Originariamente inviata da
P S Y C H O
Io non penso che la mia squadra ogni anno sia penalizzata. E anche se in alcune circostanze lo fosse stata non penso che quella penalizzazione non avuta avrebbe potuto portare alla conquista del campionato.
Però ci sono situazioni eclatanti e arrivate in particolari momenti, per le quali comunque faccio dei distinguo ulteriori:
Il 10 maggio 1981 per esempio la Juventus era un punto davanti alla Roma a 2 (DUE) giornate dalla fine del campionato, e alla Roma fu annullato un gol per un fuorigioco inesistente che non era di quelli dubbi ma eclatantissimo, tanto che l'allora presidente Dino Viola fece battute sui metri e sui centimetri. Quello è un campionato rubato. Come è rubato il campionato all'Inter nell'anno del famoso rigore su Ronaldo nello scontro diretto.
Poi ci sono altre situazioni. Lo scandalo di Chievo-Juventus, lì il non fuorigioco era di un paio di metri addirittura, arriva in un periodo di inizio campionato. Non si può parlare di giochi fatti quindi e non si può dire a chi sarebbe andato o non andato quello scudetto. Però resta un periodo importante come tempistica, perché la Juve ha perso già due punti meno e se perde a Chievo e non vince la successiva col Torino (altra partita ladrata) se ne va a 8 punti dietro, e alla decima si troverebbe 11 punti dietro avendo poi perso pure con la Fiorentina. Nulla si può dire di quale sarebbe stato il decorso del campionato in caso di regolarità, né a favore che contro chiunque. Resta il fatto che la Juve fu "salvata" quando stava per affogare.
Se poi vuoi giustificare tutto per un gol in fuorigioco di Roma-Fiorentina, fallo pure, unisciti alla pletora di juventini in malafede, non te la prendere poi se ti do della democristiana... a me di arrivare secondo o terzo o quarto importa fino a un certo punto, così come ai tifosi viola, che magari avrebbero preferito vedersi assegnare il gol di Graziani a Cagliari e lo scudetto del 1982, anch'esso, guarda il caso, finito nella bacheca dei savoiardi.
Allegato 84170
(Se vuoi utilizzarlo come avatar, ti mando il link!)