Non sono una persona cha ha pregiudizi, su qualsiasi regione d'italia o paese del mondo. Però altrettanto sinceramente dico che tutte le persone che conosco che sono state a Napoli per un pò di tempo a viverci (chi da militare, chi per lavoro, chi per gli affari propri) mi hanno raccontato sempre qualche piccola "chicca", qualche esperienza che se la racconti a tavola dopo un abbondante pranzo della domenica, con un pò di vino sullo stomaco ti ci metti anche a ridere. Però se ci pensassi in maniera lucida e razionale, in effetti ci sarebbe da riflettere.
Tutto il mondo è paese, sono una persona che lo pensa davvero, però se ne sentono davvero troppe per questa città, e a me sinceramente dispiace perchè poi si passa tutti per anti-Napoli a priori, quando invece non è affatto così.
Ti chiedo un favorino fuori dall'ottica del forum, proprio come essere umano!
Facciamo finta che rispondendo al tuo messaggio ho scritto sta roba qua sotto:
"...che poi,tra parentesi, si dimentica come talvolta i "luoghi comuni"siano proprio delle verità assolute ma ritenute"scomode"(o solo fastidiose) per qualche ragione .Dire che un concetto è "luogo comune" non dice niente sulla sua effettiva verità o meno. Se ne sa quanto prima alla fine poi no? Come se il fatto che la maggior parte della gente pensi una cosa la rendesse automaticamente falsa."
Che in realtà è scritto da RedFlag qui http://forum.fuoriditesta.it/amore-e...l-passo-2.html .
Grazie
ps.se nel topic del link, il messaggio Holly sp???na sta "teoria ditelo eh! Devo ancora capire cosa significa antropologia...
Se vuoi cominciare a fare discorsi filo-sociologici potrei cominciare a parlarti dell'eterno fluire della società umana che comporta in ogni comunità soggetti più o meno distanti dalla stessa verso i quali dirigere il proprio odio represso utilizzando metodologie più o meno scientifiche.
E collocarti tra questi.
Però non mi piace applicare troppe nozioni teoriche in questi casi.