Originariamente inviata da
Godel
Va stabilito cosa si intende per "anima"..
Si potrebbe distinguerla tra anima principio della vita, ed anima principio del pensiero come avveniva presso i Latini e gli Ebrei; si potrebbe privarla ed analizzarla priva di ogni connotato spirituale e religioso.. Ma da quì a dire che non esiste, ce ne passa. Anche perchè il "respiro" vitale è presente in te, e andrebbe al limite privato o caricato di attributi a seconda della propria visione. Attributi come l'immortalità, l'unicità, ecc.
Se ho capito ciò che vuoi dire comunque (e non ci metterei la mano sul fuoco..) sembra che tu veda l'anima un po' come Hume, che diceva che lo spirito umano non è che l'insieme delle varie percezioni particolari, un continuo flusso di fatti ed eventi psichici in movimento; e non una sostanza alla quale sarebbero congiunte quelle percezioni.
Quando dici che l'anima non esiste, forse ti riferisci più al concetto tradizionale della stessa; religioso e di una parte della filosofia. E ai fatti sia nella scienza che nella psicologia odierne anche vedendo l'anima identificata nella coscienza, pur attribuendole caratteristiche di unicità, e di spiritualità a volte, si trovano lungi dal considerarla un'entità a sè stante che presuppunga l'esistenza dell' essere.