Le reazioni a una decisione arbitrale o all'intero arbitraggio di una partita devono anche essere contestualizzate relativamente all'importanza della partita e all'evidenza dell'eventuale errore.
Faccio un esempio: il rigore non fischiato su Ronaldo o il fuorigioco fischiato a Turone sono stati due errori macroscopici che solo l'arbitro non ha visto e per di più valevano uno scudetto: trattasi di due scudetti praticamente rubati.
Il non-rigore contestato da Conte, innanzitutto non valeva un campionato e per di più non c'era alcuna evidenza del fallo, nel senso che se dovessero essere fischiati tutti i rigori che da regolamento sono tali, ogni settimana ce ne sarebbero una decina... considerando poi che si era all'ultimo minuto di gioco, non si può fischiare un fallo di mano dopo che la palla è carambolata dal piede. Per questo la reazione di Conte è spropositata e Conte andrebbe sanzionato duramente per questo.
A dirla tutta c'era da contestare la designazione arbitrale, perché qualsiasi decisione dubbia di quell'arbitro si prestava a sospetti, ma tale contestazione andava fatta prima della partita, non dopo.
Se può interessare Baldini ha praticamente esonerato Zeman. Rimarrà fino a fine stagione - forse - ma di fatto l'ha scaricato con l'intervista rilasciata sabato scorso, prima di Bologna-Roma.
Conte con 'ste lamentele ha rotto i ********, ma una volta non eravamo la Juve, cristo d'un dio? Prima di prendersela con l'arbitro dovrebbe prendere Marotta (l'altro tizio la cui coerenza è prossima allo 0) e fargli casino per i giocatori che gli porta, poi pigliare 3-4 dei nostri che camminano in campo e fargli uscire il cuore dal culo a furia d'infuriarli, non è possibile che vucinic faccia ridere sempre, ha lo stesso senso della posizione di una sedia, de ceglie poi, boh, come ***** fai crossare kucka da lì, pure gaspare paladino lo fermava, quagliarella poi si meriterebbe sediate in faccia ad ogni minuto da quanto è egoista...e invece ce la prendiamo con gli arbitri con reazioni esageratissime e cadute di stile...un ***** di pareggio può starci, figure di ***** così no...e lo dice uno che conte lo ama alla follia!
2 giornate a Conte, 2 a Bonucci, 1 a Chiellini e Marotta inibito.
Queste informazioni giusto per i complottisti vari...
Meritate ovviamente!
Così va meglio Scusa se dubitavamo, ma sai com'è...i precedenti diciamo che lasciavano un po' sul chi va là
Una riflessione su Zeman...sono sempre più convinto che, finchè ne ha l'età, gl dovrebbe ASSOLUTAMENTE essere offerto il ruolo che fino a non molto tempo fa era di Roberto Baggio in seno alla Federazione. Sono convintissimo che lì farebbe faville, perchè a tutt'oggi in Italia ci sono pochissimi allenatori validi come lui nell'educare e nel formare i calciatori giovani, e questo credo che anche i suoi più feroci detrattori debbano riconoscerglielo. Questo oltre ovviamente il carattere di ferro e integro che già sappiamo che ha e che gli ha impedito di scendere a compromessi con i suoi metodi formativi e con il suo modo di vedere il calcio come un divertimento e uno spettacolo, sacrificando su quegli altari (e questo spessissimo gli è costato caro) il cinismo e la concretezza. Se tutti questi fattori fossero messi al servizio della FIGC sono convinto che tireremmo fuori numerosi altri giovani talenti. Credo sia quello il ruolo ideale per uno come lui, anche se non è italiano.
Ma ovviamente sono riflessioni utopistiche...se perfino a uno come Baggio è stata fatta terra bruciata attorno inducendolo ad andarsene, figurarsi se la FIGC dovesse avere il coraggio di assumere un sergente di ferro come Zeman...
Zeman dovrebbe insegnare ad allenare, altrochè. Pensate se tutti giocassero come gioca Zeman...il calcio sarebbe più bello.
In cuore mio, anche se so che è impossibile, sogno di (ri)vederlo a Licata.