Io ho finito tre giorni fa il programma da Graffi e Scalise @Holly u.u
Io ho finito tre giorni fa il programma da Graffi e Scalise @Holly u.u
Quel libro è entrato nel programma di linguistica dall'anno successivo a quello in cui l'ho fatto io. L'ho sfogliato e mi è parso molto chiaro rispetto a quello di De Mauro su cui ho studiato io (anche se io adoro De Mauro, i suoi libri sono bellissimi XD ma ne avevo uno così "concentrato" che una volta per fare sette pagine - ovvero quasi tutta la parte di fonologia -ho perso un pomeriggio)
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Sì, è scritto molto bene ed è chiaro, per niente pesante.
Mentre quello della mia professoressa è una tortura. E' piccolo ed è scritto bene, eh, ma è un concentrato di roba, pieno zeppo di esempi e di poca teoria, i libri che non piacciono a me, in pratica, perchè io voglio le spiegazioni e tutto il resto.
Poi c'è anche qualche capito di Pinker da studiare.
Io in programma avevo un manualetto malefico di Tullio De Mauro, il manuale di fonetica scritto dal mio prof, introduzione alla linguistica storica (sogno ancora di notte il capitolo 3 sul protoindoeuropeo), e un manuale di sociolinguistica.
Il manuale di linguistica storica era quasi solo di esempi e il bello è che li volevano all'esame! (una delle ultime raccomandazioni fu: "non li saltate, troverete nel compito domande in cui vi verrà chiesto di riportare esempi anche dall'antico alto tedesco"). E così fu -.-
Io ho fatto veramente un'infinità di esami di linguistica XD però niente è stato come linguistica generale, veramente una cosa assurda. Nel compito di storia della lingua italiana c'erano esercizi in cui bisognava riportare tutti i mutamenti fonetici subiti da alcune parole nella trasformazione dal latino all'italiano (il mio preferito rimane gaudium - caduta della m dell'accusativo, /u/>/o/, dittongo /au/ che si evolve in o aperta, e palatarizzazione della velare per influenza del francese antico... una parte dell'esame in pratica era tutta così XD). E anche linguistica romanza era più o meno così. Ecco, questa roba per me non era minimamente paragonabile all'ammazzata che mi sono fatta su linguistica generale.
Stai maledicendo i maledetti Saussoure e Chomsky? XD Io li ho odiati a morte XD
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Quei due lì li ho studiati in Semiotica l'anno scorso. E giuro, ero sull'orlo della crisi isterica, erano tre libri e li ho preparati in 20 giorni perchè mi ero fissata nel volerlo dare a luglio, l'esame, così da portarmi dietro solo l'esame di storia che avrei fatto a settembre - poi l'ho fatto a dicembre ma vabbè xD.
E infatti ho preso 21 e non mi ricordo un accidenti, solo che davvero avevo attacchi di ansia assurdi, e almeno una volta al giorno scaraventavo i libri a terra xD
E bestammiavo contro Saussoure in tutti i modi possibili.
Io li ho fatti in filosofia del linguaggio XD che come una masochista mi sono messa a scelta. Solo una scema si poteva mettere filosofia del linguaggio a scelta -.-"
Il maledettissimo corso di linguistica generale del maledettissimo Saussure, un malessere condiviso >.<
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Io Saussure e Chomsky li ho adorati XD E infatti, dopo Filosofia del linguaggio, ho dato anche Semiotica XD
Io dopo Filosofia del Linguaggio non ho più voluto averci niente a che fare e pensare che potevo metterlo anche come esame opzionale della specialistica XD deve stare lontano dal mio piano di studi, non voglio più avere niente a che fare con tutti quei matti T.T
Non che non mi piacesse, anzi... sono i professori che non mi piacciono xD
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
30 e Lode, Pirandello sia lodato
Bravissima Folletta
Io sono in crisi con Anatomia, sono veramente veramente in crisi.
E non voglio rimandarla o rifiutarla, non voglio fare esami a settembre