltretutto salutare, è comprovato. Un piccolo esempio i più grandi mammiferi terrestri sono vegetariani (elefanti, rinoceronti, giraffe, gorilla, ecc..) eppure vivono senza problemi? Quindi qualcosa non quadra, e noi siamo loro diretti parenti per apparato digestivo, dentatura e alimentazione. Cosa che i carnivori si differenziano parecchio da noi.

    Vorrei dire una cosa a tutti, il problema non è alimentarsi senza carne e derivati, perchè è dimostrabile che si può farlo senza problemi e senza fare del male ad alcuno animale. Ma il fatto che quello che facciamo è giusto? Come specie predominate, intelligente e potenzialmente senza limiti creativi possiamo cambiare? Possiamo "evolvere" il nostro modo di pensare e agire? Ogni rivoluzione del genere umano è nata come una piccola increspatura nell'acqua per poi diventare un onda travolgente, se potessimo tutti con la nostra piccola parte iniziare una nuova rivoluzione? Lo fareste? Rinuncereste a una cosa che ci costa di più per una questione di gola e non di alimentazione?

    Se possibile vorrei orientare la discussione su questa cosa

  7. #16
    FdT-dipendente Angol Mois
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 25/1/2014
    Messaggi: 1,326
    Piaciuto: 216 volte

    Predefinito

    l'uovo è il mestruo della gallina?!?!?!?!?! NO XD non lo posso accettare XD
    la gallina prima di tutto non è un mammifero, il nostro mestruo è un nostro tessuto che si sfalda,l'endometrio dell'utero, che si prepara a una possibile gravidanza , ma questa non avviene. quindi il tessuto ''in più'' si sfalda. esce sangue , blablabla. L'uovo è tutta un ' altra cosa , anche se anche questo non è fecondato. Nell'uovo ci sono un sacco di proteine e acidi grassi, è un alimento ricco, che per noi va bene, contiene colesterolo,si, ma non esagerato, e comunque non è lui da solo a causare le malattie cardiache,dietro a malattie coronariche, diabete, infarti,ictus c'è dell'altro, sia per fattori endogeni che esogeni. Il nostro emstruo è sangue, tessuto sfaldato,insomma,roba che non fa bene se la mangiamo XD, al contrario delle proteine nell'uovo! se dobbiamo fare un paragone, l'uovo è ...boh, la placenta? xD non lo so bene manco io,ma sicuramente non è paragonabile al mestruo.

  8. #17
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zood Visualizza il messaggio
    Certo Holly, anche io vorrei vedere allevamenti belli e naturali, ma alla fine arriviamo sempre al macello...come dire ti faccio vivere dignitosamente e allegramente per un anno ma poi ti mangio lo stesso, avrebbe comunque poco senso. La vera domanda è abbiamo davvero bisogno di uccidere e mangiare carne? Possiamo evitarlo?
    Anche i derivati, lasciamo perdere i maltrattamenti, esempio sapete cosa è un uovo? Non è un embrione, non è un feto ma è un ovulo non fecondato che la gallina espelle. Anche le donne espellono una volta la mese gli ovuli non fecondati, come? Con il mestruo, l'uovo non è altro che il mestruo della gallina. Il latte, sapete che la mucca lo fa solo da gravida? Eh si non esce magicamente, ma esce come nutrimento per i vitellini. In allevamento le mucche vengono costantemente ingravidate tramite fecondazione artificiale e questo avviene per tutta la loro vita. Siamo l'unica specie animale che beve latte anche dopo lo svezzamento, per di più di una specie diversa dalla nostra! Per fare il formaggio si usa una sostanza detto "caglio", che esiste in forma vegetale, animale, batterica. Molti allevamenti che producono latte, formaggio e macellano usano quello animale. Che viene estratto dallo stomaco dei vitellini quando vengono macellati.

    Queste sono solo poche, delle tante cose, che non ci vengono dette quando acquistiamo qualcosa. Holly so che i video crudi possono sembrare un modo "sporco" di informare, ma molti finchè non vedono non credono e lo stesso è stato per me.


    Non sono una nutrizionista e non entro nel merito della faccenda.
    Ti rispondo solo sui video crudi. Sono un modo di informare, ma bisogna lasciare libertà di scelta allo "spettatore". Se io non voglio essere informato in quel modo devo essere libera di non guardare i video. Mi è capitato, invece, molte volte di essere piazzata "a freddo" davanti a video simili e non ho molto gradito.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #18
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Angol Mois Visualizza il messaggio
    uhmmmmmmm cadavere xD rigor mortis,ok,putrefazione,ok,ma nei posti davvero 'buoni' la carne viene subito preparata,prima del rigor mortis ovvio non dev'essere un allevamento intensivo, dev'essere un allevamento piccolino .

    le malattie cardiovascolari: naaah non è la carne che le provoca. almeno,non bisogna eccedere con la carne,ma nemmeno eccedere col resto il problema è il colesterolo, ma la carne è fatta solo di 10% di grassi, non credo che obesi e diabetici siano prevalentemente dovuti alla carne, il problema è il mc donald xD, l'olio cattivo,fritto e rifritto, l'esagerazione col burro... il cancro colon retto è spesso genetico, quello allo stomaco è dovuto (è vero XD) al latte,ma latte scaduto,contenente camphylobacter foatus, h pylori.... . il latte non scaduto, buono, proveniente da allevamenti non obbrobriosi, fa sempre bene,alle ossa soprattutto . E per quanto riguarda i radicali liberi del gruppo eme, io credo che lì o si esagera con il ferro (troppa carne davvero) o per altre cause. alla fine la cellula sa come eliminare i rad liberi prodotti dalle redox. ci sono tutti gli enzimi apposta se ci son problemi è per una esagerazione verso qualcosa o cause genetiche.. penso.

    Dovrebbero dare delle info scientifiche più precise per capire bene , devono dimostrare meglio quello che spiegano nel documentario,perchè a me un discorso generale come questo non basta io vi ho messo quello che ho studiato io, volendo possiamo spiegarci più nei dettagli , non dico che abbiate necessariamente torto :3 però così è poco per far passare qualcuno al veganesimo,quando in università ha studiato il metabolismo in tutt'altro modo
    Capisco, nemmeno io sono un esperto quindi devo stare a dati e documenti presi dalla rete. Sul latte ci sono molte fonti, contrastanti...da siti contro lo sfruttamento dei bovini (Latte, latticini ed effetti negativi su salute, animali, ambiente.) e dalla stampa prese da chi lo produce tipo l'Assolatte (Il latte «acidificante»? Una bufala - Corriere.it) ma visti gli interessi economici alle spalle prenderei con le pinze. Ma purtroppo veri studi scientifici a riguardo con dati precisi per ambo le affermazioni non ne esistono o non ne vogliono divulgare.

  10. #19
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Si chiama catena alimentare, dai su. Anche i leoni sbranano le zebre, nessuno fa video di sensibilizzazione per le zebre? I tirannosauri non sbranavano i brontosauri ancora prima che ci fossimo noi umani?
    Poi certo, che alcuni allevamenti siano una cosa vergognosa per quello che fanno alle bestie sono d'accordo. Però quando prendo una bistecca di cavallo o gli hamburger o il pollo fritto, mica posso sapere che torture hanno passato gli animali che erano prima. Però se ammazzano un coniglio a bastonate davanti a me, poi di sicuro non mi viene voglia di mangiarlo.
    Poi io sono un pò un caso a parte, perchè praticamente se sono ancora vivo è grazie al latte bovino. Quando ero piccolo non mangiavo nulla, bevevo solo il latte, ero pallido e magrissimo, allora mia mamma mi frullava di tutto nel latte. Se avessi avuto genitori vegani, probabilmente sarei morto. Poi....è una mentalità comprensibile, avete le vostre ragioni, ci mancherebbe.
    A Flou. e Hulk piace questo intervento

  11. #20
    FdT-dipendente Angol Mois
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 25/1/2014
    Messaggi: 1,326
    Piaciuto: 216 volte

    Predefinito

    ma ...ma... °.° ma i miei gatti bevono il latte anche adesso °.° però questi dati mah..boh..non son specifici,non c'è lo studio preciso dietro,chi,dove,cosa. nel primo link sono tutte cose vere ma portate alla esagerazione,in un'alimentazione equilibrata il latte non sarà mai così tanto da causare gli effetti descritti°.° dovrei andare a rileggere delle cose che ho io sull'acidificazione del pH,l'ho fatto oggi sulle slides ma ovviamente non mi ricordo una mazza XD, neanch'io comunque avevo quel granchè di preciso, non so se c'era scritto qualcosa sul latte! appena metto a posto gli appunti aggiornerò XD ma anche se fosse, la storia dell'osteoporosi mi sembra esagerata,ripeto,con un'alimentazione equilibrata,senza nessuna privazione e nessun eccesso per ogni cosa, non succede niente, se succede c'è anche una componente genetica.

Pagina 2 di 34 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Animali mutilati: colpa degli UFO?
    Da Akemi nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 25/3/2009, 12:03
  2. Avete degli animali a casa?
    Da Alessia_Star nel forum Amici animali
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 20/7/2006, 15:16
  3. gli animali più veloci
    Da †LuNaTiKa† nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 17/3/2006, 18:29
  4. Animali
    Da RANGER nel forum Argomento libero
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 28/8/2005, 17:28
  5. Animali
    Da Kikka_86 nel forum Argomento libero
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 11/1/2005, 20:34