ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 74

3D Studio Max

  1. #1
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito 3D Studio Max

    Non è che qualcuno giá lo usa e sa darmi dritte?
    io finora ho fatto solo questo



  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Brescia
    Iscrizione: 13/3/2006
    Messaggi: 223
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Cavolo anche a me piacerebbe sapere come usare sto programma.
    Da quanto ho sentito è molto completo ma è difficilissimo usarlo.

  4. #3
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    beh io lo sto imparando peró vorrei anticipar un po la cosa..per maneggiarlo un po

  5. #4
    Assuefatto da FdT
    Uomo 38 anni da Napoli
    Iscrizione: 24/11/2006
    Messaggi: 507
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io uso maya... però di base i due programmi sono estremamente simili...
    ti posso inziare a dare delle dritte per quanto riguarda modellazione, texure, materiali e luci...
    ripeto uso maya... quindi tutto quello che scriverò non potrebbe corrispondere al vero in 3dstudio ... adesso sono in ufficio alle prese con lo scontornamento di un bel micione (Un ammasso di peli... vi faccio immaginare come mi sto divertendo con photoshop), quando tornerò a casa vedrò di scrivere 2 righe per dare una mano...

  6. #5
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    grazie davvero big!
    è che qui in classe ci danno 3D..ma, come hai gia citato tu stesso, ci han detto che sono molto similli
    Ti dico che per ora...stiamo facendo cose molto molto basiche
    E stiamo usando le unitá.
    E tutto a occhio. Quindi non so nemmeno posizionare esattamente un oggetto...

    Ecco un altro lavoro che ho fatto:
    cioe..qualcosa di molto basico.
    per esempio non so neanche come applicare i materiali. per dire questo è legno questo è plastica...cioe..sai meglio di me sicuro

  7. #6
    Assuefatto da FdT
    Uomo 38 anni da Napoli
    Iscrizione: 24/11/2006
    Messaggi: 507
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    grazie davvero big!
    è che ...
    Non ringraziarmi... anche io sono all'inizio... e spero che anche tu possa darmi delle dritte in futuro

  8. #7
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    beh... si sta qui per questo...scambiarsi opinioni e far un buon lavoro
    e comunque son dell'idea
    che se dai lo stesso lavoro a 2 persone...per quanto sia...uscirá sempre diverso.
    perche ognuno gli mette di suo

  9. #8
    Assuefatto da FdT
    Uomo 38 anni da Napoli
    Iscrizione: 24/11/2006
    Messaggi: 507
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    in maya esistono 3 modi per fare modellazione...
    1. curve nurbs
    2. poligon
    3. subdivision
    -la prima è basata sulle curve quindi nella modellazione otteremo risultati molto + morbidi, ma a volte un po' difficili da utilizzare...
    - le seconde vengono sfruttate tantissimo nel campo dei videogiochi perchè facili da gestire e da editare, purtroppo, come dire, le nostre creazioni risulteranno sempre un po' squadrate a meno che non inseriamo un numero icredibilmente alto di poligoni, il tutto però a scapito delle prestazioni della macchina...
    infine troviamo le subdivision... le migliori in quanto uniscono i vantaggi delle nurbs (morbidezza e sinuosità) ai vantaggi delle poligon (facilità di modifica e precisione)
    per accedere all'utilizzo di una di ognuna di esse basta spostarsi sul menu create e speglere uno dei suddetti gruppi e successivamente una figura base...
    Nella modellazione molte volte con i movimenti di rivoluzione e fusione è possibile ottenere delle figure partendo dai profili... per fare ciò entrano in gioco CV curve e le EP curve sono molto simili al pennino di photoshop illustrator e freehand ma si basano su geometrie diverse in quanto sia maya che 3dstudio non lavorano su piani a 2 dimensioni, come invece accade per i programmi prima citati.
    quindi ricapitolando: sempre dal menu create cliccare epcurve o cv curve disegnare un tracciato e successivamente dal menu surface cliccare revolve o loft o plane per ottenere nuove forme o oggetti...


    materiali:
    per i materiali il discorso è molto lungo... in maya per definire un materiale nonchè le texture da applicare si va nel menu hypershade.
    Ovvero: window--rendering editors--Hypershade si aprirà una nuova finestra con delle sfere... all'interno di essa cerchiamo la sfera blinn e iniziamo a modificarla secondo vari parametri:
    Color: colore del materiale...
    Trasparency: non è altro che la trasparenza non che la percentuale di opacità presente in un oggetto... nel vetro la trasparenza è al 99% nell'aria al 99,999% nel ferro 0...(ovvio )
    Ambient color: serve a schiareire le zone d'ombra di un oggetto.
    incandescenza: giocando con questo parametro avremo la sensazione se il nostro materiale sia + o - caldo.
    Bump mapping: estremamente utilizzato nei videogiochi, permette di dare la SENSAZIONE della presenza di microrilievi sulla superficie di un oggetto anche se piatto... il tutto si basa sull' interazione della luce con la percentuale di bianco o di nero presente su una texture... ovvero il nero viene visto come profondo, il bianco come rilievo...
    Diffuse: è la quantità di frequenza di colore che riflette un oggetto...
    traslucence: per fare capire ciò farò dei semplic esempi: l'uva, la pelle, le foglie... infatti se messe sotto una fonte di luce vedrete che i raggi riescono lo stesso a passare...
    eccentricità: questo parametro ci permette di stabiler quanto sia + o meno ruvido un oggetto
    specular roll off: non è altro che la quantità di luce che riflette un oggetto
    riflessione: i riflessi... non penso sia necessario aggiungere altro...

    texure...
    sempre nel menu hypershade è possibile scegliere le texture... una volta scelta la nostra amata blinn di fianco ad ogni voce (color, trasparen, diffuse...) in maya è presente una piccola icona a forma di scacchiera bianca e nera... cliccando su quella scacchiera si possono sceglere le texture...
    le texture non vanno applicate solo alla voce color ma anche ad altre, il tutto però dipende da cosa vogliamo fare... esempio:
    volto umano... dopo aver modellato un volto dobbiamo dare la texture della pelle... quindi, andiamo nel menu hypersharde e nella voce color scegliamo la texture della pelle, nel bump rimettiamo la stessa texture della pelle (però cancellando la zona delgi occhi) per dare la sensazione delle micro imperfezioni della pelle...
    nella voce diffuse... perchè di solito la pelle è grassa sulla fronte e secca sulle guance... quindi si modifica la texure e il parametro per ottenre l'effetto desiderato... non vi dico poi cosa succedde se è sudato XD...
    e così via...


    Luci:
    esistono 6 tipi di luci ma quelle effettivamente utilizzate sono 4:
    1. Ambien light schiarisce le zone d'ombra... non importa dove viene posta in quanto non è una vera luce ma è un mezzo che usa maya per schiarire le zone d'ombra troppo "bruciate"
    2. directional light che simla il sole... non importa a che distanza voi la poniate l'importante è tener conto della direzione... invatti in base alla direzione che si daà sarà possibile simulare l'albe il tramonto mezzogiorno...
    3. point light... punto luce... semplicemente è una fonte di luce di intensità variabile che illumina a 360°
    4. Spot light... luce del faretto... avete presente un faretto una torcia... ecco.


    Fine prima parte... mi rendo conto di non essere stato preciso in molte parti... ma credetemi è molto meglio farlo che dirlo... aggiungerò altre cose e posterò degli screen per semplificare il tutto...
    Infne chiedo scusa a tutti per le oscenità (in termini grammaticali) che mi potrebbero essere scappati...

  10. #9
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    nuu troppo avanzato...io son indietro
    io ti ho detto...ho fatto niente finora
    solo i booleani

  11. #10
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Vabbè ma devi essere più preciso. Cos'è che vuoi sapere esattamente? E poi di cosa vuoi che si parli? Modellazione, renderizzazione, dinamica...?

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. studio... =[
    Da winnie nel forum Sondaggi
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 3/1/2009, 0:07
  2. studio 3 - Non ci sei
    Da Samuelb_90 nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/5/2008, 14:21
  3. studio 3 - ora lo so
    Da Samuelb_90 nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23/9/2007, 19:55
  4. STuDiO 3
    Da xx_gossip_girl_xx nel forum Musica
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 22/5/2007, 21:06
  5. Studio 3 - Ali
    Da anemy nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16/10/2006, 15:57