ti stimo..mi piacerebbe sapere tutte queste cose ^^
ti stimo..mi piacerebbe sapere tutte queste cose ^^
ok forse ti può aiutare..
la 2^ non potrebbe centrare qualcosa con il sapone?
la 3 l'ho ricontrollata e in effetti era scritta sbagliata, scusa. è C6H4COSO2NNa*2H2O, in pratica è uguale tranne la parte centrale (è COSO invece di CaSO)
non uccidermi anche la 5^ è sbagliata, ma è KAl(SO4)2*12H2O
12 h2o, non 11...cosa potrebbe essere?
per la 7^...ti potrebbe essere d'aiuto a capire cos'è se qualcuno dice "è sparita come C10H16O..."
grazie per il resto
c'entra sì coi saponi... si può usare per far sapone
è la saccarina salificata con sale sodico ed è un edulcorante sintetico più dolce del saccarosio ma senza contenuto energetico
guarda che te l'ho pure scritto che se è dodecaidrato (con 12 molecole di acqua...) è allume di rocca... si usa tra l'altro per tamponare piccole ferite tipo quelle di quando ci si fa barba...
C10H16O può essere canfora oppure absintolo (è un alcole contenuto nell'assenzio) oppure non saprei... ma dove l'hai tirato fuori?
sono parte dei compiti delle vacanze...queste non le capivo.
in pratica c'è per ogni formula un'immagine d'aiuto.si deve capire il nome, dire se è un composto o un elemento, calcolare la massa molecolare..
nella prima di queste metto il sapone allora.
la seconda potrebbe essere chiamata semplicemente zucchero?
l'allume di rocca..(scusa non sapevo cosa fosse dodecaidrato..) non può avere un nome comune nella realtà?tipo non può essere dopobarba?
il c10h16o...booh..la canfora sparisce?
ma che compiti ti danno? che scuola fai?
postare immagini, no? sarebbero d'aiuto per capire...
sia chiara una cosa: non è sapone. è il sale sodico di un acido carbossilico, un acido grasso. ha tanti usi tra cui la produzione del sapone, anche se il caproato è associato spesso ad odore sgradevole. il caprolattame da cui si ricava un tipo di nylon puzza da matti.
è saccarina. non c'è altro nome. non è uno zucchero. lo zucchero da tavola è saccarosio, ben altra cosa.
allume di rocca è un nome d'uso comune, poiché il composto si chiama solfato di potassio e alluminio dodecaidrato. ha svariati usi tra cui quello di tampone per piccole emorragie. è un antisettico, astringente ed antiemorragico.
la canfora, spesso usata come antitarme, è un solido bianco, oleoso e dal caratteristico odore. lentamente tende a sublimare, ed è per questo che si mettono sferette di questo terpenoide negli armadi. tra gli altri usi trova posto nel vicks, è stata usata in medicina e si usa nelle cerimonie Hindu.
altri terpenoidi che rispondono alla formula C10H16O sono il fenchone e il thujone: il primo è un liquido, con odore simile alla canfora e si trova nell'assenzio (e nell'olio essenziale di finocchio), il secondo ha odore simile al mentolo e si trova anch'esso nell'assenzio, e pare che abbia effetti simili al THC
Il primo è il comunissimo sapone solido, il secondo è allume di rocca utilizzato per gli antitraspiranti e per dopobarba, il terzo credo che sia la canfora, il quarto non ne ho idea
Ultima modifica di Pine; 20/8/2009 alle 21:02
L'ultimo è un sale sodico della saccarina.
Se non sbaglio (sedo correggimi!) il sodio si aggiunge per aumentare la solubilità, e l'h2o finale indica che il sale è idratato dall'acqua del caffè.
Ultima modifica di Marco™; 20/8/2009 alle 16:58
giustamente è saccarina come sale sodico... è per aumentarne la solubilità
beh oddio, comune sapone solido no... è sapone.
allume di rocca e NON di roccia, please.
anche secondo me è canfora.
pardon