come al solito mi sono spiegato male(o semplicemente vi divertite a fare i Bastian contrari...mi sa la seconda che ho detto!!!)
innanzitutto vorrei rispondere al nuovo acquisto(di cui devo capire la fede...) John Dorian...
mio caro John, devi sapere che io sono juventino, e che per me quella Juve è stata la + forte mai vista in vita mia(per la precisione, vita di 24anni, e cmq sì, ho visto anche Alejinikov, Rui Barros, e la Juve di Maifredi!)e giocava come non hai mai giocato nessuna Juve vista da me...quindi la risposta è SI', quella partita l'ho vista eccome...
per tutti gli altri vi dico invece che io non ho assolutamente sminuito il valore di certi giocatori che hanno fatto la storia anche della Nazionale italiana. Semplicemente, volevo dire che tutto sommato quella Juve che ha vinto in Europa, e nel Mondo, non era formata da campioni in senso ASSOLUTO e mondiale come lo sono oggi l'Inter e il Milan(o anche la Roma)...del resto nessun giocatore di quella Juve ha vinto il Pallone d'oro, né nessun giocatore di quella squadra aveva vinto Mondiali o Europei!
ma sopratt aveva 1 panchina tutto sommato raccapricciante: Carrera, Porrini, Sorin, Lombardo...vi prego, voi che amate il calcio...cercate di capire!!!
anche io sn della Juve...cmq mi sembra riduttivo dire che aveva una panchina raccapricciante solo perchè nn hanno vinto palloni d'oro o mondiali o europei...Porrini nn se lo ricorda nessuno ma era un pilastro della juve e della nazionale,Lombardo era un signor giocatore e la sua carriera nella juve è stata stroncata da un infortunio nel precampionato del 95/96...vedi bene che nn si tratta di far per forza il bastian contrario ma di dare il vero valore alle cose...detto questo è la panchina di quest'anno che è raccapricciante!!!o almeno per me è cosi.
non hai capito bene cosa intendevo dire, ma non fa nulla...anche xkè stiamo andando tutti in Off Topic dall'anno scorso()
cmq il concetto che volevo esprimere è che un allenatore conta molto nell'economia di 1 squadra...chi con poco a disposizione raggiunge obiettivi insperati, e chi invece possiede il meglio fallisce...e questo mia idea l'ho maturata con il tempo!
PS:[capitolo Juve] non devi valutare i giocatori a posteriori, xké oggi sai che erano forti x quello che poi hanno fatto, ma devi rapportarti al momento storico...sono diventati grandi grazie alla Juve e a Lippi, non erano grandi giocatori approdati alla Juve.
Carrera e Tacchinardi dall'Atalanta, DiLivio dal Padova, Torricelli dalla Caratese, Pessotto dal Torino, Conte dal Lecce(puoi controllare e smentirmi, sono andato a memoria!)
e cmq non ho detto che la panchina era raccapricciante perché nessuno di loro ha vinto palloni d'oro, mondiali o europei?...ho detto che NESSUNO proprio della rosa aveva vinto qualcosa!!!il che, se ci pensi, è davvero tutto 1altro discorso!!!
e cmq quell'anno il pallone d'oro l'avrebbe vinto DelPiero se avessero giocato la coppa Intercontinentale prima dell'assegnazione del premio!
Beh, in quanto al Pallone d'Oro, nel 1993 lo ha vinto Baggio che in quegli anni giocava nella Juve a cui ha fatto vincere una Coppa Uefa: non sarà tantissimo ne di grande pregio però gliel'ha fatta vincere comunque anche perchè in quegli anni li c'era un Milan che rompeva le ossa a tutti quindi era difficile vincere qualcosa.
vero, ma nel 1993 Roberto Baggio era la Juve, mentre nel 1996 la Juve era 1 squadra, con tutto il merito di Lippi, che a distanza esatta di 10 anni vince la massima competizione di calcio, con 1 Nazionale che verrà ricordata come la + squadra di tutti i tempi, e non come la Nazionale di TIZIO o CAIO!
e ciò dicendo, ritorno in topic, facendoti(/vi)notare 1 cosa:
1978 Argentina di Kempes
1982 Italia di Paolo Rossi
1986 Argentina di Maradona
1990 Germania di Klinsmann e Matthaeus
1994 Brasile di Bebeto e Romario
1998 Francia di Zinedine Zidane
2002 Brasile di Ronaldo e Ronaldinho
2006 Italia di Grosso e Materazzi???
ma in realtà è stata anche l'italia di Cannavaro, Buffon, di Toni, di Totti(per il rigore all'Australia) di Del Piero(per il gol alla Germania) di Gilardino, di Pirlo, di Gattuso.......insomma, a molti non sarà piaciuta la Nazionale, ma intanto Lippi ha creato 1squadra anche con la Nazionale.
credo quindi che sia per questo che gli Inglesi abbiano scelto Capello. probabilmente non simpatico ai +, ma professionale e vincente(e con1 mentalità vincente) come pochi al mondo!
oddio...
sinceramente l'Italia dell'82 non la ricordo come l'Italia di Paolo Rossi...
Ma era una gran squadra!!!
E nemmeno il Brasile del '94 era il Brasile di Romario e Bebeto... perchè c'erano un certo Carlos Dunga e un certo Mazinho, mi ricordo molto Bene di un Taffarel che ci parò un rigore, Dietro c'erano terzini come cafù e Jorginho... in mezzo c'erano gli "italiani" Aldair e Marcio Santos... e per chi si ricorda la finale, era una squadra nettamente superiore alla nostra nazionale!!
Sul Brasile per me ha ragione Kid.
Sull'Italia.....in realtà sì, monty, quella del 2006 è stata la nazionale di Materazzi, Cannavaro e Buffon.....perchè se non c'erano loro, col ***** che avremmo vinto......e già così rischiammo più volte e non sono affatto sicuro che meritassimo di vincerlo.....