"L`Inghilterra e` fuori dagli Europei del 2008, dopo la sconfitta rimediata questa sera contro la Croazia. Nel nuovo Wembley c`erano 7000 sostenitori croati a fare il tifo per la squadra ospite, che pure era gia` qualificata alla fase finale della rassegna continentale essendo al comando del gruppo E. Invece i padroni di casa, privi di Rooney e Owen, si sono trovati a giocare una partita vera, durissima. E gia` all`8` sono andati in svantaggio con la `papera` del portiere Carson sul tiro non irresistibile di Kranjèar. Al 14` il raddoppio croato, con Olic che non ha problemi ad aggirare l`estremo difensore inglese. I britannici sono alle corde, ma nella ripresa viene fuori l`orgoglio, sotto la spinta di Wembley. Al 56` Lampard accorcia le distanza su calcio di rigore per atterramento di Defoe in area. Poi, al 65`, il neo-entrato David Beckham mette in mezzo un cross tagliato di destro che l``airone` Crouch doma con stile per il 2-2 che fa esplodere lo stadio. Ma quando la gara sembra incanalarsi verso il pareggio, la beffa: e` Petric al 77` ad affondare l`Inghilterra, e con lei il ct McClaren. Il suo sinistro dal limite sorprende ancora una volta Carson, ed e` il 3-2 finale, che da` un nome alla grande esclusa della prossima rassegna continentale.
Per una Nazione che piange, una che sorride, la Russia di Guus Hiddink. Il ct fa un altro miracolo, che sembrava definitivamente sfumato dopo la sconfitta rimediata sul campo di Israele sabato scorso. Invece la Croazia ha dato una mano, poi ci ha pensato Sychev al 39` ad affondare i modesti avversari di Andorra. E` il gol che vale i 3 punti e il sorpasso sui rivali inglesi, fermi a 23 mentre i russi volano al secondo posto a quota 24. Arriva la qualificazione a Euro 2008, un altro miracolo firmato Hiddink.
Nell`ultima gara del girone Israele ha superato in casa la Macedonia 1-0.
La classifica finale del gruppo E: Croazia 29, Russia 24, Inghilterra 23, Israele 23, Macedonia 14, Estonia 7, Andorra 0. "
"LONDRA (Inghilterra), 22 novembre 2007 - Steve McLaren non è più il c.t. dell'Inghilterra: dopo la sconfitta contro la Croazia che è costata la qualificazione a Euro 2008 questa mattina la Fa ha ufficializzato l'esonero. All'ex manager del Middlesbrough, che aveva preso il posto di Sven Goran Eriksson dopo il mondiale 2006, è stata riconosciuta una liquidazione di circa 3,5 milioni di euro. Tra i candidati per la panchina inglese Jose Mourinho e Martin O'Neill (Aston Villa), ma i bookmakers (che privilegiano il portoghese ex Chelsea) non escludono neppure l'ingaggio di Fabio Capello.
CAPELLO SI OFFRE - Quando mancavano ancora 45' alla fine delle partite Fabio Capello si è detto pronto a subentrare a McClaren sulla panchina dell'Inghilterra: "Io c.t. dell'Inghilterra? Sarebbe un'impresa, una bella prova da superare e avrei l'età giusta". Così Capello ha risposto ad una domanda del telecronista Rai, Marco Civoli, durante il commento di Italia-Isole Far Oer.
NAZIONALITA' - "Non penso che la nazionalità del prossimo c.t. sia importante". Dopo l'esonero di Steve McClaren, la Football Association è già al lavoro per trovare un sostituto, e l'uomo incaricato di individuare il tecnico della rinascita è Brian Barwick, che conferma come l'idea sia quella di non guardare al passaporto per individuare l'uomo giusto."
è stata chiamata la grande esclusa dell'europeo, ma non credo che si possa più chiamare grande squadra l'nghilterra, più che altro mediocre, ma questa eliminazione fa comunque effetto, secondo voi tra mourinho e cappello chi sarà il nuovo allenatore?