Esattamente, al punto che quasi mi dispiace aver speso 400 euro in una console che come giocabilità è praticamente identica al PSX, l'unica cosa che non me ne fa pentire è il fatto che legga i Blu-Ray, altrimenti...
A me piace il DS perchè la giocabilità è comodissima e con il touch screen ed il microfono.
Ognuno poi ha i suoi gusti, ma ti dico subito che la grafica è un dettaglio e che dipende anche da come viene programmato il gioco.
Il DS ha il doppio delle potenzialità del PSX, l'unico problema è che i programmatori (specie quelli dei giochi più complessi) devono anche risparmiare sulle dimensioni del gioco, ma come puoi ben vedere adesso le rom stanno aumentando di dimensioni e questo apporta un guadagno anche alla grafica.
Infatti se vedi parecchi titoli di recente programmazione (lascia perdere Pokèmon Platino che è un'aggiunta di Diamante e Perla) ti accorgi che la grafica è un pò meglio di quella del PS1.
Anche perchè stanno diminuendo i costi dei materiali per la memoria delle schede DS, che sono supporti superiori agli UMD ed infatti costano anche di più.
Quando le schede costeranno ancora meno potrai vedere sempre più titoli che sfrutteranno al massimo la grafica del DS, infatti nonostante siano passati 5 anni dal rilascio del DS la Nintendo non ha in preparazione nessun'altra console portatile, dato che in realtà il DS ha potenzialità incredibili che non sono ancora state sfruttate completamente (così come parecchi add-on che sono stati usati per un film su una giovane spia, che trasformava il DS in una bomba fumogena, un rilevatore di movimenti umani eccetera eccetera, questi add-on sono davvero esistenti, ma non saranno mai disponibili per il mercato ai privati, ma questo non toglie che il DS sia una console potentissima.) e quindi la Nintendo non rilascerà una nuova console portatile fino al 2012 di sicuro...
Mentre invece corre voce che la Sony intenda sviluppare un nuovo PSP (che copia ancora di più dal Nintendo DS).