@Abel Balbo
mi hai aperto gli occhi su una cosa che non avevo mai considerato: l'ovvia inclinazione verso le squadre che hanno il maggior numero di tifosi per una mera questione di ritorno economico in abbonamenti, merchandising e via discorrendo..
effettivamente il discorso torna perfettamente..
anche se fondamentalmente mi riferivo a discorsi tra tifosi delle stesse big. Nel senso che difficilmente mi sono trovato a veder discutere un tifoso del milan e uno dell'albinoleffe. E quello che mi è parso di intuire è che accusarsi a vicenda di aver rubato la partita è un metodo che ha chi ha perso di rendere meno umiliante la sconfitta, comunque sia effettivamente andata la partita..
e mi pare che la cosa sia scatenata in gran parte dalla natura terribile dell'italiano medio ma un ruolo fondamentale lo giochi la disparità di mezzi che si hanno in campo e fuori dal campo. Mi spiego, protrarre per giorni le immagini (riprese da otto angolazioni diverse di cui una con una telecamera montata sul pallone stesso e una con una microcamera sotto il terzo tacchetto del difensore) del rigore millimetrico che c'era e non è stato dato, quando in campo tutto è affidato agli occhi e alla buona fede dell'arbitro, è controproducente.
A che serve effettivamente la MOVIOLONA del post partita? a fomentare l'odio, null'altro.