Stavo riflettendo su quanto sia di merda questo campionato.
Praticamente siamo a metà del cammino e se non è stato già tutto delineato su come finirà, manca ben poco.
La cosa negativa più eclatante è il fatto che ben 12 squadre (su 20, il 60%!!!) non hanno più nessun obiettivo: pescara, palermo e crotone sono già retrocesse, le nove più sopra fino al torino compreso, non possono retrocedere e hanno zero speranze di partecipare a una competizione internazionale.
Vi rendete conto del pericolo che questo comporta? Praticamente queste 12 squadre potrebbero vendersi partite al miglior offerente, non necessariamente in denaro, ma anche con trattative di giocatori nella prossima estate, prestiti di giovani interessanti, conclusioni di trattative appese su prestiti, riscatti e controriscatti preesistenti... per non parlare delle scommesse sportive.
Resta un minimo di brivido per le altre 8 partecipanti... l'unica possibilità di garantire la regolarità di questo campionato sarebbe un play-off tra queste 8 squadre.
Pure per le prime 8 difficilmente la classifica attuale cambierà: una minima possibilità per l'Inter di insediare un posto Champions; Milan e Atalanta che si contendono l'ultimo posto EL con possibiliità infinitesimali per la Fiorentina, che presto entrerà nel gruppo delle 12 squadre inutili, innalzandolo a 13.
Ci aggiungo un dato che mi ha colpito: spettatori per Roma-Cagliari 22.000 tra paganti e abbonati. 10 anni fa, con una classifica da seconda a -4 dalla prima, ce ne sarebbero stati almeno 60.000 ...
In conclusione uno scoglionamento quasi totale.