guarda che anche il mio allenamento è per fare massa eh (per esempio per la settimana di tempo tra gli esercizi sulla stessa parte muscolare), mica velocità o resistenza (qualità che ho dalla nascita, sono doti naturali, su quello non ho nessun problema, basta stare in forma e ancora oggi metto sotto in quei settori ventenni che giocano contro di me), schede e dieta sono tutte impostate per quell'obiettivo
tantomeno è per fare forza, anche se ho avuto schede in cui potevo sviluppare anche la forza, il fatto che prenda integratori proteici in polvere (70g il giorno di riposo e 100g quello di allenamento, compreso in futuro il cell tech della muscletech) è un segno in tal senso, cioè sul fatto che faccio massa
forza e definizione verrano fatte più avanti, adesso non mi interessano
anche se ancora adesso sono magro in confronto a un bisonte del rugby posso assicurarti che ho messo su 15 kg in poco più di 2 anni, e con non tanto grasso inevitabile temporaneamente quando si cresce naturalmente (grasso per modo di dire, che verrà eliminato in fretta con la definizione, per ora c'è sempre e solo un programma per fare massa), questo è già un ottimo obiettivo perchè io provenivo da un periodo in cui ero completamente fuori forma per mille motivi personali che mi impedivano di allenarmi e fare sport
solo che io non voglio diventare un omone ma voglio solo ingrossarmi ancora un po' (sono già atletico per la mia struttura fisica longilinea), cioè mettere su ancora qualche kg di muscoli fino al limite visibile del fisico atletico (diciamo che il giudice sarà lo specchio, prevedo ad occhio un obiettivo di diventare 75 kg per 1,75, però una volta che sarò asciutto quindi a definizione fatta), per ragioni di salute e perchè è utile a livello sportivo
ti consiglio di provare le pezze di gomma simili a quelle citate sopra, vedrai che hanno una presa migliore anche dei migliori guanti da pesistica e riuscirai a convogliare meglio la forza sul manubrio, avrai più stabilità nei movimenti
io all'inizio riuscivo a tirare su 1,25/2,5 kg in più, sarà anche poco ma è pur sempre un guadagno a parità di forza/energie su alcuni esercizi