ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

Anima sì o anima no?

  1. #1
    DiVX
    Ospite

    Predefinito Anima sì o anima no?

    L'anima. Come diceva Aristotele l'anima ha tre livelli: vegetativa, sensitiva e intellettiva. Ognuno di noi ha un anima. Però la nostra anima prima che noi nasciamo, esiste già? Possiamo dire si se può perdere per un certo periodo di tempo le proprie capacità intellettive e sensibili, ovvero se l'anima può essere "quiescente". In tal caso posso ammettere la sua esistenza, perchè essa può risiedere da qualche parte e si sveglia quando noi nasciamo. Ma se essa è sempre sensibile e intellettiva, come mai non avevamo sensazioni prima di nascere? Se ammettessimo la sua creazione alla nostra nascita dovremmo capire da dove salta fuori ecc...e avremmo migliaia di domande....

    propongo una via più facile

    Io credo che l'anima non esista. Noi iniziamo la nostra vita senza nulla dentro, solo istinti. Col tempo i nostri sensi sanno ricevere informazioni e le immagazzinano negli angoli più remoti del nostro cervello. Noi iniziamo le nostre facoltà razionali e di pensiero solo grazie a cose che in realtà abbiamo già ricevuto. Non possiamo pensare da bambini piccoli piccoli alle fate, se non abbiamo nemmeno visto nostro padre, insomma per pensare una cosa dobbiamo aver ricevuto abbastanza informazioni per potercela immaginare (anche se non l'abbiamo colta di per sè). (infatti noi non abbiamo memorie dei nostri anni da piccoli, proprio perchè non pensavamo, e se pensavamo pensavamo pochissime cose, nulla in confronto a ciò a cui avremmo pensato in seguito) Insomma la nostra facoltà intellettiva deriva da quella sensibile, senza la quale saremmo come delle piante, con capacità razionali, che però non possono mettere in pratica perchè non hanno sensazioni. Per tanto mi viene da pensare che, siccome le sensazioni vengono date dal nostro cervello alla vista, al contatto o all'udire un segnale esterno, l'anima in realtà sia il cervello e tutte le nostre sensazioni siano solamente reazioni a ciò che viene dall'esterno e di nostro non abbiamo nulla, se non il nostro corpo.

    Insomma pensieri contorti... Voi?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Va stabilito cosa si intende per "anima"..
    Si potrebbe distinguerla tra anima principio della vita, ed anima principio del pensiero come avveniva presso i Latini e gli Ebrei; si potrebbe privarla ed analizzarla priva di ogni connotato spirituale e religioso.. Ma da quì a dire che non esiste, ce ne passa. Anche perchè il "respiro" vitale è presente in te, e andrebbe al limite privato o caricato di attributi a seconda della propria visione. Attributi come l'immortalità, l'unicità, ecc.
    Se ho capito ciò che vuoi dire comunque (e non ci metterei la mano sul fuoco..) sembra che tu veda l'anima un po' come Hume, che diceva che lo spirito umano non è che l'insieme delle varie percezioni particolari, un continuo flusso di fatti ed eventi psichici in movimento; e non una sostanza alla quale sarebbero congiunte quelle percezioni.
    Quando dici che l'anima non esiste, forse ti riferisci più al concetto tradizionale della stessa; religioso e di una parte della filosofia. E ai fatti sia nella scienza che nella psicologia odierne anche vedendo l'anima identificata nella coscienza, pur attribuendole caratteristiche di unicità, e di spiritualità a volte, si trovano lungi dal considerarla un'entità a sè stante che presuppunga l'esistenza dell' essere.

  4. #3
    No, stasera no. Joe Black
    41 anni
    Iscrizione: 27/6/2005
    Messaggi: 1,668
    Piaciuto: 327 volte

    Predefinito

    Per me l'anima sta nei ricordi.

  5. #4
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel
    Va stabilito cosa si intende per "anima"..
    Si potrebbe distinguerla tra anima principio della vita, ed anima principio del pensiero come avveniva presso i Latini e gli Ebrei; si potrebbe privarla ed analizzarla priva di ogni connotato spirituale e religioso.. Ma da quì a dire che non esiste, ce ne passa. Anche perchè il "respiro" vitale è presente in te, e andrebbe al limite privato o caricato di attributi a seconda della propria visione. Attributi come l'immortalità, l'unicità, ecc.
    Se ho capito ciò che vuoi dire comunque (e non ci metterei la mano sul fuoco..) sembra che tu veda l'anima un po' come Hume, che diceva che lo spirito umano non è che l'insieme delle varie percezioni particolari, un continuo flusso di fatti ed eventi psichici in movimento; e non una sostanza alla quale sarebbero congiunte quelle percezioni.
    Quando dici che l'anima non esiste, forse ti riferisci più al concetto tradizionale della stessa; religioso e di una parte della filosofia. E ai fatti sia nella scienza che nella psicologia odierne anche vedendo l'anima identificata nella coscienza, pur attribuendole caratteristiche di unicità, e di spiritualità a volte, si trovano lungi dal considerarla un'entità a sè stante che presuppunga l'esistenza dell' essere.
    Secondo me si, l'anima è solo il nostro sentirci vivi, ma non è nulla di etereo, e non è nulla di separato dal corpo. Se noi non avessimo possibilità di percepire l'esterno dalla nascita (se fossimo nati senza l'uso dei 5 sensi) non sentiremmo nulla, e non percepiremmo nemmeno il nulla, non è come se siamo ciechi e percepiamo il buio che ci avvolge, no, non percepiamo nemmeno il buio, e nemmeno il nulla. Insomma non siamo vivi, sebbene le nostre funzioni vitali siano perfette. Proprio perchè credo che se non traiamo dall'esterno le informazioni, non possiamo nemmeno pensare. Un po' come un hard disk vuoto, se lo riempiamo possiamo (usando i dati che abbiamo inserito) modificare, creare ecc.. ma se è vuoto non possiamo fare nulla, se non inserirci qualcosa noi. Allo stesso modo, se nel nostro cervello non ci sono sensazioni che abbiamo vissuto, cose che abbiamo visto o rumori, non possiamo pensare a nulla. E se non pensiamo non siamo.

  6. #5
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    aristotele lasciamolo perdere proprio -.-"
    comunque per me non c'è molta differenza fra anima e corpo.
    sono quasi la stessa cosa.
    l'anima sono le sensazioni
    il corpo gli impulsi.
    e spesso sono la stessa cosa

    il concetto di anima è troppo personale per poter essere discusso oggettivamente
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #6
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °daphne°
    aristotele lasciamolo perdere proprio -.-"
    comunque per me non c'è molta differenza fra anima e corpo.
    sono quasi la stessa cosa.
    l'anima sono le sensazioni
    il corpo gli impulsi.
    e spesso sono la stessa cosa

    il concetto di anima è troppo personale per poter essere discusso oggettivamente

  8. #7
    FdT-dipendente
    Uomo 33 anni da Firenze
    Iscrizione: 3/5/2006
    Messaggi: 1,893
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    c'è ki afferma ke il corpo è il contenitore dell'anima
    c'è ki dice ke l'anima è eterna
    c'è ki dice ke nn esiste l'anima
    io dico ke l'anima fa parte del nostro corpo, diciamo ke è il nostro io nn materiale

  9. #8
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Brescia
    Iscrizione: 13/3/2006
    Messaggi: 223
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sir Eternauta
    io dico ke l'anima fa parte del nostro corpo, diciamo ke è il nostro io nn materiale
    Anche io la penso così

  10. #9
    FdT Star Chloe
    Donna
    Iscrizione: 24/12/2006
    Messaggi: 22,810
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °holly°
    aristotele lasciamolo perdere proprio -.-"
    comunque per me non c'è molta differenza fra anima e corpo.
    sono quasi la stessa cosa.
    l'anima sono le sensazioni
    il corpo gli impulsi.
    e spesso sono la stessa cosa

    il concetto di anima è troppo personale per poter essere discusso oggettivamente

  11. #10
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °holly°
    il concetto di anima è troppo personale per poter essere discusso oggettivamente

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Anima gemella
    Da Akemi nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 15/12/2009, 9:07
  2. qualche anima buona
    Da Isu nel forum Amici animali
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 28/8/2007, 14:42
  3. Anima in vendita...
    Da Eratostene nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11/3/2006, 15:39
  4. Esercitando la mia anima
    Da Isingard nel forum Improvvisazione
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 13/1/2006, 8:09