Concordo.
Leggendo questo topic mi rendo conto di essere uno dei pochi esemplari viventi in grado di resistere Magari non fino all'alba, però anche ai tempi del Liceo dopo cena mi ci mettevo quasi sempre, vuoi per ripassare, vuoi per leggere qualcosina, vuoi per ultimare qualche paragrafo. Non "crollavo" mai subito, o comunque non mi ritrovavo in difficoltà tali da dire "non connetto"... e fino a mezzanotte era prassi!^^
Ora con l'Università non ne parliamo, spesso torno a casa alle 18 (e la mattina esco di casa alle 7:30) e se non mi metto alla scrivania subito dopo cena non riesco a trovare altro tempo per farlo... anche perché nella Biblioteca dell'Università non posso ripetere ad alta voce, che per me è fondamentale, e in treno leggo per puro piacere personale.
La cosa del "ripetere mentre si dorme" succede anche a me
Quando ho un esame/evento/test importante tra una ronfata e l'altra farfuglio e sogno cose relative a quello che mi sta per accadere.
[Una volta mentre dormivo col mio ragazzo cominciai a ripetere alcuni paradigmi di verbi inglesi Mi svegliò e mi disse "Ma neanche a letto smetti di pensare? -.-" ]